eCommerce : come effettuare pagamenti in sicurezza online

Sicurezza online con le eCommerce

Table of Contents

Sicurezza online con le eCommerce

Il settore dei pagamenti digitali in Italia è in continua crescita anche se intorno alle vendite online ruota ancora un clima di diffidenza e preoccupazione, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei pagamenti. A contribuire a un approccio sempre maggiore verso le compravendite via internet ha contribuito l’avvento della pandemia da Coronavirus, quando per colpa dei look down le persone si sono viste tagliate fuori dal mondo e comprare anche un bene di prima necessità, attraverso i canali tradizionali, era diventato quasi impossibile.

Di conseguenza questo evento eccezionale ha portato da un lato un aumento di acquirenti verso nuove esperienze di acquisti tramite la rete e dall’altro al consolidamento di quella fetta di compratori che avevano già un ottimo rapporto con i siti online di vendita. Se spostiamo l’attenzione dal punto di vista degli esercenti, la vendita online è stata una vera e propria manna dal cielo che ha permesso a tutte le aziende, anche le più piccole, di poter continuare a lavorare. Ma a questo punto, visto la forte evoluzione del eCommerce multilingua, è giusto chiedersi come si fa a riconoscere se un sito e affidabile e sicuro anche per ciò che concerne il pagamento? Di seguito elencherò alcuni consigli utili che guideranno l’utente verso acquisti fidati.

Credibilità di un sito, alcuni suggerimenti

Prima di visitare una pagina web multilingua, condividere informazioni personali e soprattutto fare acquisti e pagamenti online è opportuno sempre chiedersi se il sito web è sicuro? Le truffe online sono sempre dietro l’angolo e per capire se stiamo navigando in maniera sicura ecco alcuni suggerimenti utili.

  • Utilizzo del protocollo HTTPS è il primo elemento da prendere in considerazione che ci permette di verificare se è presente il certificato SSL (Secure Sockets Layer), ovvero una certificazione che consente lo scambio dei dati fra il browser che si usa per navigare in internet e il server del sito in modo sicuro e criptato.
  • Controllare l’URL per verificare se non siamo incappati in un sito simile a quello ufficiale che stavamo cercando. Per capire se il sito è stato clonato bisogna fare attenzione anche a dei piccoli particolari che l’hacker di turno si è divertito ad alterare; è sufficiente, alcune volte, anche una semplice lettere nell’URL per generare un sito web fittizio.
  • Verificare le recensioni degli altri utenti, per testare se il sito è affidabile è un ottimo consiglio. In genere se le recensioni fossero tutte eccellenti qualche dubbio dovrebbe sorgere, paradossalmente una o più opinione negativa può dare più credibilità al sito.
  • Controllare la sezione “Contattaci” per constatare se effettivamente esiste un indirizzo mail o dei contatti telefonici a cui poter scrivere o contattare per porre domande o sollevare dubbi in merito al sito. Se nessuno ci risponde allora magari il sito web multilingua non è affidabile.
  • Usa il “Whois” per cercare il proprietario del dominio è un modo per capire a chi è intestato il sito web.
  • Usa dei tool online per verificare la sicurezza del sito. Si tratta di servizi che esaminano miliardi di URL cercando di individuare i siti web meno sicuri. Per capire se la pagina è affidabile basta copiare l’URL del sito dubbio e inserirla nella casella di ricerca di uno di questi siti di controllo gratuiti come ScamAdviser, oppure Google Safe Browsing.
Credibilità di un sito

Quali sono i metodi di pagamento più sicuri

Abbiamo spiegato come fare a riconoscere se un sito sia credibile e affidabile adesso chiariamo un ulteriore dubbio, che in alcuni casi si trasforma in un vero e proprio timore, che coinvolge il pagamento sicuro dei beni o servizi che l’utente acquista dal web. 

