Infinite vs Parallax Scrolling
Table of Contents
Infinite e Parallax Scrolling
Infinite e Parallax Scrolling sono due effetti dei siti web che esistono da anni che stanno continuamente sviluppandosi. Questi strumenti eliminano la necessità di impaginazione.
Ma qual è la differenza tra i due? Per capirla meglio, andiamo ad analizzare le due tecniche di web design.
Cos’è l’Infinite Scrolling?
L’Infinite Scrolling è una tecnica di web design in cui, mentre l’utente scorre una pagina verso il basso, più contenuti vengono caricati automaticamente e continuamente in fondo, eliminando la necessità dell’utente di fare clic per passare alla pagina successiva.
Senza un punto di arresto naturale, però, le persone tendono ad andare avanti. Lo scorrimento infinito è progettato per coinvolgere gli utenti. Sebbene lo scorrimento infinito possa offrire loro un’esperienza di navigazione fluida, molti designer ritengono che esistano modi migliori per navigare sul Web.
Vantaggi dell’Infinite Scrolling
I vantaggi dell’Infinite Scrolling sono essenzialmente due: scrolling mobile senza interruzioni e navigazione fortuita. Andiamo ad analizzarli nei dettagli.
Scrolling mobile senza interruzioni
La rimozione dei numeri di pagina e dei pulsanti dalla parte inferiore delle pagine a favore dell’infinite scrolling offre agli utenti un’esperienza di navigazione elegante e senza interruzioni, soprattutto sui dispositivi mobili, dove gli utenti si sono abituati a scorrere con i pollici, anziché pizzicare i pulsanti, per recuperare contenuti aggiuntivi.
Navigazione fortuita
L’infinite scrolling è anche una scelta di design intuitiva quando l’azione principale degli utenti è sfogliare casualmente un feed di social media. In questo contesto, la tempestività delle informazioni è fondamentale e ogni bit di informazione ha la stessa importanza. E c’è sempre un nuovo aggiornamento.
Se queste informazioni venissero impaginate, non avrebbe alcun senso. Ciò perché, quando vai alla pagina due, i risultati della pagina uno sono sempre lì. Ecco perché l’infinite scrolling, anziché l’impaginazione, è una soluzione naturale per i feed social, contesti in cui gli utenti in genere non hanno in mente un obiettivo specifico.
L’infinite scrolling può funzionare bene anche per applicazioni in stile chat, dove gli utenti generalmente non devono individuare messaggi specifici o preoccuparsi di vedere tutto. Sono solo momenti nel tempo, in cui ci si immerge e ci si esce.
Condividi questo articolo :
Gli svantaggi dell’Infinite Scrolling
L’Infinite Scrolling, oltre che i vantaggi sopra citati, presenta anche dei possibili svantaggi. Andiamo ad esaminarli nei dettagli.
L’infinite scrolling rischia di violare l’accessibilità
L’infinite scrolling può rendere la navigazione particolarmente difficile per gli utenti con disabilità. Le persone che si affidano alla tecnologia assistiva per accedere ai piè di pagina, alle barre laterali e ad altre pagine rilevanti di un sito potrebbero non riuscire a farlo su interfacce che caricano continuamente contenuti.
L’infinite scrolling corre il rischio di alienare questi utenti e di violare le linee guida sull’accessibilità dei contenuti Web nel processo.
Leggi anche: Google Ads e tassi di conversione
L’infinite scrolling può far perdere la posizione a un utente
Supponiamo che un negozio di e-commerce utilizzi l’infinite scrolling per visualizzare tutti i suoi prodotti su un’unica pagina, anziché dividerli in pagine in cui ciascuna viene visualizzata una dozzina di prodotti.
Quando un utente vede un articolo che gli piace, potrebbe fare clic su un singolo prodotto per visualizzarlo in una nuova pagina. E se vogliono continuare a navigare, premeranno il pulsante “Indietro”, aspettandosi di tornare allo stesso punto in cui si erano interrotti.
Tranne che nella maggior parte dei casi, non lo faranno. Torneranno invece all’inizio della pagina precedente. E per tornare al punto in cui si trovavano prima di fare il clic, devono scorrere nuovamente verso il basso.
