Realizzazione siti E-Commerce multilingua
Web marketing, strategie e consulenze
I negozi fisici stanno via via scomparendo lasciando spazio a quelli virtuali, detti e-commerce, senza limiti di alcun genere. Ma in che modo orientarsi nella realizzazione di siti e-commerce e soprattutto come è possibile sfruttare tutte le potenzialità di questo spazio?
Come creare un sito eCommerce di successo
Per ogni cliente c’è il giusto prodotto in vendita e per ogni prodotto in vendita il giusto mercato e variando le modalità di vendita. Realizzare un sito e-commerce di successo richiede diverse valutazioni e considerazioni rispetto alle esigenze e alle aspettative del cliente.
Grazie all’esperienza dei nostri collaboratori esperti in realizzazione di siti e commerce creiamo soluzioni ad hoc per le esigenze dei nostri clienti, ottimizzate per il mercato di riferimento e la categoria merceologica di prodotti/servizi che si vuole promuovere.
Strategie di marketing per siti eCommerce
Anche se si possiede un negozio fisico, le possibilità di vendita di un negozio online sono molto più ampie, non solo perché il suo bacino di utenza è più vasto ed in continuo aggiornamento, ma anche perché si può letteralmente raggiungere una clientela internazionale. Ma parlando di web marketing applicato all’ e-commerce si deve cominciare necessariamente dallo sviluppo del sito.
Un sito web che sia responsive e user friendly non basta. Dal web design, alla scelta della piattaforma, all’integrazione di software gestionali adeguati, alla gestione dei pagamenti, per garantire il massimo della funzionalità al tuo sito e commerce è necessario non sottostimare nessun settore. Bisogna lavorare su come incrementare il traffico organico e la visibilità del tuo brand sui motori di ricerca per rendere la vendita sul tuo shop online un’esperienza da ripetere per i tuoi clienti.
L’aumento di visibilità e del traffico passa inizialmente per l’ottimizzazione ma anche per la SEO. In questo caso la nostra esperienza per farti incrementare il traffico e le performance del tuo sito può essere un asso nella manica per convertire gli User in clienti.
L’importanza di creare un eCommerce multilingua
La prima domanda da porsi è: è possibile estendere e ottimizzare la strategia di un’e commerce a livello internazionale? La risposta è si, certo, è possibile ottimizzare la propria strategia anche per i mercati esteri, proprio e soprattutto perché trattandosi di un negozio virtuale i confini fisici non esistono.
Non basta tradurre semplicemente il contenuto del sito nelle diverse lingue, è necessario davvero pensare a un web marketing che consideri per prima cosa la concorrenza ma anche il target di riferimento. Per ogni paese lo studio deve essere diversificato sul singolo bisogno e soprattutto mirato.
Analisi dei competitors
L’analisi della concorrenza, in particolare, permette di reperire informazioni utili sul settore di riferimento.
Noi di Drinking Media, seguiamo uno schema ben preciso quando si tratta di analizzare il mercato dei competitors dei nostri clienti:
- Monitoraggio della posizione sulla SERP di Google
- Analisi della strategia e del loro content marketing
- Analisi delle attività sui social media
Effettuando queste azioni standardizzate, in modo periodico e sistematico, è possibile davvero capire quali sono i punti di forza del tuo e commerce e porre rimedio a quelle che risultano essere i punti deboli.
Ci sono diversi strumenti che puoi utilizzare per aumentare il fatturato del tuo sito; Google Trends e Google Analytics per esempio. Quest’ultimo in particolare è davvero utile ad analizzare ed interpretare i dati del tuo sito, nonché il traffico organico . Tra le altre soluzioni per la vendita e la diffusione dei tuoi prodotti si possono prendere in considerazione, oltre ad altri programmi di sviluppo anche alcune piattaforme che potrebbero aiutare ad incrementare le visite, la gestione e la ricerca del servizio di vendita online.
Alla conoscenza del settore ecommerce di riferimento, va costantemente affiancata l’analisi dei dati per la creazione di contenuti di valore.
