E-commerce multilingua e hreflang

E- commerce multilingua e hreflang: come localizzare le vendite on line

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E-commerce multilingua e hreflang: come localizzare le vendite on line

Un e-commerce multilingua ha bisogno di hreflang, un attributo utile a vendere on line nel migliore dei modi, facendo comprendere al motore di ricerca, la struttura del sito e il testo delle pagine web che cambia in base alle zone geografiche degli utenti, e deve essere visualizzabile in lingue differenti.                                             

Un sito multilingua è la chiave per raggiungere i potenziali clienti in qualunque parte del mondo, con diverse valute e diversi mercati di riferimento.

I contenuti delle pagine web, dovrebbero sempre essere tradotti in modo giusto: le differenze linguistiche causano anche differenze di approccio comunicativo, il ché vuol dire che una traduzione fedele dall’italiano all’inglese, può rappresentare un grave errore di comunicazione, quindi di comprensione per gli utenti stranieri.

I professionisti dell’e-commerce multilingua hanno quindi la competenza e la responsabilità di localizzare i contenuti delle pagine web, e quindi di localizzare le vendite in modo strategico sia dal punto di vista comunicativo che commerciale.

Far trovare agli utenti le pagine web con la lingua sbagliata, significa indurli al loro abbandono della pagina web, e tutto questo causa una penalizzazione sul ranking della stessa, poiché la metrica bounce-rate esiste proprio per monitorare le sessioni medie degli utenti su una pagina web. Questo fattore è agli occhi di Google, estremamente importante, perché il motore di ricerca valuta attentamente il comportamento degli utenti, per poter procedere al posizionamento della pagina web nella SERP.

L’attributo hreflang è un elemento necessario per evitare che un e-commerce multilingua rischi di posizionarsi tra gli ultimi risultati nella SERP di Google, dunque esso è un attributo che sprona Google a comprendere e riconoscere le diverse versioni linguistiche delle pagine, in base alla lingua che gli utenti impostano sul loro browser da cui si collegano.

Di seguito, vediamo di capire come utilizzare l’hreflang e come sfruttare al massimo le sue potenzialità nel variegato mondo dell’e-commerce management.

Hreflang e Seo internazionale: come vendere in diversi mercati e in diverse lingue

Come detto sopra, hreflang è un elemento che rientra nella Seo internazionale ed è utile per vendere in diversi mercati e in diverse lingue.

Ricordiamo quindi, che prima di addentrarsi nello studio dell’attributo hreflang per sapere come utilizzarlo, è importante capire le caratteristiche essenziali della Search Engine Optimization volta a un mercato internazionale.

La Seo internazionale si caratterizza di tali attività:

SEO Audit

Fare Seo internazionale non prescinde dall’attività di Seo Audit, ovvero una serie di azioni volte ad analizzare e valutare l’efficacia della Seo del proprio sito. Con tali conoscenze si possono intraprendere provvedimenti tecnici e operativi in ambito Seo On Page (sul sito) e Seo Off Page (su risorse esterne al sito) per poter scalare la SERP.

L'importanza delle parole chiave per un sito multilingua

Keyword Research

Una ricerca delle parole chiave per un sito multilingua è doverosa per accontentare diversi target che appartengono a diverse culture, e che parlano e leggono diverse lingue. E’ quindi importante sapere quali sono le intenzioni di ricerca più in voga nelle diverse nazioni, e quali parole chiave utilizzano gli utenti, così come è importante venire a sapere quale browser si utilizza più spesso per navigare in internet.

Ottimizzazione delle traduzioni

La traduzione di un testo, non è un’attività di ottimizzazione del testo. Questo vuol dire che la traduzione di una pagina web è solo l’inizio per comunicare in modo efficace con i diversi target di riferimento. La Seo internazionale adatta il significato di un testo a una struttura ideale, che rientra tra i trend digitali di una nazione, perché ogni Paese ha modalità differenti di approccio al web, e ha necessità di ricerca differenti rispetto ad alcuni argomenti.

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Architettura delle informazioni localizzata

L’architettura delle informazioni di un sito, è un’operazione strategica che si deve attuare in base alle ricerche degli utenti che si collegano al web da precise zone geografiche. Ogni testo del sito, che sia bodycopy (il centro del testo di una pagina web) o microcopy (le voci del menu e dei collegamenti ipertestuali), si deve scrivere in base alla tipologia di mercato che si vuole raggiungere, e al modo proprio del target, di percepire estetica e contenuti multimediali.

