Realizzazione siti web

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Realizzazione siti web: caratteristiche, prezzi e trend 2021

La realizzazione di siti e-commerce in base a caratteristiche e prezzi, è un’esigenza ormai molto diffusa, poiché il web è necessario ad avvalorare l’immagine di un brand e ne incrementa il suo business.

Esistono diverse tipologie di siti web in base al target che si vuole coinvolgere, e quindi in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Prima di realizzare un sito, è importante pianificare le caratteristiche tecniche ed estetiche del portale, studiarne il tone of voice per i contenuti, e pianificare la pubblicazione di questi con un eventuale calendario editoriale.

Nonostante oggi sia un’attività che spesso si potrebbe svolgere in autonomia, realizzare un sito richiede adeguate competenze: un sito professionale necessita di persone esperte nel campo dell’informatica, del web design, del web marketing e del content marketing, in modo da adempiere tutti gli step necessari alla riuscita del sito.

Gli elementi su cui lavorare per costruire e mantenere un sito nel tempo, sono diversi: dal linguaggio di programmazione al template, dalle attività SEO On Page (contenuti pubblicati sullo stesso sito) alle attività SEO Off Page (contenuti del sito, pubblicati su altre risorse on line), procedendo con le attività di social media marketing, onnipresenti per tutti i progetti digitali.

Tutte queste strategie servono ad incrementare il traffico su un sito, a renderlo popolare e farlo arrivare in cima ai risultati di ricerca di Google, che nei confronti di tutte le pagine web presenti in rete, mette in atto due procedimenti, denominati indicizzazione e posizionamento seo.

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Tramite questi procedimenti, il motore di ricerca seleziona i siti meglio costruiti, ma non solo da punto di vista del web design e della user experience (esperienza di navigazione), ma anche dal punto di vista del copywriting, l’insieme dei contenuti che devono sempre essere originali, autorevoli e ottimizzati SEO con le keywords che hanno un buon volume di ricerca.

Le strategie di ottimizzazione Seo, devono inoltre essere monitorate di continuo, da parte di esperti, perché i trend della Search Engine Optimization, sono in continua evoluzione. Un sito dovrebbe essere sempre aggiornato inserendo nuovi contenuti con keywords attinenti alle ricerche on line (inclusi i social). Molto importanti sono anche elementi multimediali come immagini video che attirano l’attenzione degli utenti, e rendono maggiormente comprensibili le informazioni.

Come costruire un sito web: algoritmo di Google e user experience

Come costruire un sito web?: algoritmo di Google e user experience sono i fattori da tenere sempre in considerazione.

Il recente algoritmo del motore di ricerca, chiamato Web Core Vitals, presta molta attenzione alla qualità della user experience o UX, ovvero l’esperienza di navigazione degli utenti. La UX è infatti un importante fattore di ranking in grado di far raggiungere a un sito le prime posizioni della SERP di Google.

Realizzazioni di pagine web

In riferimento alla user experience, quando si realizza un sito, si deve tener conto di alcune metriche fondamentali. Ecco quali sono:

  • LCP (Largest Contentful Paint): è la metrica che riguarda le prestazioni di caricamento di una pagina web; è importante sapere che per far visualizzare agli utenti quello che potrebbe essere l’elemento più pesante, il tempo ideale è di circa 2,5 secondi.
  • FID (First Input Delay): è una metrica che valuta quanto sia efficace l’interattività tra sito e utente, e analizza l’intervallo di tempo che trascorre prima che l’utente interagisca con la pagina web. L’intervallo di tempo ideale che possa apportare dei benefici a una pagina, a livello di ranking, dovrebbe essere di appena 100 millisecondi.
  • CLS (Cumulative Layout Shift): è una metrica inerente alla stabilità visiva del sito, dal momento che un portale non dovrebbe mai presentare problemi con il layout mentre una pagina web viene caricata. Il valore ideale di questa metrica deve sempre essere inferiore a 0,1.

