Social Media Marketing

Perchè il social media marketing può aumentare la tua brand awareness

Tra algoritmi e continui aggiornamenti, i social media sono luoghi di condivisione virtuale che attraversano sconfinati spazi e piattaforme con gli utenti. In questi spazi di condivisione e informazione costruire un dialogo mirato ad influenzare le scelte di acquisto di un target di utenti selezionato può essere una grandissima occasione per ogni azienda. Per prima cosa, per noi di Drinking Media la strategia è fondamentale e la prima domanda che ci poniamo quando andiamo ad esaminare le abitudini e le interazioni degli utenti online di un’ azienda è: a chi devo rivolgermi?

Perché se è vero che nei social media è possibile raggiungere ed interagire con un bacino di utenti vastissimo, è anche vero che questi utenti hanno un senso dell’estetica, una personalità, delle abitudini e delle scelte di acquisto diverse, e per questo diversi devono essere i modi per individuare prima, e raggiungere poi, tutti quegli utenti online che si sono identificati come potenziali clienti.

Ogni attività, servizio o azienda va a soddisfare esigenze diverse e specifiche di consumo. Prima di stabilire una social media strategy si devono osservare i consumatori passando da una visione generale fino al particolare, fino ad arrivare alla propria nicchia di mercato. Il proprio segmento di mercato non deve identificarsi in un audience generica e variegata ma andare a ricercarsi in un ristretto e selezionato numero di individui con esigenze condivise e caratteristiche comuni.

Una strategia di social media marketing efficace deve andare a ricercare e rivolgersi in modo mirato ad un gruppo targhettizzato di individui, accumunati da desideri, abitudini d’acquisto e necessità affini ai prodotti e ai servizi di una determinata azienda. Individuare il pubblico che si vuole raggiungere sui social media è il primo modo per entrare nella quotidianità degli utenti che si vogliono convertire in clienti. Operare in un mercato ben definito inoltre permette di massimizzare i profitti e comporta innumerevoli vantaggi nell’allocazione del budget di comunicazione.

Ma cominciamo dalle basi per capire quali sono le attività che possono essere utili nel social media marketing.

Il social media marketing è una branca del marketing sul web che comprende tutte quelle attività sul web volte a raggiungere la propria nicchia di mercato. Questa disciplina ha acquisito valore nella comunicazione online negli ultimi anni sfruttando proprio i rapporti e i networks che si creano sui social network. Generare un maggior numero di interazioni, di engagement e di social sharing, vuol dire anche aumentare la notorietà di una marca, di un’azienda o di una persona per proprio target di riferimento.

La brand awareness invece è il grado di conoscenza del marchio da parte dei consumatori e rimanda alla loro capacità di ricollegarlo ai suoi prodotti o servizi. La brand awareness aumenta il senso di familiarità dei consumatori con i prodotti e con un brand influenzando di conseguenza le scelte di acquisto.

Va da sé che nell’epoca dei social media il grado di brand awareness può essere monitorato facilmente direttamente dalle reazioni degli utenti proprio all’interno dei social media, per questo creare la giusta sinergia che incastri tutte le potenzialità del social media marketing può davvero essere un asso nella manica.

Dal personal branding ai contatti commerciali o lead, la presenza sui social media di un’azienda fa la differenza ed è per questo è opportuno strutturarla e organizzarla secondo un piano specifico. Tutte le strategie di social media marketing devono essere rivolte alla gestione delle persone, dell’interazione degli utenti non solo con i contenuti ma anche con gli atri utenti e con le altre aziende.

Cosa succede nei social network

Quando si parla di social network si parla di rete di contatti che si crea tramite una rete di individui, questa rete di individui scambia quotidianamente opinioni, foto, storie, video e pensieri. In tutte queste attività le persone ritraggono le loro abitudini di acquisto e di consumo, abitudini che possono influenzare il resto della comunità social online.

La corretta gestione di una pagina o di un profilo su Instagram, Facebook, Twitter o Pinterest può generare dei cambiamenti positivi negli utenti portandoli a diventare consumatori di un un prodotto o di un servizio aiutando i business ad avere maggiore popolarità.

