I trend del web design del 2021

Tutti i trend del web design del 2021

Table of Contents

Quali sono i trend del web design del 2021

Il mondo digitale è sempre più ricco di novità. La comunicazione online si muove velocemente e di conseguenza i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Il sito web multilingua per poter catturare l’attenzione degli spettatori deve essere coinvolgente e interessante, per far sì che gli utenti tornino a visualizzare i contenuti.

Indipendentemente dal settore di riferimento o dalla nicchia vi sono una serie di comportamenti o, per meglio dire, di regole da seguire per fare in modo che il sito multilingua sia gradevole, vi siano tutte le informazioni necessarie e soprattutto possa essere di ispirazione.

Quali sono allora i trend del web design che nel 2021 cattureranno l’attenzione? Dove e come intervenire per creare un sito davvero innovativo?

Web Design: cos’è

Il web design è una disciplina che si occupa nello specifico della realizzazione siti eCommerce e delloo sviluppo del sito web per raggiungere utenti specifici e determinati in base alla nicchia di riferimento per fargli compiere un’azione ben precisa. Il web designer è quindi quel professionista che ha il compito di sviluppare il sito web, conosce nel dettaglio i sistemi di markup per la creazione dei siti e le piattaforme di riferimento.

Questo esperto utilizza un apposito linguaggio HTML per la struttura del sito e CSS per la presentazione. A questi elementi si aggiungono ad esempio i JavaScript per rendere le pagine interattive.

Il web design e, quindi la progettazione web, deve essere sempre al passo coi tempi.

Originalità e innovazione sono i concetti che caratterizzano ogni aspetto della comunicazione digitale, così come di una agenzia di digital marketing.

Story telling e grafica vettoriale

Col passare del tempo si aggiungono poi nuove tendenze di successo da seguire nella realizzazione di una eCommerce o di qualsiasi altro progetto.

Non si possono però non ricordare quelli che sono i concetti principali del web design:

  • l’utente deve poter navigare tra le pagine e i contenuti con facilità,
  • l’estetica è importante, ma l’impatto deve essere gradevole e non fastidioso,
  • i contenuti devono essere ben organizzati per far sì che la navigazione sia coinvolgente,
  • le pagine del sito devono essere visualizzate senza problemi da qualsiasi device, indipendentemente da che si tratti di PC, tablet o smartphone.

Chiariti questi aspetti ecco che i trend del 2021 saranno ancora più interessanti.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Web Design 2021: i nuovi trend del momento

Le tendenze che si sviluppano anno dopo anno sono sempre un incentivo a migliorare. Nel mondo del web e della comunicazione, la tecnologia la fa sempre da padrona, ma in modo davvero oculato. Ecco i trend da seguire per migliorare il proprio lavoro e stare sempre al passo coi tempi.

 

Contenuti 3D interattivi

La nuova tendenza dei siti web in riferimento ai contenuti 3D consiste nella volontà di spostare oggetti o modificare la prospettiva di visualizzazione. Niente a che vedere dunque con la tridimensionalità dei contenuti interattivi, ma piuttosto in questo modo si vuol creare un design coinvolgente per far vivere ai visitatori del sito un’esperienza del tutto unico. Grazie al contributo delle moderne tecnologie web gli sviluppatori e i web designer hanno la possibilità di creare un sito web del tutto unico e ben distinto dalle semplici pagine web.

Per poter aggiungere una grafica 3D il sito deve essere ottimizzato e performante, altrimenti si potrebbe ottenere anche l’effetto contrario e cioè la perdita di visitatori a causa del caricamento lento.

L’animazione è un ottimo sistema per invogliare i clienti a compiere determinate azioni.

Visual Storytelling

Il visual storytelling o narrative visualization consiste nella creazione di una sequenza di visualizzazioni tra loro correlate, al fine di trasmettere un messaggio al pubblico. Questo messaggio deve essere efficace e coinvolgente, motivo per cui vi deve essere sempre un filo logico alla base. Tale sistema è usato in prevalenza nell’ambito del giornalismo, della scienza, della medicina, dello sport, dell’istruzione e del giornalismo.

I contenuti creati in questo modo cambiano di continuo mentre gli utenti sono impegnati a scorrere la pagina verso l’alto o verso il basso.

Il contenuto dell'e-mail marketing

Grafica vettoriale

Riuscire a dare al proprio sito una grafica unica è possibile grazie alla grande quantità di file vettoriali personalizzabili. Ce n’è davvero per tutti i gusti e le esigenze, per chi ama lo stile minimalista o il contrario, è impossibile non trovare ciò che si desidera. Attenzione però a non danneggiare la qualità e il tempo di caricamento delle pagine. Per ovviare a questo problema può essere utile ridimensionare le immagini senza intaccare la grafica originale.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

Effetto satinato con colori nero e pastello

Dall’enorme impatto visivo, l’effetto sfocato è divenuto davvero popolare tant’è che è utilizzato spesso come sfondo. L’obiettivo è quello di creare una sorta di effetto calmante e rilassante per consentire poi agli utenti di concentrarsi su qualcosa.

A ciò si aggiunge l’utilizzo di colori come il nero e le tonalità pastello per non disturbare eccessivamente l’occhio dato che ormai passiamo molto tempo a fissare schermi più o meno grandi. In questo modo si vuole anche trasmettere tranquillità agli utenti.

Il colore nero e in generale i colori scuri non sono fastidiosi per gli occhi e trasmettono eleganza.

 

Disegni e forme astratte

Sui siti web non mancheranno nemmeno le forme e i disegni astratti. Mai dare per scontata la presenza di questi elementi perché possono rivelarsi dei veri e propri accessori da utilizzare come sfondo, per dare un tocco di colore in più alla pagina o per far risaltare una parte del testo.

Utilizzare un certo tipo di forme astratte fa sì che aggiungendole al sito web o al proprio logo si possa creare un proprio stile visivo per identificare il proprio brand.

Mandaci una mail

Saremo felici di aiutarti!

Clicca qui

Elementi video di design

I video occupano uno spazio di notevole importanza nel web design. Non si deve più pensare ai semplici video informativi, bensì ad elementi di design che possono coinvolgere il pubblico in modo ancora più esaustivo. Le nuove tecnologie, infatti, hanno consentito di poter aggiungere video di qualità all’interno dei siti web, garantendo così agli utenti delle esperienze davvero entusiasmanti.

A seconda dell’obiettivo finale sarà possibile riprodurre video automaticamente o in slow motion. È possibile creare anche video con sfondi trasparenti, grazie a cui i creativi professionisti possono personalizzare il sito in modo ancora più professionale.