Esperti SEO e SEM: puntare sul digital marketing
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Esperti SEO e SEM: perché puntare sul digital marketing per la propria carriera nel 2022
Prima di capire perché oggigiorno bisogna puntare essenzialmente sul digital marketing, per quanto concerne la propria carriera, è importante spiegare il significato e le differenze tra SEO e SEM.
SEO è un acronimo che significa Search Engine Optimization e nel concreto comprende quell’insieme di attività concernenti il web marketing applicate ai motori di ricerca. Ciò si attua per incrementare il posizionamento di un portale negli esiti organici riguardanti i motori di ricerca. Questi sono risultati del tutto gratuiti – detti organici – che vanno a contrapporsi con i risultati che sono stati sponsorizzati.
In questa seconda categoria rientrano le strategie SEM, sigla di Search Engine Marketing, racchiude tutte quelle iniziative digitali che hanno come intento quello di indirizzare il traffico in direzione di un sito web. Praticamente il SEM va a sommare tutte le campagne a pagamento che sono state intraprese, queste si aggiungo poi alle iniziative di tipo organico e interne della SEO.
Pertanto la SEO cerca di migliorare gli esiti organici rispetto alle ricerche degli utenti, mentre la parte restante attinente la SEM punta sugli investimenti in annunci a pagamento. Questo investimento si interseca con gli altri accorgimenti messi in campo dalle strategie SEO con un unico obiettivo: riuscire a comparire all’inizio della SERP ovvero Search Engine Results Page, l’elenco dei siti forniti da Google in risposta alla ricerca dell’utente.
Quindi si può sostenere con certezza che servizi SEO e SEM non sono servizi concorrenti tra loro, ma sono interdipendenti. Dunque, il modo maggiormente vantaggioso per condurre una campagna di web marketing è sicuramente quello d’intraprendere delle iniziative di tipo coordinato su entrambi i fronti.
SEO Specialist: chi è e cosa fa
Il compito primario dello specialista SEO è quello di realizzare dei percorsi internamente a un sito, dedicati ai crawler/spider dei motori di ricerca. Essi hanno come intento quello di studiare approfonditamente la struttura delle pagine, in modo tale da riuscire a inserirle nella maniera più adeguata nei risultati di ricerca.
Ne consegue che gli utenti che arriveranno a visitare il sito sapranno chiaramente dove potranno trovare delle specifiche informazioni o dove li porterà un link interno.
Bisogna effettuare una corretta strutturazione dei testi, prima di tutto tramite i titoli, poi è importante pensare alla rapidità di caricamento delle pagine. Per quanto concerne tale verifica, Google fornisce un tool ufficiale.
Per elaborare in modo corretto l’architettura di un sito multilingua, non trascurando alcuna pagina o elemento, si suggeriscono delle precise competenze riguardanti i linguaggi di programmazione, come ad esempio HTML5 e CSS.
Inoltre è fondamentale conoscere gli aggiornamenti delle nozioni concernenti gli algoritmi di posizionamento dei motori di ricerca. Come pure le configurazioni e i plugin dei CMS più noti come WordPress. Oltre ciò è essenziale essere esperti dei software di web analytics e Google Analytics.
Dunque l’obiettivo è quello di ottimizzare tutti i fattori di posizionamento on-site utili per un miglioramento del posizionamento. Dopodiché è importante ottimizzare pure il traffico e una giusta interpretazione del sito da parte dei motori di ricerca.
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Il SEM Specialist: chi è e cosa fa
Esattamente il SEM Specialist è un tecnico che ha la capacità di manovrare nel modo più adeguato gli elementi di posizionamento on e off-site, cominciando da uno studio di mercato, dai competitor e dal target di riferimento. In più dalle keyword più adoperate per la definizione dei metodi di promozione maggiormente validi.
Quindi il SEM Specialist deve provvedere a tradurre il tutto con le metriche, elaborando conseguentemente dei contenuti da poter implementare nelle nuove campagne.
Un altro dei suoi compiti è il continuo monitoraggio delle azioni intraprese, con l’intento di andare a valutare e a implementare delle azioni correttive. Oltre a fornire un minuzioso report al termine delle proprie attività.
