Come creare un piano di Social Media Marketing vincente
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Piano di Social Media Marketing vincente
Nel panorama attuale i Social Media risultano essere ottime opportunità per tutte le realtà lavorative che intendono farsi conoscere all’ampio pubblico e accrescere la propria identità online. I social media oggi si presentano come ottimi canali di promozione e pubblicizzazione proprio perché permettono a tantissime persone di vedere e interagire con i contenuti di un determinato brand.
A tal proposito, per poter sfruttare e ottimizzare a pieno le opportunità offerte dai social media, è fondamentale avere un buon piano di Social Media Marketing. Come? Ecco tutto ciò che occorre sapere per creare un piano di Social Media Marketing vincente.
Cos’è un piano di Social Media Marketing
Un piano di Social Media Marketing può essere definito come l’insieme di tutte le strategie, le azioni e le scelte da mettere in pratica per comunicare in maniera corretta con gli utenti dei social e, di conseguenza, raggiungere determinati obiettivi predefiniti e accrescere in generale il proprio business.
Da tale definizione è possibile comprendere che non esista un piano di Social Media Marketing unico, specifico e utilizzabile da tutti, poiché quest’ultimo presenta invece tantissime varianti e possibilità. Ciò che invece è possibile stabilire a priori sono i passaggi attraverso i quali un’attività può riuscire a creare un piano di Social Media Marketing vincente, efficiente e profittevole.
I passaggi per creare un piano di Social Media Marketing vincente
Partendo dalla propria specifica attività, sia essa personale o aziendale, è possibile creare un piano di Social Media Marketing seguendo alcuni passaggi specifici e arrivare così a una corretta e profittevole gestione dei Social Network, ad oggi canali essenziali per la crescita di ogni tipologia di business. Ecco le fasi da seguire.
Definire gli obiettivi da raggiungere
La prima cosa essenziale da fare per la creazione di un buon piano di Social Marketing è definire gli obiettivi ai quali si desidera arrivare. Si tratta di un primo passaggio fondamentale perché proprio da questo deriverà poi la scelta delle azioni e delle strategie da mettere in atto. Per prima cosa bisogna dunque capire cosa si desidera ottenere dalla propria presenza sui Social Media.
Anche in questo caso le possibilità sono molteplici, cercando di mantenere sempre una visione concreta, specifica e soprattutto realistica. È fondamentale non eccedere, e partire con non più di tre obiettivi per potersi concentrare attentamente sul raggiungimento di questi ultimi e non rischiare che troppa carne al fuoco porti a non riuscire a raggiungere nemmeno un risultato. È bene ricordare inoltre che tali obiettivi devono essere potenzialmente raggiungibili e misurabili, possibilmente stabilendo un limite di tempo entro il quale devono essere raggiunti.
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Stabilire un target specifico
Ecco un’altra fase fondamentale per la creazione di un buon piano marketing sui social media: la definizione del target. Quando si parla di target ci si riferisce al pubblico specifico al quale ci si intende rivolgere con i propri contenuti. Circoscrivere l’ampio pubblico dei social attraverso specifiche caratteristiche è fondamentale per comprendere quali contenuti offrire e ottimizzare la propria comunicazione.
Le caratteristiche attraverso le quali identificare il proprio target possono essere molteplici. In primis troviamo i dati demografici come sesso, età, reddito, stato civile, livello di istruzione e occupazione. Vi sono poi i dati geografici legati dunque alla posizione degli utenti, dunque Paese, città, provincia e zona specifica. A seguire vi sono poi i dati psicografici legati dunque a interessi e attività, atteggiamenti e opinioni.
Adeguare gli account social agli obiettivi scelti
Dopo aver definito i propri obiettivi e il target specifico al quale rivolgersi, un buon piano di marketing relativo ai social media deve necessariamente prevedere un adeguamento dei social stessi agli obiettivi prefissati.
Qui entrano in campo, dunque, competenze legate anche al design e all’ottimizzazione, per creare un account efficiente sotto ogni punto di vista e che sia effettivamente piacevole e coinvolgente per gli utenti. Questo vale sia nel momento in cui si iniziano a creare account da zero, sia nel momento in cui vi sono account già attivi che devono dunque essere modificati a dovere.
Pianificare la creazione di contenuti di qualità
A seguire occorre passare al vero e proprio cuore di ogni profilo sui social media, ovvero i contenuti. Avendo stabilito tutti gli elementi precedenti diventa più semplice pianificare quelli che saranno i contenuti da proporre al proprio target per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo passaggio è fondamentale, nonché il più critico poiché a oggi non basta più creare contenuti, ma occorre creare contenuti che abbiano valore e che siano di elevata qualità.
Che si tratti di storie, post o reels su Facebook e Instagram, Tweet su Twitter, video su TikTok o YouTube o altro, è fondamentale produrre contenuti pertinenti, interessanti, e di qualità sia dal punto di vista grafico che contenutistico. È importante utilizzare tutte le possibilità a disposizione, variando i formati per non risultare mai monotoni e riuscire a comprendere ciò che può realmente interessare e coinvolgere il target di riferimento. Fatto questo occorre dunque pianificare dettagliatamente i propri contenuti prima della loro creazione per essere sempre preparati e avere sempre tutto sotto controllo.
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Definire un calendario editoriale
Direttamente collegato al punto precedente, è fondamentale creare anche un calendario editoriale. Dopo aver pianificato le tipologie di contenuti che si desidera offrire al proprio pubblico, occorre stabilire la programmazione attraverso la quale verranno pubblicati. Questo è importante per avere il pieno controllo della gestione dei social, potendo offrire contenuti in maniera regolare e periodica. Attraverso un calendario editoriale possono infatti essere definiti sia i giorni che le ore specifiche nei quali pubblicare i contenuti, dividendo ed equilibrando l’utilizzo delle risorse a disposizione.
Verificare, misurare e monitorare i risultati
Un corretto piano di Social Media Marketing deve necessariamente prevedere anche il controllo e il monitoraggio dei risultati delle strategie messe in atto, sempre in base agli obiettivi prefissati precedentemente. La misurazione dei risultati deve essere effettuata periodicamente, utilizzando le strumentazioni più idonee comprese quelle che vengono offerti direttamente dagli stessi social media.
La misurazione costante è fondamentale per comprendere se le azioni e le strategie messe in atto stanno effettivamente avendo successo o se occorre attuare modifiche e cambiamenti. Inoltre, in base ai risultati ottenuti, è possibile comprendere in quale momento possa essere meglio incentivare un determinato canale piuttosto che un altro, oppure decidere di fare una scelta radicale eliminando l’utilizzo di un determinato canale se quest’ultimo risulta unitile dal punto di vista dei risultati.
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Ad oggi, le realtà imprenditoriali non possono più esimersi dall’utilizzare i social network per arrivare al grande pubblico, questo perché rappresentano nel panorama attuale i canali più utilizzati per la comunicazione. Da questo deriva dunque l’importanza di avere un piano di Social Media Marketing corretto e ben definito per utilizzare i social in maniera strategica e poter controllare ogni azione in maniera specifica.
Non è possibile utilizzare i social media per la promozione e la crescita della propria identità digitale senza un piano alla base in grado di stabilire le azioni migliori sulla base degli obiettivi che si vogliono ottenere. Una gestione dei social professionale necessita di tecniche mirate, interventi specifici, contenuti di qualità, definizione del target e molto altro. Un piano è dunque fondamentale per riuscire a gestire tutto al meglio e ottimizzare il sito web a pieno con le risorse a disposizione.