L’ analisi SEO per il tuo business
Per noi di Drinking Media, un’ accurata analisi SEO è necessaria alla realizzazione del sito. L’obiettivo è quello di non solo aumentare le vendite del tuo sito e commerce, ma anche rendere perfetto ogni particolare delle sue pagine e/o categorie.
L’applicazione di strategie SEO negli eCommerce multilingua sono, per noi, necessarie a semplificare e rendere piacevole la navigazione all’interno del sito (User Experience), nonché ad ottimizzare tutto il processo di acquisto rendendolo più intuitivo e veloce possibile.
L’importanza delle Query di ricerca degli utenti per il tuo eCommerce
Solitamente utilizziamo, nelle nostre ricerche online, dei modi di dire o delle espressioni parlate che ci rimandano direttamente all’esperienza che vogliamo incontrare sul web. Che sia in Italia oppure in Francia, la richiesta che facciamo a Google sarà tanto più efficace quando sceglieremo termini di utilizzo spontanei e comuni.
La ragione sopra citata è solo una delle tante motivazioni per cui è importante, per la realizzazione siti ecommerce, tenere conto di diverse varianti. Le azioni e i dettagli a cui fare caso sono così tante che è per questo che noi di Drinking Media possiamo esserti d’aiuto.
Un consiglio importante per il tuo e commerce è quello di creare sottodomini localizzati alla parte di Europa o del mondo a cui vuoi vendere i tuoi prodotti.
Mappare le parole chiave
Una delle tappe principali da percorrere all’inizio per la realizzazione siti e commerce è la mappatura delle parole chiave, in un sito ecommerce, le pagine che possono avanzare sui motori di ricerca e aumentare il tuo fatturato, sono le pagine di categoria, ma per permettere che queste si indicizzino è essenziale mappare le parole chiave.
Ma quali sono le caratteristiche che devono rispettare le parole chiave e in che modo noi di Drinking Media possiamo aiutarti a cercare quelle giuste?
Vediamo gli attributi che consideriamo nella ricerca delle keywords:
Volume di ricerca
Intenzioni o intenti di ricerca
Rilevanza delle Keywords
Analisi del mercato
Ci sono diversi tool o piattaforme online che ti possono far capire quante persone visitano il tuo sito o quello di un tuo competitor. Creare un account aziendale per utilizzare programmi altamente qualificati e professionali può davvero essere una mossa vincente per il tuo ecommerce.
Analisi della SERP
Nell’analisi SEO anche dei siti concorrenti, bisogna tenere in considerazione in primo luogo l’analisi della SERP dei diversi termini utilizzati. Ogni parola di una lingua infatti può avere sfumature e varianti portando di conseguenza a risultati diversi sulla SERP.
In che modo si può pensare di posizionarsi con determinate keywords seguendo la propria strategia SEO per aumentare le vendite del proprio ecommerce?
Le varianti anche all’interno della stessa lingua sono davvero tante, basti pensare all’italiano e alle molteplici forme dialettali con cui è possibile esprimere lo stesso concetto.
L’importanza della traduzione dei contenuti
Un vero e proprio punto di svolta che può portare i tuoi siti e Commerce a posizionarti tra i primi risultati, non è solo una buona campagna di marketing integrata e tutti quei fattori che abbiamo prima menzionato, ma anche l’elaborazione di contenuti che non siano una mera traduzione da una lingua all’altra.
Più che di una traduzione bisognerebbe parlare di progetti che si attengano ad un piano di produzione di contenuti direttamente in lingua. Tutto il valore e la crescita di interesse rispetto ad un blog o ad un articolo pubblicato su altri siti è in questo senso piena responsabilità del copywriter.
La programmazione di un contenuto in ottica SEO dovrebbe seguire un chiaro piano di gestione degli strumenti online per la pubblicazione di articoli e per avere risultati migliori, è consigliabile rivolgersi a copywriter madrelingua, infatti, noi di Drinking Media abbiamo una redazione specializzata per ogni lingua e contenuto. Questo dettaglio può rivelarsi decisivo non solo per aumentare le visite e lo sviluppo della tua azienda, ma anche per fornire “un servizio di informazione” ai tuoi lettori che rispecchi la cultura di un determinato paese considerando non solo il punto di vista linguistico.
