I fondamenti di Google Tag Manager

I fondamenti di Google Tag Manager

Table of Contents

GTM: una breve guida

Google Tag Manager è una piattaforma completamente gratuita che permette di installare e gestire i Tag (anche chiamati snippet di codice) presenti nelle pagine html di un sito web o di eCommerce multilingua, oppure di una app per dispositivi mobili. 

Creata da Google nel 2012, GTM rappresenta, insieme a Google Analytics e a Google Ads, uno degli strumenti base utilizzati nell’ambito del marketing digitale. Nello specifico, circa il 98,6 % dei siti che si avvalgono di uno strumento di tagging utilizza Google Time Manager.

Ti sembra un argomento complesso? Seguimi passo a passo per scoprire cos’è Google Tag Manager e a cosa serve. 

Iniziamo spiegando quali sono i suoi elementi principali: Tag, Trigger e Variabili.

Elementi di Google Tag Manager

1) I Tag: cosa sono e qual è la loro funzione

Per chi non lo sapesse già, i Tag sono porzioni di codice inserite in una pagina, che inviano i dati selezionati alla sorgente richiesta e servono a integrare gli altri strumenti di analisi e tracciamento dei dati all’interno di un sito web.
Altrimenti conosciuti come snippet (“ritagli”) di codice, i Tag rappresentano una sorta di anteprima del contenuto del sito web multilingua, visualizzabile dall’utente all’interno della classifica di Google. 

È buona pratica scrivere i Tag in modo da mostrare in maniera chiara e concisa ciò che offriamo nel sito web, facendo attenzione a restare all’interno di un massimo di circa 70 caratteri e 600 pixel.

L’utilizzo di Tag ben costruiti consente infatti di: 

  • Analizzare il comportamento degli utenti sul sito per meglio gestirne il traffico 
  • Ottimizzare il posizionamento SEO di un elemento, a partire dalla ricerca dell’utente e quindi dai contenuti della SERP.
Elementi di Google Tag Manager

2) I Trigger/attivatori

Veniamo ora alla seconda categoria di elementi costitutivi di Google Tag Manager: i Trigger, o attivatori.
I trigger non sono altro che un modo di attivare i Tag già inseriti in GTM. Occorre in primis decidere quando vuoi che un Tag venga attivato, ad esempio nel momento in cui l’utente visualizza la pagina, oppure quando clicca su di un bottone: tramite un trigger/attivatore puoi letteralmente decidere come far funzionare Google Tag Manager.

3) Le variabili

Le Variabili in GTM funzionano come una sorta di segnalibro, e indicano i valori che possono essere sfruttati dei Tag e nei Trigger. In alcuni casi potrebbero essere strettamente necessarie al funzionamento degli altri elementi.
Prima di creare un Tag è importante configurare le variabili che utilizzerai all’interno dello stesso: dovrai farlo manualmente perché la maggior parte delle variabili non viene attivata per impostazione predefinita.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Google Tag Manager: come configurare la piattaforma

Ora che conosci, almeno in teoria, quali sono gli elementi principali di cui si serve la piattaforma GTM, è il momento di passare alla pratica. Come puoi utilizzare Google Tag Manager nell’implementazione del tuo sito web? 

Abbiamo già accennato a come sia relativamente semplice utilizzare GMT, senza l’ausilio di sviluppatori professionisti. È sufficiente dedicarvi un po’ di tempo e di pazienza o, in alternativa, imparare a usarlo grazie ad un breve corso di formazione

Il primo passo per configurare la piattaforma è sicuramento quello di creare un account personale. L’apertura di un account è totalmente gratuita e consiste in tre semplici passaggi:

  1. partendo dalla pagina principale di GTM, clicca su Accedi e compila i campi con le stesse credenziali d’accesso che usi per il tuo account Google.
  2. Inserisci poi il nome host della tua impresa, azienda o store eCommerce, quindi il Paese e l’URL di riferimento. 
  3. Scegli infine se utilizzare il programma in iOS, Android, AMP o Web e, una volta fatto, accetta termini e condizioni.
 
La piattaforma ti fornirà a questo punto il codice di due Tag contenitori che dovranno essere aggiunti alla tua pagina web. Per ottimizzarne l’uso, ti suggeriamo di provare a inserire il primo dei due Tag all’interno del codice <head> della pagina e il secondo subito dopo l’apertura di <body>.

Per approfondire e chiarire eventuali dubbi, potrai comunque sempre ricorrere all’aiuto di Google Support.
Quali sono i vantaggi di Google Tag Manager?

Quali sono i vantaggi di Google Tag Manager?

Quando sarai riuscito, da solo o grazie ad una specifica formazione, ad apprendere come utilizzare la piattaforma GTM, ti renderai conto di quante cose potrai fare: monitorare tutti i link del tuo sito web o eCommerce, inviare dati personalizzati a Google Analytics, tracciare i download di PDF e molto altro. 

Le possibilità di Google Tag Manager sono infatti praticamente infinite. Una volta superato lo scoglio del primo approccio, ti renderai conto di avere a che fare con uno strumento di tagging tra i più potenti oggi presenti sul mercato. 

Il software GTM inoltre: 

  •  è sicuro – se si verificano problemi con il rilevamento, il codice di un tag può essere rimosso in pochi secondi 
  • è veloce e performante – Google Tag Manager funziona quasi indipendentemente dagli sviluppatori e riduce il numero degli script presenti sul sito multilingua 
  • è versatile – è adatto a tutti i prodotti, inclusi quelli non sviluppati da Google 
  • è accurato – grazie alla presenza di funzioni avanzate di preview e debug, potrai essere sicuro di usare solamente Tag/snippet funzionanti 
  • è sufficientemente facile da usare – Ci teniamo a ribadirlo: anche se non sei un tecnico informatico puoi imparare con un po’ di pazienza ad usarlo senza problemi, almeno per quanto riguarda le implementazioni di base

    La piattaforma di GMT, infatti, fornisce un’interfaccia utente che ti permette, ad esempio, di evitare l’arduo compito di compilare da solo l’intera porzione di codice.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

Attenzione però: se desideri diventare un vero esperto di Google Tag Manager dovrai però applicarti ulteriormente e sviluppare conoscenze di DOM Scraping, Google Analytics, e dei linguaggi HTML e JavaScript. È importante anche comprendere il concetto di data layer e conoscerne l’uso. 

Sarà inoltre fondamentale aggiornarsi costantemente per restare al passo con le nuove versioni di GTM. 

Insomma, in conclusione non ci resta che augurarti buon lavoro!