Web design: le tendenze del 2022
Table of Contents
Web design 2022
Ogni anno che passa il web si aggiorna, esattamente come ogni altra realtà del nostro mondo in continuo movimento. I cambiamenti pratici, organizzativi o semplicemente estetici influenzano ampiamente le scelte del nostro pubblico su un sito web multilingua.
Ecco perché è fondamentale saper scegliere lo stile migliore da adottare e sapere come farlo evolvere nel tempo, seguendo trend e tendenze dei diversi anni. Anche per quest’anno 2022 ci sono state tendenze differenti che sapranno evolvere nuovamente negli anni a venire. Andiamo ad osservare e scoprire insieme le tendenze del web design per il 2022!
Responsive Design
Una delle importanti informazioni da sottolineare è che, da quando è iniziato uno sviluppo sempre massiccio di smartphone, con conseguente aumento del proprio utilizzo fra gli utenti, i siti web hanno iniziato a concentrarsi molto sulla particolarità di essere responsive.
Con “responsive” intendiamo che un sito web abbia la possibilità di essere fruito anche sui dispositivi mobili senza alcun tipo di problema. Molto spesso ci troviamo ancora a navigare in siti web antiquati, per cui ci si trova a dover fare zoom manualmente per riuscire a leggere le righe di testo o poter osservare al meglio le immagini all’interno. Ormai la caratteristica di essere responsive è un requisito fondamentale nel caso si voglia avere un sito web perfettamente in linea con i crismi richiesti nel 2022.
Design inclusivo
Un’altra delle caratteristiche che un sito multilingua dovrebbe avere nel 2022 è un design estremamente inclusivo. Con inclusivo non intendiamo esclusivamente a livello estetico, ovviamente, ma, in particolare, a livello di user experience.
Ogni utente deve sentirsi estremamente accolto, anche grazie ad un ottimo tone of voice che sappia rendere la propria permanenza sul sito web piacevole ed estremamente inclusiva. Dalla grafica alla costruzione, dagli elementi scenici alla comunicazione, tutto quanto deve adattarsi ad ogni forma e realtà. Fluidità è la parola d’ordine. anche nelle riproduzioni 3D di mascotte o avatar, infatti, si può assistere a questo aumento della fluidità che può essere molto inclusivo anche per quelle persone che non si identificano con maschio o femmina.
Leggi anche: Cosa fare per il web design del proprio sito web
Elementi grafici 3D
Come accennato poco fa, nei siti web aggiornati con le ultime novità in fatto di tendenza online, compaiono senza dubbio elementi grafici 3D. In particolare, all’interno degli e-commerce multilingua di ultimissima generazione è possibile trovare addirittura modelli 3D dei prodotti che si potranno andare ad acquistare, sfruttando un’esperienza unica per l’utente che ha così modo di farsi un’idea molto più precisa di come appaia un determinato prodotto.
Poter girare un prodotto come si desidera, in alto e in basso, osservandone ogni dettaglio, dà modo di farsi un’idea completamente differente su alcune particolarità che altrimenti, con una semplice immagine statica, non apparirebbero neppure.
Condividi questo articolo :
Minimalismo
Il minimalismo grafico dei siti web di ultima generazione è sempre più presente. Ogni anno che passa ci possiamo rendere conto molto facilmente di quanto il minimalismo sia sempre più apprezzato in ogni settore, dall’architettura all’interior design. Ciò non può di certo mancare anche nel web design. Sempre più siti internet scelgono di apparire con una veste grafica estremamente minimal, che sappia mettere in mostra solo i dati fondamentali di una determinata realtà, senza caricare di decorazioni inutili le pagine di un sito web.
Questa tendenza, ormai decisamente superata, di decorare il più possibile le proprie pagine online con greche o addobbi grafici vari, è stata ampiamente abbandonata lasciando molto più spazio a porzioni vuote, pagine concettuali ed eleganza.
Leggi anche: Web design: l'importanza della User Experience
Scorrimenti differenti
Tutti i web designer cercheranno sempre di attirare il più possibile gli utenti sul proprio sito web. Che vi siano arrivati per caso tramite un backlink o che il loro obbiettivo fosse proprio quello di atterrare su quel determinato sito, tutti quanti vogliono avere il modo di tenere l’utente incollato allo schermo per tutto il tempo necessario a completare un acquisto, recepire un’informazione o, semplicemente, ragionare su un determinato servizio fornito. Ecco perché è importante studiare stratagemmi utili a catturare l’attenzione. Uno di questi, fra i più utilizzati come tendenza in questo 2022, è lo scorrimento orizzontale.
Senza dubbio si tratta di un metodo originale per fare in modo che gli utenti sappiano apprezzare un ottimo sito web. Arrivare in una pagina e rendersi conto che, scorrendo, ci muoveremo in direzione orizzontale anziché verticale, come da consuetudine, renderà l’esperienza sul sito accattivante e molto divertente per l’utente. Sfruttare questa particolarità a proprio vantaggio, magari utilizzando anche altri tipi di scorrimento ancora più originali, come in obliquo o, perché no, dal basso verso l’alto, potrà essere la soluzione vincente per rendere unico e indimenticabile il proprio sito internet.
Storytelling
Se per un copywriter lo storytelling è una parte fondamentale del proprio mestiere, non sempre ciò viene applicato anche dai web designer. In realtà, fra le tendenze del 2022, abbiamo anche questa commistione particolare fra storytelling e costruzione del sito web. Quando vi è il desiderio di raccontare la storia di un marchio, di un’azienda o di un prodotto, è fondamentale utilizzare lo storytelling per catturare l’attenzione dell’utente e possibile cliente.
Questo viene fatto attraverso i testi redatti ma spesso ciò può essere integrato anche all’interno del sito stesso. Attraverso trovate grafiche e caratteristiche ben specifiche è possibile creare un ottimo storytelling che vada ad integrarsi alla costruzione del sito web. Quanto sarebbe divertente includere la storia del proprio brand anche in piccoli accorgimenti, come certi suoni riprodotti nel momento in cui viene selezionata una determinata pagina o elementi grafici che saltano fuori solo se con lo scroll del sito si supera un punto preciso?
Dicono di noi:
Conclusioni
Come abbiamo potuto notare le tendenze del 2022 per il web design sono molte e senza dubbio evolveranno nuovamente nei prossimi mesi, per non parlare dei prossimi anni. Tutti i web designer dovrebbero informarsi e aggiornarsi continuamente per fare in modo di restare sempre al passo coi tempi negli sviluppi tecnologici e nei diversi stili e modalità più apprezzate con cui realizzare un sito online.
Quelle qui elencate sono solo alcune delle tendenze più in voga di quest’anno ma sono fondamentalmente il punto centrale da cui partire per comprendere già da ora quali potranno essere le novità dei prossimi anni. Il mondo del web è una delle realtà più mutabili che esistano, ogni giorno evolve e cambia in continuazione per soddisfare sempre richieste diverse e di maggiore intensità. Riuscire a stare al passo coi tempi è letteralmente fondamentale per non venire superati dall’incessante evoluzione tecnologica e stilistica che, ogni giorno, continua inesorabile.