Tutti i volti del web design

Tutti i volti del web design

Table of Contents

Tutti gli strumenti e i professionisti dietro al design dei siti web

Quando parliamo di Web Design, intendiamo parlare di quella disciplina che si occupa della realizzazione di un sito internet sotto tutti i suoi aspetti principali, dalla grafica ai contenuti fino ad arrivare all’interazione con l’utente.

In un lavoro di creazione di un sito internet, però, oltre al web designer, che è forse la figura che si occupa della totalità del sito multilingua e che deve dare l’ultima parola prima che questo venga presentato al cliente, sono coinvolte numerose figure professionali che si avvalgono di altrettanto numerosi strumenti di lavoro. Conosciamo meglio questi professionisti e diamo uno sguardo agli strumenti che più si utilizzano per la creazione di un buon sito, navigabile e veloce.

Le figure professionali coinvolte nel Web Design

Un sito internet va costruito passo dopo passo curando numerosi aspetti. Essi coinvolgono, come detto, professionisti diversi che devono occuparsi, prima singolarmente e poi in team, della buona riuscita del sito.

Il loro lavoro deve essere estremamente coordinato per arrivare a una ottima realizzazione di siti ecommerce o qualsiasi altra pagina web.

Web designer

È colui che si occupa della realizzazione grafica del sito. Questo lavoro comprende ogni aspetto dell’interfaccia del sito, ed è considerato uno dei più importanti se non quello a cui si dà maggiore priorità in fase di realizzazione delle pagine.

Una buona grafica, infatti, il più delle volte vuol dire anche una buona navigabilità del sito stesso, che è essenziale affinché l’utente resti il più a lungo possibile all’interno delle pagine e dei sottomenù. Per questo motivo, il Web Designer deve stare attento al posizionamento dei menù, alla scelta dei colori, delle immagini e dei pulsanti di interazione così come all’aspetto generale del sito.

Web designer: di cosa si occupa

Progettista

Il progettista è colui che si occupa di progettare il sito internet sotto ogni aspetto. All’atto pratico non interviene mai sul sito in sé ma deve coordinare tutte le figure professionali che sono coinvolte nella sua realizzazione. È quindi un incarico di grande responsabilità poiché presuppone una certa lungimiranza. Il progettista deve fornire una visione generale del sito prima il lavoro di realizzazione cominci. Generalmente si occupa di questo attraverso la realizzazione di una mappa generale, che servirà da schema per i compiti che svolgeranno gli altri specialisti in fase realizzativa.

Web Architect

Come dice la parola stessa, il Web Architect si occupa dell’architettura di un sito internet. Oltre a lavorare a stretto contatto con il progettista, al quale consiglia le migliori figure professionali a cui rivolgersi per la realizzazione dei vari step di creazione del sito, il Web Architect crea la vera e propria struttura del sito. Una volta ricevute le lavorazioni da parte degli altri professionisti, infatti, è compito suo “mettere insieme i pezzi” e creare un sito navigabile e fluido.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

L’editor e il copywriter

Un sito internet, oltre che di grafica e di codici informatici, è fatto soprattutto di contenuti. Questi sono alla base della buona riuscita di ogni pagina poiché permettono al sito di mantenere vivo l’interesse sugli argomenti trattati e, di conseguenza, di fargli ottenere maggiore visibilità nei risultati di ricerca. Le figure professionali coinvolte nella realizzazione dei testi di un sito internet sono generalmente due:

  • il copywriter: che si occupa delle “scritte”, ossia dei brevi testi che servono come operazione di web marketing per attirare l’utente. È come se fosse un pubblicitario, ma invece di creare slogan per gli spot televisivi li crea per il web;
  • l’editor (o redattore): spesso anche questa figura professionale viene chiamata erroneamente copywriter, ma il suo compito non è quello di occuparsi degli spot, ma dei contenuti veri e propri del sito. Parliamo quindi degli articoli e dei post presenti all’interno delle pagine, redatti in ottica dell’ analisi SEO per migliorarne la visibilità.
L'importanza degli sviluppatori

Gli sviluppatori

Come detto in precedenza, il sito internet è fatto di codici informatici complessi che richiedono delle figure professionali esperte per essere compilati e andare a dare la visione generale che ogni utente ha del sito su cui naviga.

Il compito degli sviluppatori, indipendentemente dal linguaggio con il quale sviluppano il sito, è quello di ottimizzare i codici di un sito internet per renderlo più leggero. Per questo motivo, la loro è una costante opera di pulizia del codice stesso atta a rendere la navigazione priva di intoppi.

Mandaci una mail

Saremo felici di aiutarti!

Clicca qui

Gli strumenti più utilizzati

Per lo sviluppo di un sito e-commerce in modo rapido, ogni professionista deve avvalersi degli strumenti adatti al proprio lavoro. Questi vanno dai programmi di grafica ai compilatori di codici, passando per gli editor di testi.

Strumenti di grafica: essenziali per la realizzazione di un e-commerce che abbia una veste accattivante e una visibilità completa. I più utilizzati sono tutti quei software che permetto un profondo editing grafico, come Photoshop, illustrator e CSS Gradient. Un buon web designer deve essere in grado di saperli utilizzare in tutte le loro funzioni per trarre il meglio da questi programmi e realizzare un sito degno di nota. Allo stesso modo deve essere in grado di ritoccare le immagini che andranno a comporre un sito e di renderle più leggere per essere visualizzate comodamente sia su PC che su Smartphone o tablet.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

Editor di testi: ogni contenuto, prima di essere pubblicato sul sito, deve passare per un editor di testo, che deve pulire il “codice sporco” dovuto a errori e refusi non visibili sul testo (doppi spazi, spaziature di paragrafo nascoste ecc.); la maggior parte degli editor e dei copy utilizza WordPress per pubblicare contenuti, ma la pulizia del codice può essere effettuata anche con il semplice Winpad di windows o con il più completo Notepad++. Questi permettono una scrittura veloce utilizzando il codice HTML.

Compilatori: ogni sviluppatore ha bisogno di compilare velocemente il codice scritto per vedere subito come il sito si presenterà una volta pubblicato. Per farlo ha bisogno di utilizzare dei compilatori affidabili che non mandino a monte il suo lavoro. Tra i più utilizzati abbiamo Atom, per windows, e Coda, per il sistema MacOS. Da non sottovalutare il sempre più crescente mondo delle APP per smartphone, in quei casi gli sviluppatori hanno bisogno di programmi compatibili con Android o iOS.

Tutti questi strumenti e molti altri, vengono utilizzati anche da noi e da tutto il team di Drinking Media, scrivici se vuoi avere qualche consiglio e magari capirci qualcosa di più!