Le possibili alternative a Google Analytics

Le possibili alternative a Google Analytics

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Alternative a Google Analytics

Gestire un sito web richiede un’enorme quantità di lavoro, ben oltre le aspettative. Sebbene sia gratificante avere un proprio spazio online in cui creare una comunità di utenti fedeli e persino trasformarlo in un lavoro a tempo pieno, l’impegno richiesto per gestire tutti gli aspetti di un sito è considerevole. Questi aspetti includono non solo ciò che è visibile agli utenti, come il design, i contenuti e gli articoli, ma anche aspetti più nascosti che sono cruciali per la redditività del sito stesso, come il web marketing, la fatturazione e le campagne pubblicitarie.

Google Analytics è uno strumento ampiamente utilizzato per l’analisi dei dati dei siti web, ma esistono anche numerose alternative che offrono funzionalità simili o addirittura migliori, a seconda delle esigenze del sito. Ecco di seguito alcune alternative per sostituire Google Analytics.

Matomo

Una delle alternative più popolari a Google Analytics è Matomo. Matomo è utilizzato da oltre un milione di siti web in tutto il mondo ed è stato scelto come strumento di analytics da organizzazioni come noyb e la Commissione Europea per i loro siti web. Ciò che rende Matomo unico è la sua attenzione alla privacy e alla proprietà dei dati. 

L’azienda afferma che puoi scegliere dove e come archiviare i tuoi dati e puoi utilizzare Matomo anche senza richiedere il consenso degli utenti. Matomo è un software open-source, il che significa che puoi ospitarlo gratuitamente sui tuoi server e personalizzarlo secondo le tue esigenze o utilizzare il piano a pagamento che prevede l’utilizzo dei server a partire da 19€ al mese.

StatCounter per dati analitici per web

StatCounter                

Un’altra alternativa degna di considerazione è StatCounter, fondata nel 1999 da Aodhán Cullen quando aveva solo 16 anni. StatCounter offre funzionalità di analisi del traffico che consentono di monitorare le metriche più importanti, l’analisi del traffico a pagamento per migliorare le campagne pubblicitarie a pagamento e avvisi dei visitatori che inviano notifiche quando un visitatore importante torna sul sito web multilingua.

StatCounter offre anche una pratica funzione di report in cui è possibile impostare report giornalieri, settimanali o mensili per ricevere i dati più importanti direttamente nella propria casella di posta elettronica.

Simple Analytics

Simple Analytics è un’altra alternativa che si concentra sulla privacy. Con sede nell’Unione Europea e hosting dei dati anche nell’UE, Simple Analytics si impegna a non utilizzare cookie né a raccogliere dati personali. Il loro strumento offre un’interfaccia semplice e intuitiva che consente di monitorare i dati più importanti, come visitatori unici, tempo trascorso sulla pagina, tracciamento degli eventi e altro ancora. Il piano base di Simple Analytics parte da 9€ al mese, ma sono disponibili anche piani più ampi.

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Etracker Analytics

Etracker Analytics è un provider tedesco di software di analisi web che offre diverse opzioni per l’analisi e il targeting. Le funzionalità di base includono il tracciamento in tempo reale, l’analisi dei percorsi degli utenti e l’analisi di numerose statistiche utente

La gamma di funzioni disponibili dipende dal pacchetto scelto, con prezzi che variano da circa 20 euro al mese per il pacchetto base a circa 50 euro al mese per il pacchetto Pro. Il pacchetto professionale per le imprese è disponibile su richiesta.

Amplitude

Amplitude è un’altra alternativa che offre un’analisi collaborativa, consentendo a tutto il team di accedere alle metriche del sito web per tenere tutti aggiornati. Oltre alle informazioni su clic e visite, Amplitude consente di analizzare comportamenti, attributi, canali e altro ancora, consentendo di creare coorti comportamentali per identificare i tipi di clienti più importanti.

È anche possibile analizzare e visualizzare il percorso dell’utente dall’inizio alla fine, al fine di comprendere cosa piace e cosa non piace ai visitatori. Utilizzando il machine learning, è possibile monitorare i cambiamenti nelle prestazioni e prevedere modelli e tendenze future, utilizzando tali previsioni per raggiungere più rapidamente gli obiettivi.

Econda 

Econda offre un’analisi specializzata del traffico per gli shop online ed è particolarmente indicata per l’e-commerce. Si tratta di uno strumento ampiamente utilizzato per l’analisi web commerciale dai primi 100 rivenditori online.

Oltre al monitoraggio del negozio online, econda offre anche il monitoraggio del sito multilingua per analizzare il traffico di altre offerte web. La suite per l’e-commerce e il contenuto è una delle caratteristiche principali di econda.

Econda ed altre imprese di data analytics

Plausible

Nell’ottobre del 2020, TechCrunch ha riconosciuto Plausible come “la startup open-source che cresce più velocemente“. Da allora, Plausible ha continuato a guadagnare popolarità e ha attirato oltre 7000 abbonati paganti. Plausible è un’altra alternativa a Google Analytics che si impegna per la privacy.

Sviluppato e ospitato nell’Unione Europea, è supportato da un’infrastruttura cloud europea. La privacy è una delle principali preoccupazioni di Plausible. Ad esempio, il codice sorgente del loro strumento è disponibile su GitHub, consentendo a chiunque di esaminarlo e verificare la sua sicurezza. Inoltre, Plausible offre un’analisi semplice, intuitiva e leggera (meno di 1 KB), che è anche open-source. Il loro piano iniziale è disponibile a partire da 9€ al mese.

Chartbeat

Se ancora non hai trovato lo strumento che fa al caso tuo, vale la pena dare un’occhiata a Chartbeat, un’altra alternativa a Google Analytics che vogliamo presentarti. Chartbeat offre oltre 40 metriche che consentono di monitorare in dettaglio tutti gli aspetti importanti del tuo sito web, inclusi Engaged Time e Scroll Depth. I risultati vengono visualizzati in tempo reale e sono pronti all’uso, oltre ad essere facili da integrare con altre fonti interne di dati. 

Con Chartbeat, è possibile filtrare i dati per sezione, autore, posizione geografica, fonte del traffico, referrer, dispositivo utilizzato e molto altro, consentendo di segmentare l’audience e comprendere esattamente cosa funziona e cosa no. La dashboard in tempo reale di Chartbeat ti permette di scoprire quali contenuti stanno catturando l’attenzione degli utenti secondo dopo secondo, consentendoti, tra le altre cose, di migliorare l’efficacia delle notifiche push sul mobile.

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Wide Angle Analytics

Un’altra interessante alternativa a Google Analytics è Wide Angle Analytics, un servizio di analytics europeo che pone la massima attenzione sulla privacy. Oltre a conformarsi ai principi del GDPR, Wide Angle ti consente di monitorare tutti gli aspetti necessari, tra cui la fonte del traffico web, i contenuti più letti, i link e le campagne che generano azioni da parte degli utenti, e molto altro ancora. Inoltre, offrono una funzione che ti consente di superare gli ad blocker, consentendo una migliore tracciabilità delle visite. Wide Angle Analytics offre diverse soluzioni adattate a diversi tipi di attività e fornisce un’assistenza clienti attenta e disponibile. Il piano iniziale parte da 9,99€ al mese, ma è possibile risparmiare optando per l’abbonamento annuale.