AdWords e SEM a confronto

AdWords e SEM a confronto

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Un confronto tra AdWords e SEM

Prima di effettuare un confronto tra AdWords e SEM, è importante spiegare prima di cosa si tratta, descrivendo entrambi in modo dettagliato. In modo tale da poterli poi raffrontare tra di loro.

Iniziamo quindi col descrivere Google AdWords, che è sicuramente uno degli strumenti maggiormente adoperati nel settore del web marketing.

Cosa si intende quando si parla di Google AdWords

Questo mezzo risulta essenziale per tutti coloro che sono intenzionati ad avviare un business online o a lanciare un sito multilingua o meno. Ciò in quanto tale strumento dà la possibilità di mettere in pratica delle tecniche particolarmente efficienti, facendosi così notare dagli utenti. 

In questa maniera avrete modo di risultare ben visibili nell’ambito della rete, vi raggiungeranno molti utenti che potrebbero essere convertiti in nuovi clienti. Volete sapere in che modo AdWords può aiutare un business a crescere in forma maggiore? Proseguite nella vostra lettura per scoprirlo.

Che cosa é Google Ads?

Cos’è Google AdWords e perché è una scelta di successo

 

La piena conoscenza del mondo di internet è di notevole supporto, per riuscire a capire il funzionamento. Così da poter scegliere quali sono le mosse più valide da mettere in pratica per ottenere successo. Tenete presente che il mercato online sta diventando sempre più competitivo, ecco perché è di fondamentale importanza seguire determinate strategie che possano aiutarvi nel raggiungimento del numero maggiore di utenti. In maniera tale da poterli poi cambiare in eventuali nuove componenti della vostra clientela.

Quindi si può comprendere benissimo di quanto sia importante ricorrere alle campagne pubblicitarie a pagamento, per poter battere la concorrenza raggiungendo così gli esiti sperati.

Pertanto, Google AdWords costituisce un espediente indispensabile per la realizzazione di una campagna di tipo pubblicitario su Google, ossia sul motore di ricerca più adoperato a livello mondiale. Inoltre, è proprio per merito del gran numero di utenti che lo scelgono, che risulta fattibile poter arrivare a un considerevole quantitativo di eventuali clienti che cercano il vostro servizio o prodotto. Volete sapere per quale motivo dovreste optare per tale soluzione? Semplicemente perché così avrete la possibilità di aumentare l’opportunità di vendita. Ma per poter ottenere un risultato apprezzabile, c’è bisogno di creare degli annunci in versione online attraverso il display advertising. In questo caso si parla di un metodo pubblicitario alquanto complesso che prevede prima di tutto la realizzazione di annunci a pagamento. Poi ha in programma l’individuazione di precise keywords. Infine, include pure il pagamento dei click effettivi.

Il sistema di funzionamento appartenente a Google Ads si basa su una logica ben precisa.

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Il ranking di un annuncio su Google AdWords

 

Gli annunci di tipo pubblicitario si fondano sull’utilizzo di determinate keywords e, basandosi su vari elementi, Google conferisce a ogni inserzionista che voglia andare a posizionarsi per delle precise parole chiave, un genere di punteggio correlato al ranking ossia alla posizione. Chi avrà il punteggio più alto, vedrà comparire il suo annuncio in prima posizione, nel momento in cui gli utenti effettuano una ricerca che racchiude la parola chiave da lui adoperata.

È il motore di ricerca che decide il ranking, basandosi sull’offerta che l’inserzionista è disposto a pagare e sul punteggio di qualità. Quest’ultimo si decide in base all’aspetto qualitativo dell’annuncio e basandosi sulla landing page a cui il medesimo riconduce.

Cos’è il SEM

 

Il Search Engine Marketing è un’attività di web marketing che rientra nel settore del digital marketing. Il SEM, infatti, rappresenta una forma d’attività di tipo pubblicitario, basato fondamentalmente sull’acquisto di traffico verso il proprio sito web. In che modo? Gli inserzionisti partecipano a un’asta per avere i posti migliori negli esiti di una ricerca. 

