10 trend dell'email marketing

10 trend dell'email marketing​

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E-mail marketing : 10 trend

Il web marketing è un ambito in continua evoluzione che cambia con il cambiare dei tempi e sviluppa strategie sempre più mirate ed efficaci. Secondo le ultime ricerche, proprio in questo contesto, una delle strategie in maggior crescita è l’email marketing, il cui utilizzo è cresciuto del 45% negli ultimi tre anni.

  L’email marketing è una tipologia di marketing diretto che utilizza la posta elettronica al fine di comunicare messaggi, molto spesso commerciali, al proprio pubblico di riferimento.

Si tratta dunque di una email inviata a un potenziale cliente, o a una persona che già lo è, per avvisarlo di nuove  offerte, servizi o promozioni, attraverso strategie di creazione e distribuzione dei contenuti,. L’obiettivo è portare il determinato cliente a una conversione, che può essere ad esempio l’acquisto di un prodotto o servizio, la visita al proprio sito web multilingua o social network, il click a un determinato link.

Nell’email marketing è possibile trovare due categorie fondamentali:

  • la newsletter ovvero un aggiornamento informativo periodico che un’attività o un’azienda invia al proprio cliente allo scopo di migliorarne l’interazione e la fidelizzazione;
  • la DEM (Direct Email Marketing), ovvero una email commerciale che punta ad accrescere la clientela di una azienda attraverso promozioni, coupon e sconti di vario genere.

E’ possibile rivolgersi a una agenzia social media marketing, per creare la strategia migliore. Ma per iniziare, vediamo 10 trend che può essere utile seguire.

Email personalizzate

1. Email personalizzate

La personalizzazione nell’email marketing è ormai di fondamentale importanza. Secondo le statistiche, le email che presentano testo e immagini personalizzate a seconda del cliente, ottengono risultati e interazioni maggiori rispetto ai classici messaggi generici. Per creare email personalizzate è necessario segmentare la mailing list, suddividendo i vari contatti in gruppi in base a determinate caratteristiche comuni che possono essere legati all’età, ai gusti, alle preferenze o altre variabili.

La segmentazione è una delle parti più importanti di una strategia di marketing soprattutto nel settore delle email, e permette alle aziende o al singolo produttore di dimostrare ai propri clienti attenzione, cura e capacità di ascolto. Per fare questo è utile utilizzare software di web analytics al fine di attuare una targetizzazione accurata.

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2.     Immagini accattivanti

Per quanto utilizzare all’interno di una email solo del testo possa essere in alcuni casi efficace, nel panorama attuale sono le immagini a fare davvero la differenza. Per creare email davvero accattivanti che possano portare interesse e attirare l’attenzione del possibile cliente, bisogna intervallare il testo ad immagini esplicative realizzate ad hoc che abbiano un impatto visivo efficace. Sul web esistono molte piattaforme nelle quali trovare immagini gratuite e utilizzabili liberamente, ma la cosa migliore è creare immagini personalizzate che rispecchino l’attività dell’azienda a tutti gli effetti e che trasmettano al cliente tutta la cura utilizzata nel realizzare la stessa email. Inoltre è possibile puntare su immagini divertenti e originali differenziandosi così dalle classiche e-mail di marketing lunghe e noiose.

3.     Contenuti video

I video, al giorno d’oggi, stanno assumendo un’importanza sempre maggiore e le ultime statistiche hanno dimostrato che un’email contente file video ha una percentuale di click tre volte maggiore rispetto a una mail senza video. Ovviamente, i video in questione devono essere inerenti alla promozione, all’offerta o all’informazione che vogliamo dare attraverso l’email e ancor meglio se si tratta di un video originale realizzato per conto dell’azienda stessa.

E-mail interattive ed info-grafiche

4.     Email interattive

Per avere ancora più successo attraverso l’email marketing è possibile introdurre all’interno dell’email contenuti interattivi che permettano al cliente di interagire con la stessa email. Puoi inserire una galleria di immagini scorrevoli e zoomabili, o inserire opzioni di acquisto o di inserimento di un prodotto nel carrello o nella wishlist direttamente nell’email.

5.     Email info-grafiche

Dare informazioni attraverso muri di testo lunghissimi, affollati e noiosi non è più una buona idea. Vista l’importanza dell’immagine e della grafica, è ora essenziale cercare di dare molte più informazioni proiettate in forma visuale e non più solo testuale. Grafici colorati e organizzati ordinatamente attirano l’attenzione del cliente molto di più di righe di testo nero uno dietro l’altra.

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6.     Colori in funzione del marketing

Può sembrare banale, ma in realtà i colori all’interno di una email sono di fondamentale importanza e possono addirittura migliorare l’efficienza della strategia di marketing. Ogni colore è in grado di creare un collegamento con la psiche umana ispirando conseguenti risposte emozionali. Per fare alcuni esempi, il nero appare come un colore elegante e misterioso; il blu dà sicurezza, crea dipendenza e trasmette competenza; il giallo trasmette allegria, spensieratezza, gioia e giovinezza; il verde riguarda la salute e l’eco-sostenibilità; il rosso è il colore del sentimento, della passione e della forte personalità; il bianco trasmette purezza e leggerezza; mentre il rosa è simbolo di femminilità, delicatezza e dolcezza.

7.     Email ottimizzate per dispositivi mobili

Considerando che è sempre più frequente la fruizione delle email su dispositivi mobili, è essenziale che i contenuti della mail siano correttamente ottimizzate per essere visualizzate nella loro interezza su qualsiasi dispositivo mobile. Per fare questo è dunque necessario investire maggiormente in un aggiornamento del design e dei codici che compongono la stessa email e non solo.

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8.     Minimalismo nel design delle email

Se prima abbiamo parlato di immagini accattivanti e utilizzo dei colori, un’altra tendenza del momento nel campo dell’email marketing è il minimalismo. Utilizzare una struttura minimalista per le email sembra essere particolarmente apprezzata soprattutto dalle persone che non hanno molto tempo da dedicare alla lettura di queste ultime.

9.     Automazione

Per fare un lavoro più veloce evitando sprechi tempo, esistono numerosi software di automazione in grado di categorizzare i vari contenuti e inviarli al gruppo di contatti corretto. Utilizzando questi sistemi potrai perciò inviare email personalizzate per ogni singolo utente target, indipendentemente dal volume dei tuoi iscritti e senza alcuna azione in più da parte tua.

10. Animazione

Indipendentemente dall’età, l’animazione è un elemento che piace molto. Creare immagini animate ad hoc da inserire all’interno dell’email è un modo per differenziarsi dalla concorrenza e per creare qualcosa di originale sotto vari aspetti. Gli ultimi studi dimostrano che un elemento dinamico è in grado di catalizzare l’attenzione dell’utente e di conseguenza può aumentare le possibili conversioni verso una pagina web o altra piattaforma legata alla stessa animazione. Inoltre, la tecnologia mette a disposizione editor sempre più evoluti che consentono proprio di integrare le animazioni nelle email.