Come creare una grafica d'effetto per il tuo sito web?
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Grafica d'effetto per il tuo sito web
Da anni, ormai, è sempre più importante costruirsi una presenza online e uno dei canali più utilizzati e più vantaggiosi resta sicuramente il sito web multilingua. Sia che si tratti di un sito di notizie, di un blog personale, di un sito aziendale o di un e-commerce. Alla base del buon funzionamento dei siti web troviamo varie strutture, come ad esempio vari codici di programmazione (html, css, java, php, ecc.), il dominio (il “nome” del sito) e l’hosting. Un altro elemento fondamentale da non trascurare è anche la grafica. Per layout grafico di un sito web si intende semplicemente il suo aspetto grafico, ma una grafica è in grado di rappresenta il successo (o eventualmente l’insuccesso) di un sito web.
Secondo le statistiche, infatti, il 75% dei consumatori giudica la credibilità di un’attività solamente in base alla grafica di un sito web. Un buon layout è anche in grado di migliorare la “user experience”, ovvero l’esperienza dell’utente sul sito web e quindi anche di aumentare le conversioni e i contatti. Inoltre, una grafica accattivante e che rimane “impressa” nell’utente, rafforza la brand identity (identità del brand) e la brand awareness (consapevolezza del brand), aiutando a fidelizzare i clienti, nel caso di un e-shop, o i lettori, in caso di un blog o sito di notizie. Infine, il layout fa parte anche di tutte quelle strategie di SEO (Search Engine Optimization), che consentono l’ottimizzazione per i motori di ricerca e di posizionarsi il più in alto possibile nella pagina dei risultati (la SERP).
Gli elementi fondamentali della grafica di un sito web
La buona, o la cattiva, riuscita, della grafica sito web è data dalla combinazione di più elementi e non è un processo statico. Alla base degli elementi grafici di un sito web multilingua c’è proprio l’organizzazione generale del sito. Rientrano in questo ambito l’allineamento dei vari elementi, che deve essere corretto ed avere un senso logico, e la giusta organizzazione ed il giusto uso degli spazi bianchi. Tutto questo concorre anche a una buona user experience (UX). Troviamo poi il font, che è il tipo di carattere tipografico che si sceglie.
Solitamente, si utilizzano una combinazione di più font (uno per i titoli di pagina, uno per i sottotitoli, uno per il paragrafo, ecc.). Scegliere il giusto font favorisce e semplifica anche la lettura da parte degli utenti e la comprensione del testo. In più, serve anche a dare un’idea più, o meno, seria del brand, in base a quello che è il proprio scopo. Dopo aver scelto il font, bisogna anche diversificare, come già anticipato in precedenza, lo stile del testo. Quindi utilizzare nel modo giusto titoli, body, footer e giustificazioni.
Per rendere l’esperienza dell’utente più interattiva, vanno inseriti in pagina anche call to action e bottoni (o pulsanti). Con questi due elementi, i visitatori vengono “invogliati” e indotti a compiere alcune azioni. Solitamente, queste azioni servono per generare vendite, abbonamenti o per scaricare contenuti gratuiti (che fidelizzano ancora di più l’utente) o a pagamento. Infine, non bisogna tralasciare la giusta combinazione di immagini e di colori. Le immagini risultano sempre semplici e intuitive e sono anche in grado di generare vari tipi di emozioni nelle persone.
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Consigli e suggerimenti per creare una grafica d'effetto
Oltre agli elementi elencati in precedenza, quando si deve procedere nel creare la grafica di un sito web, bisogna anche lavorare sulla velocità di caricamento generale di tutti gli elementi. Un sito più veloce e responsive non solo migliorerà l’esperienza degli utenti, ma sarà anche più appetibile per i motori di ricerca.
Passando alla realizzazione della grafica vera e propria, bisogna per prima cosa scegliere dei colori che siano lineari, quindi che appartengano alla stessa scala cromatica. Sempre rimanendo sul discorso della brand awareness e della brand identity, se si è già in possesso di un logo ufficiale, magari registrati, è meglio utilizzare, per il sito, dei colori che richiamino il logo. Quindi, ad esempio, se il vostro logo è sui toni del blu, è meglio restare su questa gamma colore. Si possono usare anche dei colori differenti, ma è opportuno che siano abbinabili con i colori del logo. Di conseguenza, anche tutto il materiale accessorio (bigliettini da visita, dépliant informativi, dossier, volantini, ecc.), che utilizzerete nella vita “reale” e che magari mostrerete sul sito, devono essere coerenti con i colori generali utilizzati online. Attenzione anche all’utilizzo dei pop up e al posizionamento dei vari banner e dei bottoni call to action, che devono essere organizzata per bene e non devono essere invasivi. Il discorso principale resta sempre riguardo la user experience, che deve essere il più fruibile possibile da parte dei visitatori. Un sito responsive avrà sempre più traffico e sempre più conversioni.
Infine, bisogna concentrarsi sull’ottimizzazione delle immagini, che devono essere di dimensioni ridotte, ma senza perdere la qualità. Inoltre, sarebbe meglio utilizzare fotografie reali e non prese dal web. Questo è ancora più semplice nel caso in cui stiate proponendo al pubblico la vostra azienda o i vostri prodotti. Organizzare shooting professionale è sicuramente un’idea vincente.
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Quali strumenti utilizzare per creare grafica sito web
Di solito, sono i programmatori ad occuparsi dello sviluppo e del layout sito web, ma, con appositi strumenti e guide online, anche i non addetti ai lavori possono farlo. Per facilitare il lavoro anche a chi non è esperto di programmazione, o non conosce nemmeno una riga di codice, esistono infatti i CMS (Content management system). I CMS nascono proprio per facilitare il lavoro online e sono dei sistemi software che vengono installati su un server.
Il CMS più utilizzato è sicuramente WordPress (che consente di installare il plug-in Woocommerce, che permette di configurare uno shop online) ma, in ambito di vendita online, è possibile utilizzare anche Prestashop, specifico per i negozi online. Grazie alle impostazioni predefinite di WordPress e di Prestashop, è possibile modificare la grafica del sito a proprio piacimento e in base alle proprie esigenze. WordPress, inoltre, consente l’installazione di plug-in di vario tipo (sempre sviluppati da programmatori esperti, che ne curano la manutenzione e gli aggiornamenti), che permettono di apportare ulteriori modifiche specifiche. Su Prestashop, invece, sono presenti i moduli, che possono essere scaricati gratuitamente oppure a pagamento.