2022 l'era della comunicazione digitale

2022 l'era della comunicazione digitale ​

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La comunicazione digitale oggi

Riprendere la produttività piena in questo difficile momento, per le aziende, e non solo, è possibile soltanto se ci si adegua al nuovo mondo: infatti è indubitabile che il mondo sia cambiato in maniera repentina.

L’accelerazione tecnologica negli ultimi anni ha rivoluzionato la comunicazione in generale e, dopo la pandemia, queste innovazioni hanno ricevuto un’altra forte spinta verso il futuro.

A voler analizzare completamente la parabola, si potrebbe dire che dal 2000 in avanti si è attivato un nuovo percorso, un nuovo ritmo, che in poco più di vent’anni ha portato ad una rivoluzione totale in moltissimi ambiti.

E dal 2020, con le restrizioni, quella rivoluzione ha raggiunto il suo apice, accelerando tempi e le dinamiche.

Il mercato si è spostato rapidamente online, così come tutte la comunicazione. Gli smartphone sono diventati lo strumento più utilizzato per informarsi, per fare acquisti, per intrattenersi, per restare in contatto con amici e famigliari.

Arrivati a questo punto è del tutto evidente che le attività che non si adeguano a questo nuovo ritmo, alle nuove richieste, sono da considerarsi totalmente fuori dal mercato.

Rivoluzione digitale oggi!

La rivoluzione continua

Le sfide che si stanno trovando ad affrontare le aziende e le attività in questo momento storico, sono semplicemente gigantesche e senza alcun precedente.

Non si tratta infatti di una rivoluzione che ha sconvolto un settore o un modo di intendere un determinato aspetto della vita, ma di un cambio totale di rotta che riguarda la globalità delle questioni umane.

Non solo. Questa rivoluzione sembra avere un tratto caratteristico molto particolare: non si ferma. E’ un movimento continuo che fagocita ciò che è stato fatto ieri mentre produce un nuovo domani.

E’ necessario prendere atto di questo aspetto fondamentale e adeguarsi immediatamente al nuovo passo. Non c’è speranza per chi rimane indietro.

I cambiamenti fanno parte della vita, è vero, le rivoluzioni tecnologiche ci sono sempre state, ma quello che prima avveniva in un processo di adattamento lungo 50 anni, è avvenuto in meno di due anni.

A questo proposito molti stanno faticando a mantenere il passo e, soprattutto per le aziende, non vi sono grosse speranze di sopravvivenza se non si riesce ad inserirsi rapidamente nel nuovo mondo.

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La comunicazione digitale nel 2022

Con “comunicazione digitale” si intende tutto l’insieme di attività di produzione e diffusione di contenuti attraverso pc, smartphone, tablet e tutte le tecnologie digitali a disposizione.

La principale e più evidente differenza con la comunicazione sui media tradizionali, come radio, giornali, tv, è senza dubbio rappresentata dall’inclusività e dalla bilateralità.

L’utente, che nei media tradizionali era considerato passivo, nel mondo digitale diventa assolutamente attivo e partecipe tramite recensioni, post sui social network, commenti…

Per questa ragione lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale devono sempre tenere presente questa abissale differenza: ciò che funziona nei giornali, ad esempio, non necessariamente funzionerà su un social.

Ed è bene subito specificare che anche tra le varie piattaforma vi è differenza: i social network sono tutti diversi l’uno dall’altro e ciò che ottiene successo su Twitter, ad esempio, spesso non andrà bene per Instagram.

Così come un contenuto video studiato ad hoc per un sito multilingua aziendale non sarà molto probabilmente adatto ad essere inserito, ad esempio, su un social giovane come TikTok.

La complessità della comunicazione digitale e la grande varietà di implicazioni che essa comporta, mette in evidenza che è senza dubbio necessario, per le aziende ed attività che vogliono comunicare correttamente, affidarsi a dei professionisti della comunicazione digitale.

La comunicazione digitale nel 2022

Il marketing e la comunicazione digitale

Come è noto a chi ha una formazione aziendale un’impostazione di marketing è assolutamente necessaria per una comunicazione aziendale efficiente.

