Web design: corsi e certificazioni disponibili online

Web design: corsi e certificazioni

Table of Contents

Web design

A partire dagli anni 2000 e, nel corso degli anni, i siti web hanno preso sempre più piede e sono diventati, per molte persone, anche un lavoro primario. Sia che si tratti di un blog personale, che di un sito di notizie o di un e-commerce multilingua, la sua progettazione va curata allora con cura. Ciò ha fatto crescere quindi l’importanza dell’attenzione da dedicare al web design e ha fatto nascere figure di professionisti specifici come i web designer. Il web design, che in italiano significa letteralmente “progettazione per il world wide web”, indica dunque la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web.

Chi si occupa di queste attività è proprio il web designer. Data la sempre maggiore diffusione di questa professione c’è anche chi ha iniziato a chiedersi come diventare web designer. Ad oggi, almeno in Italia, non esiste un corso di laurea specifico per diventare web designer o, comunque, corsi di laurea specifici in Web Design. Per avere basi in materia di design e grafica potrebbe risultare utile conseguire una laurea in Design e Arti. Comunque, online, sono disponibili numerosi corsi e certificazioni di web design, che permettono di acquisire le dovute competenze e iniziare a lavorare in questo ambito.

Cosa serve per diventare web designer: di cosa si occupa

Il web designer è quindi il professionista che si occupa di pianificare e di realizzare un sito web utilizzando strumenti come: testo, immagini, media e altro. Ne segue il processo dalla sua ideazione fino alla sua realizzazione finale, passando per la progettazione. Si tratta di una figura completa e poliedrica dotata di grande creatività e di competenze relative anche all’utilizzo di programmi di grafica (come ad esempio Photoshop). In più, deve anche conoscere linguaggi di programmazione come HTML, CSS e Javascript, così da poter curare l’aspetto visivo generale del sito web e renderlo totalmente “user friendly”. Per una buona riuscita in ottica di posizionamento sui motori di ricerca, il web designer dovrebbe avere anche un’infarinatura relativa alla SEO (la Search Engine Optimization).

Le mansioni di un web designer sono quindi relative alla progettazione, alla creazione e alla manutenzione di un sito web, di un portale o di un’applicazione web. La struttura e l’architettura generale del sito web deve essere strutturata in modo tale da essere facilmente accessibile e usabile dagli utenti. L’”user experience”, l’esperienza dell’utente, è fondamentale sia per posizionarsi in alto sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca, sia per evitare che i visitatori lascino immediatamente il sito e decidano di non tornarci più. Grande importanza va data anche all’aspetto generale del layout del sito web (concentrandosi sulle immagini, sui colori, sul font, ecc.). Stando alle statistiche, infatti, il 70% degli utenti giudica la serietà di un brand solamente dalla grafica del suo sito web multilingua. Per personalizzare completamente il sito web, deve essere capace di intervenire nella codifica di HTML e CSS.

I migliori corsi online gratuiti di web design

I migliori corsi online gratuiti di web design

Come per ogni ambito, anche nel web design esistono corsi a pagamento e corsi gratuiti. Vediamo adesso quali sono i video corsi online gratuiti di web design da prendere in considerazione.

Il primo corso gratuito da poter seguire è Ultimate Web Design Course di Web Flow University, che è una piattaforma di apprendimento online sviluppata da Web Flow, un CMS (Content Management System) e strumento di design. Fornisce un’ottima introduzione all’argomenti con dei video dalla durata totale di circa 5 ore. Le nozioni fondamentali sono in materia di: nozioni base di HTML e CSS, struttura web, media, pulsanti, fondamenti di stile, nozioni di base sul layout, design responsive, CMS e SEO. L’unico svantaggio è che non fornisce un certificato di partecipazione.

L’organizzazione senza scopo di lucro freeCodeCamp ha condiviso, sul proprio canale YouTube, il corso Introduction To Responsive Web Design, che è un corso introduttivo dalla durata di circa 4 ore. Grazie a questo corso sarà già possibile creare un sito web responsive di 3 pagine ed acquisire nozioni di base relative al responsive design, al CSS e all’HTML5. Anche in questo caso, però, non viene rilasciato un attestato.

Se si parte da zero relativamente allo sviluppo e al design dei siti web è possibile seguire il corso gratuito Build Your First Web Pages With HTML and CSS di OpenClassrooms. Il videocorso ha una durata di circa 10 ore e fornisce nozioni relative a: nozioni di base di HTML5 (struttura HTML) e CSS3 (stili CSS), struttura pagina e SEO, ottimizzazione immagini, colori e font. In questo caso, è possibile ottenere un attestato di partecipazione, ma bisogna sottoscrivere un abbonamento di 20 dollari al mese.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Corsi online di web design a pagamento con attestato

Una piattaforma molto utile per trovare corsi online a pagamento di vario tipo e con attestato è sicuramente Udemy. Questa piattaforma di e-learning fornisce un catalogo piuttosto ampio di corsi in varie lingue (compreso l’italiano) e quindi presenta anche corsi relativi al coding e al web design. I prezzi sono abbastanza bassi e spesso ci sono anche offerte importanti con corsi a partire da solamente 10/15€.

Un’altra piattaforma di apprendimento online piuttosto funzionale e adatta al tema è TreeHouse, che si occupa anche di design e di programmazione. È presente anche un percorso di web design che offre ben 43 ore di lezioni video ed interattive su argomenti come: HTML, CSS e layout e altre nozioni di base relative al web design. In base al piano di abbonamento scelto, è possibile anche ricevere un attestato. Anche i costi, in questo caso, sono abbastanza contenuti. Si tratta di 25 dollari al mese per i corsi base e di 49 dollari al mese per i corsi plus.

Un corso per principianti abbastanza completo è il Corso Frontend Development di Skillcrush, che consente un tempo di completamente di circa tre mesi (tempo teorico). Le lezioni, infatti, possono essere seguite secondo il proprio ritmo e le proprie tempistiche. Il certificato è disponibile, anche se il prezzo è un po’ più altro rispetto ad altri corsi di questo tipo. È possibile pagare o più di 500 dollari una tantum, oppure circa 200 dollari al mese per tre mesi.

I corsi di Frontend Masters si orientano invece sia a principianti che a professionisti con conoscenze intermedie relative all’argomento. Il loro video corso ha una durata di più di 5 ore e offre anche un certificato. Il costo dell’abbonamento è di 39 dollari al mese.