Visto che qualsiasi sia il comportamento che un’azienda sceglie di avere sui social network influenza il modo in cui viene percepito dal suo pubblico di utenti, è ora più che mai importante sviluppare un piano di social media marketing per definire quali obiettivi perseguire e con quali strategie arrivarci.

In generale, più dettagliata e puntuale è la pianificazione che fa un’azienda per il social media marketing, più sarà efficace l’attuazione del piano.

L'importanza di strutturare un piano di social media marketing
Obiettivi azienda : piano social media solido

Quali sono le fasi da seguire in un piano di social media marketing

Formulare delle formulazioni specifiche e delle strategie specifiche seguendo l’obiettivo di differenziare la propria presenza e attività su ogni social in modo diverso (stabilire le mission statement) è un altra priorità per stabilire i propri scopi sui social network.

Scegliere le piattaforme più rilevanti per il social media marketing del vostro brand è un altro obiettivo da porsi per essere certi di non commettere sviste durante la propria strategia sui social media, prima però occorre capire quale è il pubblico che si vuole intercettare e quali azioni è opportuno muovere per arrivare al proprio target.

Quando si parla delle strategie sui social media, si sottintendono tutte quelle azioni sulle piattaforme di Pinterest, Facebook, Twitter o Instagram, volte al raggiungimento di diversi utenti per dare visibilità al proprio business e ai propri prodotti. Il programma dei servizi offerti da un brand o da un agenzia su una pagina dei social, deve anche incentivare la ricerca online dei prodotti o dei servizi proposti da quel business, per questo delle volte può essere anche utile una consulenza con un’agenzia qualificata come Drinking Media, per esempio. Ottimizzare in ottica SEO i profili social per contribuire ad aumentare il proprio traffico sul web in maniera incisiva e duratura è una delle possibili mosse da tenere in considerazione.

Oltre alla promozione incrociata su più social, il consiglio per non sbagliarsi è cercare ispirazioni anche in altre aziende per tenersi sempre aggiornati rispetto alle strategie dei competitors e per non rimanere mai indietro.

Cosa succede nei social network​: Drinking Media

L’importanza di strutturare un piano di social media marketing

Innanzitutto è necessario individuare gli obbiettivi che si vuole raggiungere tramite la comunicazione sul web, ecco le fasi da percorrere:

  • Individuare gli obiettivi del social media marketing
  • Fare audit dei social media (valutare l’utilizzo attuale e l’efficacia della propria presenza sui social)
  • Scegliere su quali piattaforme investire e lavorare
  • Confrontarsi ed esaminare i social media leader, i competitors e gli opinion leader.
  • Creare un piano dei contenuti e stabilire un calendario editoriale per le proprie azioni sui social
  • Sperimentare, valutare e monitorare il proprio piano di social media marketing

 

Questi obiettivi permettono all’azienda di valutare il proprio successo e di conseguenza misurare il proprio ROI (ritorno sugli investimenti).

Nella definizione degli obiettivi l’azienda dovrebbe essere in primo luogo SMART e impostare la propria strategia per essere certa di compiere azioni che siano:

  • Specifiche
  • Misurabili
  • Realizzabili
  • Realistiche
  • Correlate nel tempo

 

Per esempio, se con il social publishing si vuole coinvolgere con la pubblicazione di contenuti una rete di professionisti e costruire delle relazioni di valore e di valori per le imprese, bisogna cominciare a stabilire come, in che modo e con quale cadenza pubblicare contenuti sui diversi canali.

Naturalmente prima della creazione e della pubblicazione sulle pagine aziendali sarebbe consigliabile chiedere una consulenza o rivolgersi direttamente a dei professionisti del settore, come noi di Drinking Media.

Dopo aver definito quali sono gli obiettivi da raggiungere, restano da elaborare le soluzioni per arrivarci, ma prima è opportuno analizzare in che modo ci si sta muovendo per capire dove si trova l’azienda oggi.

Fare audit vuol dire; capire chi si connette e qual’ è l’interazione degli utenti con il brand attraverso i social, quali social sono utilizzati dal target aziendale e se la propria presenza aziendale sui social è paragonabile a quella dei competitors.

