10 digital tips del 2021

10 digital tips del 2021

Table of Contents

Qualche consiglio utile del pensare digitale

Vediamo 10 piccoli consigli per provare a emergere nel mondo del web e dare il giusto valore alla propria attività o alla propria passione.

1) Sviluppa il tuo sito

Sviluppa il tuo sito: che tu abbia un’azienda o meno, che sia un libero professionista o semplicemente un appassionato, aprire il tuo sito web oggi è di fondamentale importanza. Non preoccuparti, i servizi in grado di offrirti la possibilità di aprire un sito gratuitamente e in maniera guidata e veloce sono tanti. Devi solo pensare ai contenuti da inserire e ai loro aggiornamenti. Anche se non l’hai mai fatto, non pensare che le pagine del tuo sito multilingua debbano essere sempre piene di contenuti, c’è anche chi possiede siti web il cui unico scopo è rimandare alle pagine social del proprietario.

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2) Ottimizza il tuo sito per mobile

Ottimizza il tuo sito per mobile: qualunque siano i contenuti del tuo sito è importante sapere che ormai quasi tutti gli utenti che navigheranno sulle tue pagine lo faranno tramite dispositivo mobile. Quando si parla di ottimizzare un sito per mobile non intendiamo solo rendere più piacevole la lettura o la navigazione, quello che si deve fare è cercare di rendere l’esperienza il più possibile simile a quella desktop, se non migliore. Vuoi qualche tips per cominciare? Prova a permettere ai visitatori di interagire anche con smartphone, magari dando loro la possibilità di effettuare pagamenti, lasciare commenti o scaricare file.

Importanza di ottimizzare il sito per mobile

3) Aumenta la tua presenza sui social

Aumenta la tua presenza sui social: se fai ancora parte di quelli che snobbano i social oppure non postano nulla sulle loro pagine sarebbe il caso di cambiare idea. Siamo nel 2021 e ormai anche la realizzazione di siti e-commerce necessita l’utilizzo di piattaforme social. La possibilità di raggiungere potenzialmente miliardi di utenti in tutto il mondo dovrebbe bastare da sé a convincerti, ma prova a pensare anche ad altri vantaggi. Per esempio, la libertà nel caricare i contenuti e i costi inesistenti per la gestione delle pagine, costi che invece devi sostenere se vuoi usare altre piattaforme o mantenere il tuo sito.

4) Usa Facebook Ads

Usa Facebook Ads: recenti studi dimostrano che ancora oggi molte aziende non utilizzano lo strumento pubblicitario di Facebook. Questo è un vero peccato perché questo tool offre notevoli vantaggi. Si possono raggiungere persone interessate davvero al tuo annuncio pubblicitario, perché è Facebook stesso che le filtra in base a decine di parametri come sesso, età, gusti preferiti e contenuti visualizzati. Inoltre, il social ti paga per ogni click che il tuo annuncio riceve. I prezzi, quindi, non devono rappresentare uno scoglio al suo utilizzo. Puoi anche avvalerti di software manageriali gratuiti per velocizzare la gestione dei tuoi annunci.

Leggi anche: Facebook Shop

5) Prediligi contenuti visuali

Prediligi contenuti visuali: in un mondo in cui le persone hanno sempre meno tempo per concentrarsi su un argomento anche la fruizione dei contenuti dovrebbe essere immediata e veloce. Una buona foto, in grado di catturare l’attenzione, o un breve video, anche di un solo minuto, se fatti bene, possono anche avere più valore di un lungo post o un complicato articolo. Questo perché sempre più persone ricercano il “tutto e subito” e non sono disposte a indagare a fondo i contenuti per avere una risposta.    

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6) Corsi on line

Corsi on line: in questo periodo in cui molte persone sono costrette a restare a casa le possibilità offerte dalla rete sono davvero vaste. Molti professionisti che prima lavoravano a stretto contatto con le persone ora utilizzano in maniera massiccia i corsi on line. Chi vuole imparare qualcosa di nuovo non ha che l’imbarazzo della scelta. In rete si possono trovare lezioni a prezzi vantaggiosi e su qualsiasi materia e argomento. Chi vuole realizzare il proprio corso ormai sa che può farlo con costi irrisori e in poco tempo e ottenere da questo un’entrata mensile non indifferente.

Scrivi un e-book per la tua e-commerce

7) Scrivi un e-book

Scrivi un e-book: altro tip che segue quello precedente è la realizzazione del proprio e-book. Condividere le proprie passioni e conoscenze attraverso la scrittura di un libro è il modo più semplice per arrivare a tanti utenti in poco tempo. Se ti spaventa scrivere un libro, sappi che puoi trovare moltissime aziende, in particolare case editrici, che possono fornirti un ghostwriter per la stesura del testo. Distribuire il proprio e-book attraverso la rete, poi, è ancora più semplice e i ricavi sono immediati. Ma, oltre a generare una rendita passiva, aver scritto un libro dona ti dà autorevolezza e resta un ricordo che dura per tutta la vita.

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8) Prova a cercare delle affiliazioni

Prova a cercare delle affiliazioni: uno dei metodi più utilizzati oggi per avere una rendita ulteriore è il sistema delle affiliazioni. Se hai un discreto numero di seguaci sulle tue pagine social puoi contattare direttamente le aziende e chiedere loro di assegnarti un link di affiliazione. In questo modo, quando un tuo follower cliccherà su quel link ed effettuerà un acquisto, l’azienda ti riconoscerà una percentuale. Spesso sono le aziende stesse a contattarti quando notano un vantaggio per loro dovuto al tuo tipo di target.

9) Organizza eventi digitali

Organizza eventi digitali: uno dei modi più semplici per arrivare alle persone restando in casa o in ufficio è l’organizzazione di eventi digitali. Questi possono essere organizzati in una semplice videochiamata su Skype oppure creando un vero e proprio meeting aziendale. Organizzando eventi digitali puoi aumentare il bacino d’utenza e imparare a conoscere meglio chi ti segue. Prova a renderli coinvolgenti e rafforza i legami con i partecipanti. L’evento digitale è un giusto compromesso per sostenere la nostra sicurezza ma allo stesso tempo continuare a mantenere i rapporti personali.  

10) Cerca di distinguerti

Cerca di distinguerti: nell’ultimo anno la presenza sul web è davvero diventata una prerogativa di tutti. Proprio per questo motivo è sempre più difficile emergere e per farlo bisogna trovare l’idea geniale che ci permette di contraddistinguerci. Gli strumenti a tua disposizione sono tanti e in parte li abbiamo anche visto tra i nostri consigli, ma il modo in cui li usi fa la differenza. Uscire dal coro non vuol dire fare qualcosa che nessuno farebbe mai, ma a volte può anche voler dire fare la stessa cosa in un modo che nessuno farebbe mai. Se proprio non riesci a trovare un’idea prova a “capovolgere” i tuoi concetti e a trovare qualcosa, nelle tue esperienze, che possa essere ridefinito.