Gli utenti più esperti di Internet evitano questa irritazione eseguendo un clic tenendo premuto il tasto Control per creare nuove schede per gli elementi senza perdere la loro posizione nella pergamena.
Ma qualsiasi progetto che si affida agli utenti per utilizzare tattiche avanzate in modo da poter evitare un’esperienza frustrante deve essere riesaminato.
Cos’è il Parallax Scrolling?
Il Parallax Scrolling è una tecnica di web design in cui lo sfondo del sito web multilingua si muove a un ritmo più lento rispetto al primo piano. Ciò si traduce in un effetto 3D mentre i visitatori scorrono verso il basso il sito, aggiungendo un senso di profondità e creando un’esperienza di navigazione più coinvolgente.
La parallasse si basa sull’illusione ottica. Poiché l’occhio umano percepisce gli oggetti vicini a noi come più grandi di quelli più lontani, percepiamo gli oggetti distanti come se si muovessero più lentamente.
L’illusione è stata a lungo adottata nella parallasse attraverso diversi mezzi, favorendo un effetto realistico. Il suo primo utilizzo fu nell’animazione tradizionale, risalente addirittura a Biancaneve e i sette nani della Disney, e nei videogiochi come Super Mario.
Con i progressi nei CSS e nell’HTML, gli effetti di parallasse si sono successivamente evoluti nel mondo del web design come lo conosciamo oggi.
Dicono di noi:
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del Parallax Scrolling?
Il Parallax Scrolling è un ottimo modo per arricchire un sito, mostrare prodotti e creare un senso di immersione. Ora che abbiamo un’idea di cosa sia, diamo un’occhiata ai diversi vantaggi derivanti dal suo utilizzo:
- Profondità 3D: separando i livelli e spostandoli a velocità diverse, induci la mente dell’utente a percepire la profondità 3D.
- Senso di scala: avere più elementi su livelli diversi consente di differenziarli gli uni dagli altri e dà un senso di scala che solitamente è difficile da trasmettere con le immagini statiche 2D.
- Mirare all’attenzione dell’utente: se vuoi mantenere gli occhi degli utenti su un elemento specifico, gli effetti di scorrimento ti consentono di animare apparentemente qualcosa o tutto ciò che lo circonda per mantenere la concentrazione.
- Suddividere i contenuti: i siti B2B utilizzano spesso il parallax scrolling per mostrare importanti offerte aziendali. Questi siti contengono molte informazioni, quindi è un buon modo per suddividere il contenuto.
- Design moderno: i design eleganti e fluidi fanno parte di un’estetica moderna per il web e le app mobili seguita dalle aziende di tutti i settori. Sfrutta al massimo gli effetti del parallax scrolling per mantenere aggiornati i tuoi progetti.
- Migliore storytelling: lo storytelling è una tecnica potente per offrire informazioni in un modo in cui gli utenti possano identificarsi. In alcuni casi, è addirittura possibile raccontare una storia completa progettando siti web a pagina singola con accattivanti effetti di scorrimento che collegano in modo naturale diversi tipi di informazioni.
- Ridurre il costo dell’interazione: i Product Designer utilizzano il concetto di costo di interazione per descrivere quanto sia facile o difficile interagire con un prodotto. Un costo di interazione elevato significa che l’utente deve investire molti sforzi per interagire con un prodotto. Lo scorrimento richiede uno sforzo molto inferiore rispetto al clic. Di conseguenza, è più probabile che gli utenti scorrano la pagina anziché fare clic per passare a un’altra pagina.
Mandaci una mail
Saremo felici di aiutarti!
Clicca quiInfinite vs Parallax Scrolling: qual è la migliore tecnica?
L’infinite scrolling è estremamente vantaggioso per i siti di e-commerce multilingua, ma probabilmente non è adatto a te se i visitatori del tuo sito desiderano svolgere attività orientate agli obiettivi, ad esempio quando hanno bisogno di tornare indietro o trovare rapidamente informazioni specifiche.
Il parallax scrolling è molto usato al giorno d’oggi. Questa tecnica è migliore per coloro che vogliono fare bella figura ma non ospitare pagine con contenuti pesanti.