Le fasi da seguire in un piano di social media marketing

Quali sono le fasi da seguire in un piano di social media marketing

Creare un piano di contenuti sui social media è davvero un’azione imprescindibile dalla definizione stessa di social media marketing. Per prima cosa bisogna però, creare un calendario editoriale che risponda a domande come:

Chi creerà i contenti? Quali tipi di contenuti è meglio pubblicare? Con quale frequenza? Quale è il target audience dei miei contenuti?

Tutte queste domande devono essere poste per avere delle risposte effettive all’interno di una strategia di social media marketing e devono essere affiancate dalle percentuali che si desidera raggiungere.: Percentuali di utenti, costi e obiettivi.

Pianificare è comunque la parola chiave; pianificare, lavorare sul format del messaggio e assicurarsi che i contenuti rispecchino la mission statement dell’azienda e del canale social. Se l’obiettivo dell’ account di Facebook o di Linkedin è la lead generation bisogna essere certi di impostare la propria campagna social in modo da portare il numero di utenti che ci si era prefissati sul proprio sito o sulla propria pagina.

Il valore del web marketing e in particolare del social media marketing sta proprio nella giusta interazione con il proprio target di riferimento, per questo attuare una buona strategia di content marketing può essere uno strumento più che mai funzionale a massimizzare i propri profitti.

Che utilizzi Facebook ads, che si investa sulle opportunità di Instagram o che si aumenti il numero delle condivisioni dei contenuti in modo capillare su tutti i social, le soluzioni migliori per una strategia di social media marketing che si rispetti può darvele solo una web agency. Il mondo del digital marketing e del social marketing è davvero stracolmo di campagne che spesso si rivelano promettenti sulla carta e inconcludenti sui social network.

Solo partendo da una consulenza e dalla definizione e dagli scopi dei servizi della tua azienda potrai essere capace di utilizzare correttamente i social media potendo contare sulla visibilità che volevi ottenere. Contando sul supporto di professionisti come noi, ti accorgerai di come un’attività possa nettamente incrementare non solo la propria reputazione su internet ma anche l’attività e le interazioni dei clienti e della community social.

Lo scambio di contenuti sui social network può davvero essere per te una vetrina efficace per promuovere i tuoi valori e sfruttare le opportunità del social media marketing.

Solo alla fine di questi step bisogna ricordarsi che sperimentare, valutare e modificare la vostra strategia di social media marketing è la chiave per rimanere sempre aggiornati e capire quali sono le cose su cui bisogna lavorare.

Per questo è importante misurare le metriche dell’andamento del proprio sito con Google Analytics, Google Trends o Google Ads e tenere presente i dati delle analisi ottenute anche per migliorare parallelamente la propria strategia social con delle campagne di marketing social network.

Una cosa originale ma anche divertente che noi di Drinking Media facciamo per capire ed interpretare le interazioni con i contenuti sui social è fare dei test. Valutiamo ogni post o contenuto che pubblichiamo sui social per capire quale ha avuto più successo per la nicchia di mercato che vogliamo raggiungere e cerchiamo di prevedere con le nostre idee quale possono essere gli altri contenuti che interesseranno i nostri utenti.

Questa è solo un’introduzione di come si può fare il social media marketing, se in passato interagire con le persone era qualcosa che si doveva programmare seguendo delle dinamiche che sottostavano alla distanza e alla logistica, al giorno d’oggi la comunicazione tra le persone si svolge principalmente su Internet e i social network sono la piattaforma che scegliamo per la maggior parte delle nostre conversazioni. Una corretta gestione delle condivisioni sulle piattaforme social online puntando al giusto coinvolgimento degli utenti con campagne di social marketing mirate, può aiutare la tua attività ad acquisire valore. Le soluzioni per aumentare la tua notorietà online sono moltissime, partire dalla definizione degli obiettivi della tua azienda è fondamentale se vuoi scegliere le linee d’ azione del tuo business. Valorizzare i propri servizi però può anche voler dire richiedere una consulenza da una web agency di professionisti del settore. Il nostro team di Drinking Media ascolterà le tue esigenze e le tue priorità per creare una strategia di social media marketing che ti calzi a pennello.