Che cos'è la potatura SEO
Table of Contents
Che cos'è la potatura SEO e perché è importante
Non hai mai sentito parlare di potatura SEO e del perché può essere determinante per i siti web? Con questo termine, che di certo non può non far pensare alla più classica attività di giardinaggio, si intende un’attività fondamentale per il posizionamento SEO di un sito web sui motori di ricerca.
Può capitare, infatti, che un sito web multilingua considerato nella sua interezza quindi comprendendo la struttura e l’architettura generale, venga paragonato a un albero. Ecco allora che, come un albero è composto da tronco, rami, radici e foglie, anche il sito web ha una serie di elementi distintivi come l’homepage e le altre pagine in cui è suddiviso, le categorie e le sottocategorie.
Come le piante e gli alberi necessitano di cure perché possano crescere forti e rigogliosi, allo stesso tempo anche un sito web, soprattutto se di grandi dimensioni, richiede cura, tempo e manutenzione dal punto di vista tecnico.
Quando il giardino, gli alberi e le piante hanno bisogno di cure si chiama il giardiniere che interviene prendendosi cura di loro. Cosa succede invece per i siti web? Chi interviene? Quali operazioni mette in atto?
Scopriamone di più!
Leggi anche: La SEO per la tua azienda
Mandaci una mail
Saremo felici di aiutarti!
Clicca quiPotatura SEO: cosa significa
Nel mondo digitale quando il sito web ha bisogno di cura e manutenzione, si interviene per far sì che nel corso del tempo non si accavallino contenuti poco utili. Questo serve in particolare a fare in modo che non ne risente negativamente il posizionamento del sito sul motore di ricerca.
La cosiddetta potatura in un sito multilingua consente di rigenerare il sito stesso perché eliminando i rami secchi, in questo caso i contenuti e le patine non più attuali o utili, si potenziano quelli rimanenti, dando così una spinta alla loro crescita.
Questa tecnica riguarda siti piccoli o grandi, ma anche piccoli brand perché la convivenza di pagine simili e tra loro quasi sovrapponibili accomuna diverse tipologie di siti indipendentemente da business o dallo scopo.
Potare non significa però eliminare drasticamente contenuti e pagine perché in alcuni casi può essere sufficiente un aggiornamento, una revisione o una fusione di uno o più contenuti presenti
In cosa consiste la potatura SEO
Fino a qualche tempo vi era la convinzione che una certa quantità di pagine fosse sinonimo di qualità e possibilità di scalare posizioni nei risultati dei motori di ricerca. Col passare del tempo è emerso con chiarezza che i contenuti non più attuali o che hanno perso valore incidono sulla visibilità del sito stesso.
La potatura dei contenuti per essere esaustiva deve essere preceduta da un’analisi propedeutica per individuare correttamente le pagine da rimuovere. Questa operazione non serve poi per migliorare il posizionamento o per recuperare le posizioni perse. In questo modo si interviene effettuando una sorta di manutenzione preventiva, per evitare che Google decida di penalizzare il sito.
Ogni pagina per poter essere utile deve avere un valore, ma per capire meglio il motivo per cui è necessario cancellare intere pagine web bisogna approfondire anche il concetto di Crawl Budget.
Condividi questo articolo :
Crawl Budget: che cos’è
Il crawl budget indica il tempo e le risorse che il motore di ricerca dedica al sito quando lo visita e la frequenza cui tornerà a scansionare le sue stesse pagine. Per questo motivo è importante che il bot di Google non perda tempo nel visitare pagine inutili perché fargli perdere tempo significa danneggiare la reputazione del sito e di conseguenza anche la possibilità di ottenere più visite.
Più pagine inutili ci sono, maggiore è il rischio che Google visiterà pagine inutili.
Perché potare il sito web
Eseguire la potatura di un sito web consente di verificare la condizioni del sito e di eliminare tutte quelle situazioni di criticità che potrebbero essere valutate negativamente da Google. Con la potatura è possibile:
- eliminare contenuti duplicati di qualità bassa,
- rendere i temi presenti sul sito attuali e più chiari,
- rafforzare la presenza dei link interni ed esterni,
- migliorare il posizionamento in SERP.
Leggi anche: Recupero delle penalizzazioni SEO
Per ottenere benefici effettivi non bisognerebbe mai aspettare sintomi come il crollo delle visite, ma è preferibile effettuare un’analisi del sito ogni 4-5 mesi.
Se non si interviene nei giusti tempi il sito può non generare più traffico e in men che non si dica la presenza del sito sarà pressoché inutile.
In un blog, ad esempio, dovrebbero essere eliminati o modificati gli articoli non performanti e non aggiornati. Per la creazione di un eCommerce, invece, si dovrebbero eliminare le pagine relative a prodotti non in vendita o non più disponibili, le pagine di navigazione di facciata e quelle categorie o sottocategorie in cui sono presenti pochissimi prodotti. Da un sito di annunci dovrebbero essere eliminati gli annunci duplicati, quelli scaduti e quelli che non producono più traffico.
Chi effettua la potatura?
La potatura è un’azione rischiosa ed è consigliata quando non sia possibile aggiornare i contenuti manualmente. Quando si ha a che fare con le piante si chiama un esperto di giardinaggio e di cura delle piante, ma chi effettua la potatura SEO?
Il compito di potare un sito web spetta ad un SEO specialist qualificato. Non basta un’analisi generale o basarsi semplicemente su un fattore temporale. Prima di procedere con la potatura vera e propria, infatti, vanno analizzati i dati per evitare di eliminare un contenuto ancora in grado di produrre traffico di qualità. Un bravo SEO specialist deve analizzare i dati ricavati dai contenuti in sé e incrociarli poi con i dati ricavati da Google Analytics.
Dicono di noi:
Per questo motivo la potatura deve essere effettuata solo se un contenuto risulta non migliorabile in nessun modo o se la sua presenza non è coerente con gli argomenti che portano gli utenti sulle altre pagine del sito.
Attenzione dunque per eliminare inavvertitamente pagine ancora utili può causare effetti del tutto contrari. Eliminare una pagina ben posizionata nel motore di ricerca porterà inevitabilmente ad un drastico calo del traffico e di conseguenza del volume di affari dell’impresa stessa.
Ecco spiegato perché queste operazioni devono comunque essere ben ponderate ed eseguite solo da chi un’elevata esperienza in questo ambito così particolare.