Per un’azienda o attività commerciale, la comunicazione ha un solo scopo: portare ad un incremento degli affari. Per ottenere questo risultato bisognerà andare ad integrare tutte le attività dell’azienda al meglio con il preciso fine di relazionarsi con clienti e stakeholders.

Le vecchie leggi del marketing sono dunque ancora molto valide, ma vanno soltanto aggiornate e riadattate al mondo digitale. Prodotto, prezzo, punto vendita e promozione, sono ancora prerogative e leve fondamentali per fare marketing, bisogna semplicemente utilizzare nuovi strumenti.

Altra differenza importante: nel marketing tradizionale l’azienda svolgeva il ruolo di protagonista, nel marketing digitale è il consumatore ad essere il centro dell’attività del brand.

Si tende ad adattare i prodotti sulle esigenze e i trend dei clienti piuttosto che a realizzare prodotti e poi a cercare di creare il bisogno di quel determinato prodotto nel cliente.

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L’importanza della comunicazione aziendale nel 2022

Ovviamente la comunicazione non nasce certo con il web e da sempre domina le nostre vite: silenzi, parole, immagini e simboli attraggono l’attenzione delle persone e possono guidarli anche a fare acquisti come ben noto agli esperti di web marketing.

Per queste ragioni è strettamente necessario a tutte le attività commerciali e alle aziende di ogni genere, di fare investimenti per migliorare e aggiornare la propria comunicazione.

Si faccia attenzione: non solo la comunicazione con l’esterno, ma anche la comunicazione interna. Poiché è evidente che una comunicazione interna più efficace migliora il lavoro di gruppo, snellisce i passaggi produttivi, diventa un segno distintivo e un tratto caratteristico dell’azienda stessa.

A questo proposito, uno dei rami più interessanti del nuovo modo di comunicare per le aziende è rappresentato dal team building. Si tratta, come si evince dal termine, di una “costruzione della squadra”.

 

Ovvero: in questi anni si sono sviluppate diverse tecniche finalizzate a dare a tutta l’azienda un solo stile comunicativo univoco, in modo da capirsi meglio all’interno, da sentirsi partecipi e coinvolti in una squadra, con il chiaro fine di raggiungere obiettivi comuni.

Sono finiti i tempi in cui si comunicava nell’azienda attraverso formule complesse, elaborate, che facevano pesare i “gradi”, con vari passaggi burocratici, lungaggini inutili che rallentavano la produzione perché ogni segmento aziendale lavorava quasi a compartimento stagno.

Oggi giorno si preferisce una comunicazione più snella, meno ingessata, più sintetica che va a puntare all’ottimizzazione totale dei processi produttivi e decisionali.

Tutte le aziende che vogliono aggiornare la loro comunicazione e portarsi ad un altro livello, ad oggi, devono necessariamente rivolgersi a degli esperti del settore che potranno guidare passo per passo il cambiamento.

Considerato la difficoltà della materia e tutti i parametri di cui tenere conto è necessario che vi sia un team specializzato dedicato esclusivamente a quel settore: non vi è spazio per improvvisazioni.

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Come abbiamo già accennato, creare una squadra efficace che ottimizza ogni passaggio produttivo o decisionale ha bisogno di un primo passo: una comunicazione efficiente.

Usare un linguaggio appropriato e comune è la base fondamentale per andare a snellire qualunque operazione. Inoltre lo stile comunicativo deve rappresentare anche la personalità stessa dell’azienda.

Gli esperti del settore sapranno orientare le scelte comunicative verso uno stile che rispecchia perfettamente i valori dell’azienda, in modo da creare una forte personalità.

Ciò influisce in maniera determinante anche sulla credibilità del brand: non importa se si sta comunicando tra colleghi interni all’azienda, con dei collaboratori esterni, con gli investitori, con dei fornitori o con dei partner… la “voce” dell’azienda deve rimanere sempre la stessa.

La comunicazione digitale, vero motore della nuova economia, non può assolutamente prescindere da questi principi di comunicazione aziendale: ecco dunque il punto di contatto tra il vecchio mondo e quello nuovo.