Analisi del dominio

Per fare Seo internazionale è bene valutare in che modo costruire un dominio destinato a un target estero, e quindi in grado di posizionarsi nel ranking nazionale di riferimento. Ricordiamo che tra le più gettonate strutture dei domini per la Seo internazionale, vi sono gTLD e ccTLD.

Attributo hreflang

La giusta implementazione dell’attributo hrflang è necessaria per fare Seo internazionale. Se usato nel migliore dei modi, l’hrflang evita eventuali penalizzazioni da parte di Google, che a volte può considerare (erroneamente) le pagine web di un sito multilingue o con domini differenti per la loro lingua, come pagine duplicate.

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Configurazione strumenti traffico web

Esistono diversi strumenti di monitoraggio del proprio sito web multilingua, tra cui Google Analytics e Google Search Console. Utilizzando in modo professionale questi strumenti è possibile capire come le pagine web vengono tracciate e indicizzate dai motori di ricerca, nei vari Paesi.

Vediamo di seguito di approfondire le caratteristiche e le modalità di utilizzo dell’attributo hreflang, in modo da fornire preziose informazioni su come vendere on line in diversi mercati, in diverse lingue, aderendo alle regole della Seo internazionale.

 

Che cos’è hreflang: come usare l’attributo in un e-commerce multilingua

Sono in molti a chiedersi che cos’è l’attributo hrfelang e come usarlo in un e-commerce multilingua: come suggeriscono i maggiori esperti del web marketing, l’hreflang è un elemento importantissimo per l’ottimizzazione Seo di un sito, quindi è utile a rendere un sito popolare e facilmente usabile nel migliore dei modi.

L’hreflang consiste in un codice html da inserire nella sezione head delle pagine web, all’interno del CMS con cui si crea e si aggiorna il sito. La funzione dell’hreflang, come già detto sopra, è quella di indicare a Google, le diverse versioni linguistiche di una pagina.

Questo significa che la valuta di ogni nazione a cui si aspira di vendere, deve essere presente nei testi e nelle modalità di pagamento all’interno della pagina carrello del proprio sito multilingua.

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Ma vediamo di capire in che modo far funzionare l’hreflang: se si possiede un sito web bilingue (italiano e inglese), senza una impostazione per la zona geografica, che possa diversificare il testo, si può cliccare con il tasto destro su una pagina del sito per entrare in “visualizza sorgente pagina”. Qui, nella sezione head, dovrebbero apparire due versioni di codici html che terminano con hreflang=”en” /> e con hreflang=”it” /> .

Ricordiamo inoltre che l’hreflang può collegare gli utenti su un altro dominio, nel caso ne esistesse uno diverso riferito a una precisa zona geografica con un mercato proprio.

L’attributo hreflang può quindi essere crossdomain (usabile per più domini), e può inoltre mostrare una lingua principale agli utenti, che non riescono con il loro motore di ricerca a visualizzare la lingua desiderata. Questo tipo di hreflang con tale funzione, è detto x-default.

Gli errori da non fare con l’hreflang: ecco alcuni consigli

Quando si usa l’hreflang è bene evitare alcuni errori che possano indurre gli utenti ad abbandonare il sito web.

Tra i consigli su cosa evitare, ricordiamo di fare molta attenzione a non rimandare gli utenti su pagine web che presentano un codice di stato http 404, ovvero il codice della “pagina non trovata”, così come il codice 301/302 che indica un nuovo indirizzo temporaneo o permanente.

I codici delle varie lingue sono nel formato ISO 639-1, invece i codici dell’area geografica sono nel formato ISO 3166-1 Alpha 2.

Ricordiamo che non è possibile utilizzare l’area geografica all’interno dell’hreflang senza che si specifichi anche la lingua; quindi i codici html che possono funzionare assieme sono: hreflang=”it” e hreflang=”it_IT.

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Un imprenditore digitale spesso non può improvvisarsi anche un e-commerce manager, quindi è abitudine di molti professionisti, avvalersi di più competenze per poter avviare un  negozio on line.

E’ per questo motivo che noi di Drinking Media, web marketing agency di Milano, ma operante su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, si pone come punto di riferimento per tutte quelle attività descritte sopra che definiscono la Seo internazionale.

L’obiettivo della nostra web marketing agency è di portare il business di un e-commerce multilingua ai massimi livelli, facendolo crescere sempre di più attraverso l’uso corretto dell’hreflang e vendendo on line in modo localizzato, abbattendo i competitor.