 

Altri fattori necessari per realizzare un sito web professionale, sicuro e facilmente usabile, sono il dominio https e l’ottimizzazione mobile-friendly per poterlo visualizzare da smartphone e tablet.

Tipologie di siti web: target e prezzi

Esistono diverse tipologie di siti web in base al target da coinvolgere e al prezzo per la sua realizzazione.

In genere una web agency realizza vari portali, ma non prima di aver accuratamente studiato tutti gli obiettivi che il proprietario del sito, ha intenzione di raggiungere.

Ecco alcune tipologie di siti web con relative caratteristiche e prezzi indicativi nell’attuale mercato:

 

  • Sito web professionale: è il portale che un professionista decide di aprire per promuovere sul web la sua professionalità, facendo il cosiddetto personal branding. In questi casi, il brand che si promuove è la persona stessa che gestisce il suo sito, e che tramite esso vende servizi sia virtualmente con una pagina carrello (servizio e-commerce), che fisicamente se vuole farsi raggiungere nella
    sede di lavoro.
    Per sito web professionale, si intende anche il sito di un’attività lavorativa come una azienda, una agenzia, una cooperativa, una associazione.
    Su questi siti, è sempre necessario inserire un form on line, che gli utenti possono usare per inserire i propri dati, come indirizzo e-mail e numero di telefono.
    Il costo di un sito web professionale può oscillare da un minimo di 200,00 euro per i portali più semplici, fino a oltre i 500,00 euro o alcune migliaia di euro, per i portali più complessi che prevedono anche intense attività continuative di web marketing.

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  • Sito e-commerce: il negozio on line è la tipologia di sito attualmente più in voga, è però un un sito dalla struttura tecnica piuttosto complicata, poiché dovrebbe offrire agli utenti varie funzionalità, come sfogliare il catalogo ricco di articoli, fare una transazione, richiedere informazioni tramite un’assistenza tecnica. Parlando di realizzazione siti ecommerce, non si può non parlare di un software che permette la messaggistica istantanea, utile a rispondere immediatamente alle richieste degli utenti, chiamato chatbot. Quando si decide di aprire un e-commerce, è bene valutare la competenza e l’esperienza di chi lo realizza, infatti vi sono varie figure legate a questo settore, che si occupano sia della creazione ecommerce del negozio on line, che della sua manutenzione nel corso del tempo. Il prezzo di un e-commerce è sempre più elevato rispetto al prezzo di altri siti: un negozio on line per vederlo completamente realizzato, potrebbe costare dalle 600,00 euro in poi, o migliaia di euro se si vogliono coinvolgere professionisti per la promozione e il marketing del sito e delle sue funzioni.
  • Sito web vetrina: è un portale utilizzato soprattutto in passato ma che viene richiesto ancora oggi. E’ caratterizzato da poche pagine web, spesso soltanto una, e ha l’intenzione di informare gli utenti sui servizi professionali che si erogano sia a distanza che in una sede fisica.
  • Blog: è la tipologia di sito web più gettonata sia da professionisti, che da semplici appassionati di internet desiderosi di scrivere contenuti che possano interessare uno specifico target. A questo proposito esistono i blog verticali, incentrati su particolari argomenti, e i blog generalisti che trattano una moltitudine di argomenti.
    In genere, un blog generalista viene realizzato come un sito web indipendente, ma potrebbe generare meno traffico a causa dell’elevata concorrenza in rete. Un blog verticale può essere invece realizzato come sito indipendente e come categoria di un sito a parte, ad esempio un e-commerce o un sito professionale. In questi casi quindi il blog ha la funzione di approfondire diversi argomenti, legati all’argomento cardine del sito.

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Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
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Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
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Noi di Drinking Media, prestiamo molta attenzione a tutte le attività che possano aiutare a crescere la brand awareness o notorietà del marchio, e la brand reputation, o reputazione del marchio, se abbiamo a che fare con un sito e-commerce. Valutiamo sempre con molta attenzione, tutti i procedimenti per poter agevolare il processo di conversione, ovvero la trasformazione di un contatto in cliente.