Per la Drinking Medie, vendere online non vuol dire quindi utilizzare solo il giusto canale per comunicare il tuo brand ma vuol dire anche scegliere una buona strategia internazionale per ecommerce.
Tra gli errori da evitare per la stesura dei contenuti sui siti c’è sicuramente la traduzione letterale fatta direttamente online, utilizzando strumenti come Google Translate per esempio. Nonostante la facilità di utilizzo, il traduttore google, non riesce a riprodurre in modo credibile tutte quelle sfumature che rendono interessante e in costante movimento e aggiornamento una lingua viva.
Se è vero che questi strumenti di traduzione online possono essere utili per conoscere singoli termini stranieri, quando si tratta di creare contenuti, è opportuno cercare qualcuno che sia capace di interpretare un contenuto senza fermarsi alla sua traduzione letterale.
Analisi delle abitudini degli utenti
Quando si tratta di creare un prodotto e di metterlo in commercio, le soluzioni per aumentare le vendite sono davvero tantissime, nella creazione di un sito User friendly ci deve essere per prima cosa un pannello di controllo rapido ed intuitivo, poi come abbiamo prima accennato, bisogna anche comprendere a quale target di riferimento puntare e arrivare. Comprendere le esigenze dei clienti in un ecommerce multilingua vuol dire analizzare il proprio mercato di riferimento e creare una strategia che gli calzi a pennello.
La realizzazione siti e-commerce per il mercato spagnolo, inglese o francese, ad esempio, deve necessariamente essere modellata sulle analisi degli usi del singolo target di riferimento. Una delle ragioni per cui un determinato marketplace è una vetrina di successo è da ritrovarsi proprio nella stretta correlazione con gli utenti.
Se per esempio si vuole vendere un determinato catalogo di prodotti bisogna prima capire quale è la richiesta del mercato per quel prodotto per poi creare e organizzare i dati sul sito in funzione delle informazioni acquisite. La vendita online e il commercio elettronico si percepiscono così in funzione dell’utente finale, così che sia una piattaforma dove è possibile acquistare online, ma anche un luogo è dove è possibile trovare quello che si cerca ricevendo la giusta assistenza.
Fidelizzazione dei clienti
Anche se non hai occasione di conoscere fisicamente i tuoi clienti puoi entrare nelle loro vite e renderli partecipi e parte della tua attività a 360 gradi. Attraverso l’Email marketing (newsletter, upsell, inviti a codici sconto) è possibile non solo instaurare una relazione attiva con i tuoi clienti ma anche stimolarli ad acquistare sempre nuovi prodotti.
Per gestire il traffico e portare più visibilità al tuo sito è necessario anche monitorare costantemente le attività e puntare moltissimo l’attenzione sul Customer service. Seguire il cliente durante le fasi di acquisto o nei momenti di eventuale difficoltà, è una delle tappe fondamentali dopo la realizzazione di siti e-commerce.
Tenere conto delle aspettative degli utenti vuol dire non solo curare il web design del tuo ecommerce ma anche tenere un’organizzazione a tutto tondo del tuo piano di vendita online.
Per aumentare le vendite del tuo sito e commerce bisogna che il tuo commercio sul web tenga sempre presente alcune modalità:
- Scegliere le modalità di pagamento preferite dagli utenti
- Tenere sempre attivo e disponibile un servizio post-vendita
- Tenere un catalogo prodotti sempre aggiornato e funzionale
La funzionalità del tuo negozio online dipende quindi fortemente da come strutturi la tua strategia SEO e da come gestisci tutti quegli aspetti che ti abbiamo fin’ora menzionato, in questo campo l’aiuto di Drinking Media potrebbe tornarti davvero utile. La conversione degli utenti in clienti non è automatica e se è vero che non sempre occorre un web designer per curare il design del tuo sito, se vuoi che il tuo sito ecommerce funzioni davvero devi prendere in considerazione la possibilità di farti aiutare da professionisti del settore.
Che si tratti di una consulenza, di una chiacchierata o della richiesta di un preventivo ti basterà scriverci per ricevere dei pareri esaustivi da esperti qualificati. Siamo qui per creare con te un business online di successo che rappresenti in pieno la tua azienda ma anche le tue ambizioni future.