Nel momento in cui il sito multilingua sul quale abbiamo comprato anche una semplice t-shirt ci chiede di cliccare sulla parolina “acquista” quasi tutti nel farlo siamo un po’ titubanti e per giunta una volta effettuato l’acquisto finiamo per rimuginarci sopra per qualche giorno chiedendoci se siamo stati fregati.  Di seguito è stata stilata una lista dei diversi metodi di pagamento sicuri tra cui scegliere tenendo in considerazione le varie caratteristiche di ognuno di essi.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Pagare online con le carte di credito

Quasi tutti i pagamenti sicuri oggi vengono effettuati grazie alle carte di credito. C’è da dire, però, che un tale pagamento è considerato protetto solo se il sito è affidabile (vedi sopra per verificare la credibilità di un sito web) e la piattaforma è protetta. Per rendere l’acquisto più sicuro cerchiamo di evitare la registrazione permanente dei dati. È fastidioso dover inserire ogni volta il proprio nome, cognome o il numero di carta o il CVV ma comunque rappresenta un modo per evitare che la carta di credito venga clonata. Inoltre, è possibile ricorrere a un ulteriore sistema anti frode costituito dal codice SMS di avvenuto acquisto da ricevere direttamente sul proprio cellulare. 

Carte prepagate

La differenza tra la classica carta di credito e la carta prepagata è abbastanza ovvia. Mentre con le prime si può accedere a un fido o a una rateizzazione dei pagamenti con le prepagate gli acquisti sono possibili solo se sulla carta c’è disponibilità economica pari al costo del bene e del servizio che intendiamo comprare. La carta prepagata più famosa e la PostaPay nelle varie accezioni che Poste Italiane mette a disposizione dei clienti.  La prepagata utilizza il circuito VISA Electron e Mastercard per i pagamenti tramite POS sia nei negozi fisici che quelli virtuali. La sicurezza di questa tipologia di carta di credito è legata alla presenza di un codice usa getta che arriva tramite SMS sul cellulare dell’acquirente.

Pagare online

Conti digitali, PayPal

Con PayPal siamo in presenza di una carta di credito digitale che si collega per gli acquisti direttamente alla carta di credito o alla prepagata che l’utente ha inserito in fase di registrazione sul portale o sull’APP. Questa metodologia di pagamento è tra le più sicure nelle compravendite anche perché PayPall mette a disposizione del cliente il programma di protezione dell’acquirente a cui aderire. Tale opportunità consente di ricevere il rimborso totale del costo speso in caso di problemi dovuti a danni sull’articolo o se il prodotto non è conforme.

Pagare in contrassegno

Il pagamento alla consegna è a conti fatti il più sicuro, in quanto si tirano fuori i soldi solo dopo aver ricevuto direttamente a casa il prodotto. Purtroppo, non tutte le aziende lo inseriscono tra le varie opportunità di pagamento. Se qualche sito lo consente in genere ha un costo più elevato rispetto ad altre tipologie di rimborso e inoltre anche i tempi di consegna con il contrassegno sono più lunghi.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

Bonifico bancario o postale, i più sicuri

Essendo questi pagamenti tracciati e archiviati dall’Anagrafe dei rapporti finanziari sono i più affidabili. Non sono molto usati per gli acquisti di beni e servizi online a causa della tempistica lunga che li caratterizza. Difatti, l’acquirente spedisce il prodotto venduto solo dopo che sul proprio conto corrente è arrivato il bonifico bancario o postale, che in genere ci impiega più di qualche giorno.

Rischio clonazione carte, come difendersi

Le carte di credito sono i metodi di pagamento più utilizzati per gli acquisti online. È opportuno quindi mettere in pratica una serie di accorgimenti per evitare che essa venga clonata. Come già detto, è importante verificare l’affidabilità del sito. Attenzione e non dare mai i dati sensibili per e-mail, e a utilizzare password che non siano facilmente identificabili. Inoltre, attivare tramite lì istituto bancario codici di notifica, sia via SMS che via mail, per tenere sotto controllo i movimenti sulla carta.