Esempi di campagne Marketing Esperienziale rivoluzionarie

L'importanza delle campagne di Marketing esperienziale

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In che modo si è evoluto il marketing nel tempo

Avete presente la classica pubblicità che si vede in televisione? È facile da descrivere perché si basa su canoni e regole che non sono cambiate molto nel corso del tempo.

Generalmente si tratta di uno spot di circa 30 secondi, dove un testimonial più o meno famoso pubblicizza un prodotto descrivendone le qualità.

Anche se negli ultimi anni qualcosa si è mosso il canovaccio è rimasto più o meno sempre lo stesso. Può capitare che alcune aziende utilizzino attori meno famosi o comparse proprio per elaborare e rendere più complicate le trame dei loro spot, ma questo succede raramente.

È molto più probabile che il testimonial sia un notissimo personaggio del mondo dello spettacolo.

L'importanza del marketing digitale

Il ruolo della pubblicità nel marketing

Questo modo di fare pubblicità lo troviamo non solo in televisione, ma anche, ad esempio sui cartelloni pubblicitari o sulle pagine dei giornali e propone un concetto di web marketing dove il cliente non è direttamente coinvolto nell’utilizzo del prodotto ma è semplice spettatore che deve giudicarlo senza ancora averlo provato.

Negli ultimi venti anni, però, qualcosa è cambiato e il modo di fare marketing ha subito un radicale cambio di direzione. Il pubblico è passato dall’essere semplice spettatore a diventare parte attiva dello sketch pubblicitario. In che modo? Grazie al marketing esperienziale.

Questo tipo di strategia pone il futuro e potenziale cliente al centro del progetto, facendogli vivere direttamente l’esperienza più pura nell’utilizzo del prodotto reclamizzato dall’azienda.

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Vediamo alcuni esempi.

  • No ordinary park bench (una panchina fuori dall’ordinario): immaginate di passeggiare per le strade di Manhattan e di notare una panchina un po’ diversa dalle altre. Non ha le classiche assi in legno ma un’imbottitura simile a quella di un sedile, anche le rifiniture sono diverse. L’aspetto è decisamente comodo e invitante. Vi sedete su quella particolare panchina e in pochi istanti ecco che delle hostess arrivano e vi servono dello champagne e delle tartine con caviale. È il personale di bordo della Virgin Atlantic, compagnia aerea americana che ha deciso di far vivere a un passante che si siede sulla strana panchina un’esperienza del tutto simile a quella che si può vivere durante i loro voli. Il fortunato passeggero ha a disposizione un tablet per vedere dei film, può pranzare e persino assistere a degli spettacoli dal vivo, proprio come se si trovasse a bordo di un aereo in prima classe.
  • It’s just next door (Europa. È proprio alla porta accanto): molto innovativa anche l’idea della compagnia francese SNFC, che opera nel settore ferroviario. L’azienda ha deciso di installare delle porte in alcune piazze delle più importanti città europee. Su ognuna di esse c’è un cartello con il nome di un’altra città europea. Aprendo la porta si viene proiettati, grazie a uno schermo dietro di essa, proprio in quella città. Sui display compaiono mimi, ritrattisti o semplice gente comune che, grazie a una webcam, può interagire con chi si trova dall’altra parte della porta.
  • Bikers al cinema: il produttore tedesco di birra Carlsberg ha deciso di fare le cose in grande. Chi di voi avrebbe il coraggio, andando al cinema, di sedersi in mezzo a un gruppo di persone poco raccomandabili? è la scelta che hanno dovuto fare alcuni spettatori a Bruxelles. In un cinema della città belga, infatti, la sala è stata riempita di bikers che, con i loro tatuaggi, i muscoli imponenti e i vestiti stracciati lasciavano “poche speranze a chi entrava”. I poveri malcapitati si trovavano di fronte a una scelta: sedersi in mezzo ai brutti ceffi o andarsene via. I più coraggiosi, alla fine ricevevano un bell’applauso e un paio di birre in omaggio.

 

L’importanza del concetto di esperienza​

L’importanza del concetto di esperienza

È evidente come questo tipo di marketing tragga la propria forza dal concetto di esperienza.

Il prodotto non viene mai citato, o descritto nelle sue caratteristiche ma è il cliente stesso a provare la vera e propria esperienza che quel prodotto dovrebbe portare a chi lo acquista.

In questo modo l’azienda trae vantaggio principalmente in due modi.

  • Il cliente non dimenticherà mai il prodotto perché lo legherà alla sua esperienza diretta e la connessione con l’azienda sarà più forte.
    A differenza del classico spot, che difficilmente rimarrà nella nostra memoria, l’esperienza rimane sempre dentro di noi.
  • Il cliente non valuta il prodotto per come gli viene presentato ma per il suo valore reale attraverso una comprensione attiva. Conosce da subito cosa significhi il reale utilizzo e la reale esperienza del brand.

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L’evoluzione del marketing esperienziale

Bisogna anche considerare che oggi, rispetto a dieci o venti anni fa, il marketing esperienziale ha un bacino d’utenza più largo, che non si ferma al solo cliente coinvolto nella situazione.

Grazie all’avvento di piattaforme di condivisione video, infatti, l’esperienza vissuta dal singolo può essere vista, a volte anche con partecipazione estrema, dagli altri.

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