Lo Specialist SEM riesce a fornire dei risultati immediati, per via delle iniziative a pagamento corrispondenti a un istantaneo incremento del traffico verso il sito di riferimento.
Paragonandolo alle iniziative SEO, il traffico a pagamento risulta molto più diretto, a prescindere dagli aggiornamenti collegati agli algoritmi dei motori di ricerca. Inoltre dispone di un livello di controllo superiore e un’ottima scalabilità.
Come si può diventare SEO e SEM Specialist
La predisposizione e la curiosità sono due elementi indispensabili per chi vuole giungere alle conoscenze, alla creatività e alla professionalità di grande utilità per diventare degli esperti SEO e SEM.
Conseguentemente un eccellente bagaglio dal punto di vista tecnico è assolutamente necessario. Oltre ciò, è necessario sapere in che modo Google interpreta l’architettura e i contenuti del sito. Poi deve anche sapere in che maniera si possono attuare, monitorare e correggere in modo efficace le campagne a pagamento.
Tra l’altro l’inventiva personale è di notevole rilevanza quando bisogna elaborare dei contenuti per il pubblico, in quanto l’efficienza sui motori di ricerca si deve correlare alla persuasività dei testi, ai contenuti multimediali e ai loro layout. Ciò è valido per quanto riguarda le pagine più tradizionali, ma anche per le landing page e gli snippet.
Le abilità di statistica, analisi e programmazione sono di enorme importanza non solo per la gestione della grande mole di dati che derivano dalle keyword analysis e dal monitoraggio, ma servono perfino per la corretta pianificazione delle campagne di keyword advertising.
Ovviamente è una buona idea seguire dei corsi di formazione professionali, anche periodicamente per tenersi costantemente aggiornati. Poi l’esperienza sul campo, magari all’interno di una agenzia di comunicazione o in team con esperti con anni di lavoro alle spalle, farà la differenza.
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Clicca quiÈ fondamentale infatti confrontare abitualmente la teoria con la pratica. Per questo un aspirante Specialista dei Search Engine potrebbe dedicare del tempo in un blog personale oppure in un sito, per avere ha la possibilità di poter testare tutto quello che ha imparato.
L’attività lavorativa nel proprio ambito risulta utile principalmente nel settore ottimizzazione SEO, per riuscire così a capire le varie dinamiche di tale disciplina. Gli investimenti di tempo corrispondono senza alcun dubbio a quelli più stimolanti e redditizi.
Dunque è essenziale studiare e sperimentare, per coloro che desiderano cimentarsi in queste attività lavorative.
Come base di partenza si può cominciare con un corso di formazione tenuto da professionisti di questo settore. Si tratta di una base solida per costruire il proprio lavoro di SEO Specialist o di SEM Specialist nel futuro.
Dicono di noi:
I SEO e SEM Specialist e le richieste del mercato lavorativo
Gli Specialist SEO e SEM sono molto richiesti nel settore lavorativo, in quanto il mercato dei servizi web non ha risentito della crisi di questi ultimi anni.
Difatti la rivoluzione digitale è fonte di interesse di tutte le realtà lavorative, lasciando spazio alle Web Agency e ai professionisti. Questi ultimi partono da un bisogno comunicativo e commerciale, per poter attuare una strategia di marketing che utilizzi degli specifici strumenti.
Inoltre questi professionisti possono svolgere la propria attività lavorativa anche all’estero, dove troverebbero pure una forma di salario maggiore, rispetto a quello offerto dal mercato italiano.
Ne consegue che imparare una lingua straniera – oltre all’indispensabile inglese – e un linguaggio di programmazione conviene sicuramente e in qualunque circostanza. L’inglese inoltre è utile non soltanto per chi vuole lavorare all’estero, ma pure per rimanere aggiornati sulle novità più recenti del settore. Infatti, riuscire a sapere ciò che è stato sperimentato nel settore anglosassone e che deve ancora giungere in Italia è certamente un vantaggio competitivo di considerevole importanza.