Implementare la visibilità del tuo business locale con Google Ads

Business locale con Google Ads

Table of Contents

Business locale con Google Ads

Oggi giorno chi ha un’attività, sa benissimo che per aumentare il proprio profitto deve avere una buona campagna pubblicitaria alle spalle in quanto la concorrenza è veramente spietata. A tal proposito viene in soccorso di tutte le aziende il big di tutti, Google, con il suo Google Ads adibito proprio al business locale. Per chi non lo sapesse, Google Ads altro non è che la piattaforma pubblicitaria di Google adibita proprio alle campagne pubblicitarie finalizzate a promuovere le attività o i servizi sul web.

Sia che la propria attività sia solo online sia che sia fisica, tutti gli imprenditori sanno quanto sia fondamentale aumentare la propria visibilità ad un pubblico vasto per riuscire a fare numeri alti a fine mese. Questo è possibile avendo un grosso pubblico web, ed è fondamentale che la vostra azienda appaia sui motori di ricerca alla prima pagina, in quanto tutti sanno che oltre non viene più guardata. Soprattutto se si è all’inizio la pubblicità di Google Ads veramente può ampliare i vostri follower. L’idea classica è che le campagne adibite al business locale di Google siano solo per chi possiede grandi aziende e quindi grandi cifre di denaro da investire, in realtà questa voce è totalmente falsa. Il bello di queste campagne è proprio quella di essere alla mercè di tutti. Vediamo nel dettaglio cosa c’è da sapere.

Come funziona Google Ads?

Come accennato prima, Google Ads è il programma pubblicitario online che ti permette di rientrare nei risultati delle pagine iniziali quando un utente fa una ricerca in un settore simile al proprio di riferimento. In base al proprio budget, è chi compra lo spazio pubblicitario che decide in che posizione devono essere visionati i propri Ads, cioè gli annunci sponsorizzati. Per fare un esempio pratico se l’azienda in questione ha un business nell’idraulica e un cliente cerca online un rubinetto, il sito dell’azienda spunterà in cima alla lista dei risultati. La base fondamentale della campagna di Google Ads per il business locale sono le keyword, cioè le parole chiavi.

È fondamentale per avere un buon successo con la pubblicità, decidere le parole chiavi più idonee per fare in modo che l’utente visualizzi proprio il vostro sito. Dovrete inserire titoli chiari e fare in modo che le ricerche siano fruibili anche attraverso i dispositivi mobili. Se vendete per esempio attrezzatura sportiva le keyword idonee potrebbero essere cyclette, tapis roulant, pesi, insomma specificatamente legati all’attrezzatura; non costume da bagno, che può portare utenti che cercano capi per la spiaggia.

Solo così durante la ricerca il nome della vostra azienda spunterà tra le prime voci. Una volta scelte le keyword, andrete a creare il vostro annuncio, il quale dovrà essere abbinato alle parole chiavi. Per fare un esempio se gestite un negozio di parrucchieri a Torino, andrete a collegare le parole per esempio “parrucchiere donna Torino”; in questo caso quando qualcuno effettuerà una ricerca con una o più parole da voi selezionate il vostro negozio apparirà immediatamente. Ed è questo il funzionamento di Google Ads. Scegliendo keyword e annuncio preciso, il tuo business locale implementerà la propria visibilità.

Come funziona Google Ads?

Obiettivi campagna Google Ads

Affidarsi quindi a Google Ads per ampliare la visibilità della propria azienda vi servirà a portare avanti alcuni obiettivi:

  • Incrementare la propria attività: la campagna vi servirà per ampliare le visite alla vostra attività web e questo vi permetterà di aumentare i guadagni

  • Aumentare le telefonate: con la campagna Google non solo aumenterai le tue visite, ma anche le chiamate, in quanto negli annunci sponsorizzati ci sarà proprio una voce che invoglierà i clienti a contattarvi direttamente per richiedere informazioni. Questo si ha con la call action “click to call”. In questo modo i clienti vi contatteranno automaticamente senza dover comporre il numero

  • Aumentare le visite al vostro sito/negozio: Google farà in modo che le visite al negozio indicheranno il vostro indirizzo per fare in modo di essere ricercati più velocemente.

