Che cos’è una web agency e perché può servire?

Che cosa è una web agency?

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Che cos’è una web agency?

L’esplosione della pubblicità e delle comunicazioni su internet ha portato con sé la nascita (e la continua evoluzione) di tantissimi nuovi lavori. Uno di questi è quello delle web agency.

La web agency, detta anche agenzia web o digital agency, è un’agenzia che offre servizi appunto digitali. È l’agenzia che si occupa della realizzazione e sviluppo di siti e-commerce o siti web, anche multilingua, in base alle necessità.

Quando sei un imprenditore o libero professionista è molto difficile occuparsi anche della parte del web, che oltre a richiedere molto tempo, necessita anche di precise capacità tecniche e attitudini. Per un imprenditore è impensabile occuparsi anche alla gestione di siti, pagine social, ecc. D’altronde, al giorno d’oggi, è lo stesso impensabile non sfruttare il potenziale del web. Non farlo, il più delle volte, significa perdere molti clienti ed entrate. Se vuoi delegare tutta la parte digital del tuo lavoro, devi rivolgerti alle tanto amate agenzie di digital marketing o web agency.

Cosa fanno le web agency?

Non c’è una definizione specifica di cosa fanno le web agency, perché ogni digital agency media può essere esperta di qualche settore diverso. Vediamo però a grandi linee quali sono i campi di interesse.

Che cosa fanno le web agency?

Sito web e social

C’ ancora qualcuno che pensa che fare un sito vetrina o aggiornare i social sia lavoro che, bene o male, possono fare tutti. In realtà sapere cosa mettere, ancora prima che come farlo, è fondamentale, ed è un lavoro da professionista.

Ecco, quindi, cosa da una web agency:

  • Realizzazione sito web chiavi in mano. Quindi dall’acquisizione del server alla progettazione e al contenuto, alla grafica ed al layout del sito stesso.
  • Creazione pagine social, studiando i contenuti da elaborare e condividere, in modo che i potenziali clienti siano invogliati a seguirti e ad acquistare.
  • Aggiornamento e monitoraggio pagine social e sito costantemente.
  • Ottimizzazione costante del sito web, in modo che l’esperienza del cliente durante la navigazione sia sempre ottima e, se possibile, sempre migliore.
  • Posizionamento SEO sui motori di ricerca, in modo che il sito sia sempre a portata di mano dei clienti che cercano i tuoi prodotti o servizi

Chi lavora nella web agency

La web agency ha compiti molto ampi. Necessita di competenze tecniche, ma anche di competenze creative per quanto riguarda i testi e la grafica. Ogni testo o immagine o colore o altro dettaglio che viene inserito all’interno di un sito o delle pagine social è lì per un motivo studiato e ben definitivo. Per questo, una web agency è di fatto una squadra, in quanto le skills richieste sono tante. La web agency è formata da professionisti, ognuno con la propria specializzazione. Le figure fondamentali sono:

  • Project Manager o Web Manager è il capo del progetto. Colui che prende le decisioni insieme all’imprenditore o al libero professionista che commissiona il lavoro e colui che coordinerà tutto il lavoro e tutta la squadra. Prima di tutto, però, è necessario capire le esigenze e le prospettive di quest’ultimo, in modo che il manager abbia tutte le informazioni per fare un quadro completo sulla strategia da attuare. Dopodiché, a lui spetta l’arduo compito di scegliere la giusta strategia da applicare in base al prodotto o servizio, al target, ecc.
Cosa fanno le web agency?
  • Social Media Manager è la figura che si occupa di tutta la parte social, contenuti e pubblicità. Il suo obiettivo è quello di dare la massima visibilità alle pagine social. Controlla e giudica periodicamente tutti i dati seguendo i web analytics. In base a questi, deciderà il prossimo passo da compiere.
  • Web Designer è il progettista, colui che si occupa dell’intera realizzazione del sito multilingua, in base alle esigenze del committente. Ovviamente anche per lui è fondamentale tenere in considerazione anche il target, il prodotto o servizio da promuovere e la concorrenza.
  • Grafico che seguirà le direttive del Web Designer. È colui che si occupa delle immagini da utilizzare, le icone, le animazioni, ecc.
  • Programmatore che si occupa di mettere in pratica le decisioni prese dal web designer. Prevede la preparazione di template per ogni pagina del sito. E’ una competenza molto tecnica e complessa, in quanto sono presenti codici e linguaggi di programmazione che solo una persona specializzata può conoscere.

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  • Copywriter, colui che si occupa della stesura dei contenuti. Il copywriter ha il compito principale di attirare l’attenzione del potenziale cliente e di rendere il contenuto sempre semplice, chiaro ed alla portata di tutti. Qualsiasi contenuto sia poco chiaro non sarà preso in considerazione dai potenziali clienti, ne usciranno solo molto confusi, abbandonando la pagina. È di primaria importanza ormai elaborare contenuti di qualità e contenuti utili per il potenziale cliente.
  • Editore dei contenuti, si occupa di rendere le informazioni più tecniche alla portata del potenziale cliente, in modo che anche le materie più difficili, scientifiche e specifiche siano comprese perfettamente dal potenziale cliente. Questo per lo stesso motivo spiegato in precedenza. Se il visitatore non comprende ciò che legge, abbandona la pagina.
  • Seo Specialist, come dice la parola stessa è la figura esperta nella Seo, che si occuperà dell’ottimizzazione del sito web affinché il potenziale cliente possa trovarlo subito e organicamente attraverso i motori di ricerca. Anche questo è un ruolo molto tecnico e complesso, in quanto è d’obbligo conoscere gli algoritmi e tutte le regole di Google e degli altri motori di ricerca.

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È necessario rivolgersi ad una web agency oggi?

Sì. Se si vogliono sfruttare al meglio tutti i canali e gli strumenti presenti sul web, è necessario scegliere la propria web agency a cui affidare il proprio progetto. Come abbiamo visto, per far sì che la promozione sui social vada a buon fine, sono necessarie diverse competenze tecniche che è molto difficile che un imprenditore o libero professionista abbia il tempo di acquisire perché deve pensare a tutto il resto della gestione aziendale o del proprio lavoro.

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Non rivolgersi ad una web agency oggi significa lasciare che molti potenziali clienti siano all’oscuro della vostra esistenza, perdendo così clienti ed entrate.

Diciamoci la verità, al giorno d’oggi, la pubblicità è sul web. Ma è fondamentale farla bene, altrimenti ogni sforzo sarà inutile.

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