Tutto questo a pagamento. Unito alla ottimizzazione SEO, permette di riuscire ad apparire nei posizionamenti più alti, per quanto concerne i risultati di una ricerca su Google. Quindi se fatta bene, una campagna SEM può svolgere un ottimo miglioramento in riferimento alla presenza online di uno specifico brand. Ovviamente parlando della visibilità sui motori di ricerca.

Attualmente le aziende non possono assolutamente tralasciare la loro presenza sul web multilingua, se il loro intento è quello di ampliare il quantitativo di potenziali nuovi clienti.

Per studiare una strategia di successo, spesso le ditte si rivolgono a un SEM Specialist, che si può assumere all’interno oppure può effettuare il ruolo di un collaboratore.

In ogni caso, ogni libero professionista dovrebbe essere in grado di sapere il funzionamento corretto del SEM.

Cos’è il SEM

Quali sono i benefici del SEM

 

Il SEM costituisce una strategia di successo, perché va ad agire su un genere di pubblico assolutamente selezionato. Ciò poiché gli annunci che si pagano li visualizza unicamente chi risulta già eventualmente interessato a quel determinato prodotto o servizio. Ecco perché in tal caso è molto più probabile che l’utente in questione vada a cliccare per avere un approfondimento.

Un’altra peculiarità del SEM è quella di monitorare in modo decisamente preciso e costantemente i risultati della campagna. Così da rendere sempre attuabile un eventuale intervento per cambiarlo, se non dovesse ottenere gli scopi prefissati.

Pertanto, si tratta di uno strumento molto valido per far aumentare le proprie vendite.

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Google AdWords e SEM

 

Google AdWords associato al SEM, rappresenta il procedimento che consente di forzare i risultati di una ricerca, tramite appunto gli annunci a pagamento. Un ottimo metodo se combinato con un buon posizionamento SEO. Ciò in quanto le tecniche di SEO puntano a ottenere un posizionamento del sito web naturale e molto efficace. Conseguentemente desiderano raggiungere le posizioni di maggior rilievo su Google e sugli altri motori di ricerca.

Quindi per ottenere un considerevole miglioramento mediante l’uso di risultati molto più veloci e garantiti, si interviene col SEM che prevede, come abbiamo precedentemente constatato, l’acquisto di appositi spazi sponsorizzati sui motori di ricerca.

Una campagna di tipo pubblicitario utilizzando Google AdWords dà l’opportunità di andare a promuovere i propri servizi oppure prodotti con dei piccoli investimenti. Parlando invece del SEM, assicura delle visite immediate, ma senza influire in maniera diretta il naturale posizionamento del sito.

Comunque, per ottenere dei risultati notevoli dalle campagne pubblicitarie poste su Google, è indispensabile che il sito in questione e i suoi contenuti siano ottimizzati. Pertanto, è inconcepibile andare a fare un investimento sul SEM, senza aver precedentemente lavorato sull’ analis SEO.

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Con Google AdWords grazie al fatto che si può andare a modificare la campagna pubblicitaria in ogni momento, si ha la disponibilità di un controllo completo sulla spesa e dal punto di vista del rendimento degli annunci.

La piattaforma di pianificazione pubblicitaria di Google rappresentata proprio da Google AdWords, vi permette di promuovere un’impresa sul web in un modo efficace e articolato. Difatti tramite la creazione di questi annunci di genere pubblicitario che possono essere nella versione testuale, con video o con la grafica, potrete dunque pianificare alla perfezione le vostre campagne inserite su Google. Ciò all’interno dei risultati delle ricerche, ma pure su grandi reti di ulteriori siti web e portali multimediali, sui blog e sui giornali online, sui forum appartenenti a terzi o di Google come per esempio Gmail.

Seguendo queste tecniche descritte, avrete la possibilità di poter contare su un tipo di targetizzazione ricca di dettagli. Inoltre, tenete presente che le campagne della pubblicità con Google AdWords propongono diverse opzioni di pagamento, tra queste è inclusa pure quella corrispondente a Pay-per-Click. Pertanto, l’inserzionista in tal caso paga soltanto quando un utente clicca sull’annuncio.