Generalmente Google Ads farà in modo che la vostra attività o il vostro sito sponsorizzati con loro, appaia nella prima pagina che viene restituita durante la ricerca del potenziale cliente.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Cos’è la Local Business?

La Local Business è quella campagna pubblicitaria ideata da Google Ads per tutte quelle attività con sede fisica, negozio o ufficio, i quali forniscono prodotti per la comunità locale in una determinata posizione geografica. Le attività online hanno preso piede maggiormente durante la pandemia, ecco perché oggi giorno non si è obbligati a implementare la propria attività anche a livello online come e-commerce multilingua, ma sicuramente è fortemente raccomandato se si vuole avere una possibilità di essere concorrenziali per le altre attività del vostro medesimo settore.

Quindi se si vogliono aumentare le proprie entrate ogni azienda non può rinunciare al digital marketing per business locale. Per prima cosa dovete creare la “Scheda My Business” in modo da portare online la descrizione della vostra azienda e di quello che fate per farvi trovare più facilmente dai clienti. Questa procedura è completamente gratuita ma molto utile. Oltre a questo, potrete anche creare un sito internet o e-commerce o un negozio online attraverso Amazon o ancora un biglietto da visita digitale. Insomma, le strade da scegliere per aumentare i vostri introiti, dopo la registrazione a Google Ads sono molteplici.

Cos’è la Local Business?

In conclusione, grazie a Google Ads potrete:

  • aumentare la consapevolezza del vostro brand all’interno del web marketing, farvi trovare grazie agli annunci sponsorizzati nella prima pagina di ricerca e farvi conoscere dagli utenti

  • avere risultati immediati nel tempo

  • raggiungere tutta quella fetta di compratori interessata in quel momento all’acquisto della merce che vendete voi

  • pianificare e gestire al meglio i costi grazie alla piattaforma che vi mette a disposizione Google. In questo modo terrete sempre d’occhio quando state spendendo. La pubblicità ads funziona ad ogni click, nel senso che pagherete soltanto ogni volta che qualcuno cliccherà direttamente sul vostro annuncio. Potrete addirittura impostare l’ora e il giorno di quando farvi trovare

  • aumentare il traffico sia online mediante ricerca del vostro sito ma anche offline, cioè far conoscere la sede fisica della vostra azienda

  • monitorare tutti i risultati raggiunti attraverso il pannello business a voi dedicato. In questo modo potrete vedere se l’annuncio e le keyword da voi scelte sono efficaci o se dovrete modificare qualcosa per ampliare la vostra visibilità.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

Sicuramente la convenienza a registrarsi a Google Ads è evidente. Qualora non voleste fare questo passo da soli, potrete contattare direttamente l’assistenza messa a disposizione da Google e grazie a loro e al loro supporto potrete inserire annunci mirati. Inoltre esistono agenzie di comunicazione che fanno proprio questo come lavoro: aiutare le aziende a posizionare un sito web nella prima pagina di ricerca Google.

Vi aiuteranno a scegliere le keyword migliori e a compilare un annuncio che vi aiuterà a sbaragliare la concorrenza che ad oggi si sa è veramente spietata. Infine per sapere i costi e farvi un’idea, troverete tutte queste informazioni nella sezione Google Ads adibita al business locale. Sarà ovviamente personalizzata in base ai risultati che vorrete raggiungere.

Quello che però avete capito è che non dovete essere per forza un’azienda della mole di Apple per avere una buona pubblicità, basta scegliere gli strumenti giusti e anche voi nel vostro piccolo potrete raggiungere grandi risultati.