Come creare un brand affidabile

Come creare un brand di cui si fidano le persone

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Come creare un brand di cui si fidano le persone

Quali sono i motivi che portano le persone ad acquistare un prodotto di una determinata azienda? Il mondo del web marketing e della vendita in generale è caratterizzato da una serie di protagonisti che instaurano fra di loro una serie di rapporti. C’è il prodotto o un brand, ci sono gli acquirenti o i clienti in generale e ovviamente i produttori.

Come accade nella vita reale, anche in questo caso la relazione, per poter funzionare, deve essere caratterizzata dalla fiducia tra i protagonisti.

Per far sì che un brand e il prodotto o servizio ad esso collegato funzioni, serve qualcosa in più. Non basta un bel logo, un bel marchio o un bel prodotto. Le persone sono portate a fidarsi, fare un acquisto e anche a ripeterlo se il brand mantiene la promessa di offrire un beneficio alle persone che decidono di acquistarlo.

Ottenere la fiducia dei clienti e supportare il proprio brand con una strategia comunicativa ottimale sono i primi passi per poter catturare l’attenzione e far crescere la reputazione del proprio prodotto o brand nel lungo periodo.

Cosa si può fare per ottenere la fiducia delle persone nel creare un brand di successo? Ecco quello che c’è da sapere!

Instaurare fiducia con i clienti: cosa vuol dire

Riuscire ad instaurare una relazione di fiducia con i clienti è tutt’altro che semplice, ciò non vuol dire però che sia impossibile.

Conoscere i potenziali clienti è il primo passo. Questo serve per poter capire i loro interessi e le loro esigenze. Per poter far questo bisogna creare una serie di ipotetici clienti ideali e in seguito, grazie a loro, creare il proprio spazio sul mercato. Cerca di scoprire cosa si aspettano i consumatori facendo domande e test appositi. Se non è possibile riuscire a parlare direttamente a quattr’occhi con i clienti si può procedere con un’indagine ad hoc.

Riuscire a muoversi fin da subito sapendo come gestire le aspettative del cliente è il primo passo per far sì che esso sia soddisfatto dopo aver acquistato un prodotto.

Come instaurare fiducia nel brand

Perché i clienti dovrebbero fidarsi di te e del tuo brand?

Se stai pensando di lanciare un tuo brand, ti sarai sicuramente già chiesto perché un cliente dovrebbe scegliere te piuttosto che un diretto concorrente. Essere onesti e trasparenti con chi segue il brand ed è interessato al prodotto è una mossa vincente proprio perché l’offerta ad oggi è davvero vasta.

Questo fa sì che i consumatori siano anche piuttosto pretenziosi su tutto quel che riguarda il prodotto in sé, dal momento dell’acquisto, all’eventuale spedizione, all’utilizzo e ovviamente anche per gli effetti e i benefici.

Ecco allora che anche instaurare una relazione di fiducia richiede una vera e propria progettazione.

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Nello specifico chi crea una brand dovrebbe ispirare:

  • Autenticità: contenuti innovativi sono simbolo di unicità e creatività.
  • Realtà: condividere passo per passo la propria storia, scrivere contenuti con passione adattandoli alla personalità nonché al proprio prodotto è un passo da non sottovalutare.
  • Simpatia: per chi decide di puntare su un brand completamente proprio una delle parole d’ordine deve essere proprio la simpatia. Mai annoiare il pubblico!
  • Interattività: per far sì che il proprio brand e i prodotti siano apprezzati è fondamentale interagire con i clienti. Cerca sempre di stimolare il pubblico con domande e commenti a cui rispondere. La tecnologia e i social network hanno contribuito notevolmente a cambiare la comunicazione tra le aziende e i clienti. Questo è vantaggioso perché in questo modo si aumenta la partecipazione dei clienti e la condivisione alle persone fidate anche al di fuori dei social fa sì che il contenuto possa generare fiducia nel brand.
  • Pertinenza: un altro modo per cercare di instaurare fiducia col cliente è proprio quello di condividere trucchi, idee, opinioni e quant’altro possa essere necessario ad avere informazioni utili sull’utilizzo del prodotto.

 

Grazie a queste semplici indicazioni si può capire quanto i consumatori, al momento della scelta di un brand o di un prodotto, si preoccupino anche di tutto quel che lo riguarda. Sono interessati al contenuto sì, ma anche alle emozioni che esso suscita, alla storia di chi lo ha prodotto e dell’azienda.

A ciò si aggiunge la necessità di elaborare una strategia a lungo termine per far sì che l’attenzione, la curiosità e la fiducia crescano nel corso del tempo.

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Come rivolgersi al pubblico

Come detto finora dietro ad una relazione di fiducia tra brand, aziende e consumatori vi è la capacità di suscitare un’emozione, un bisogno effettivo di un dato prodotto. È per questo che, indipendentemente dai prodotti e dai servizi che si offre, bisogna saper raccontare qualcosa di interessante grazie ai contenuti prodotti.

Riuscire a valorizzare le esperienze positivi dei clienti che già hanno fatto acquisti su un sito multilingua, raccontando con le loro testimonianze i benefici o i vantaggi ottenuti, è estremamente vantaggioso.

Come rivolgersi al pubblico

Allo stesso modo può rivelarsi utile raccontare le storie di chi lavora all’interno dell’azienda o a stretto contatto con il produttore. I social e altri canali possono essere utili per far sì che anche i lavoratori possano farsi conoscere dai clienti. Rendere i lavoratori e così i clienti protagonisti della storia attuale dell’azienda, ma anche di quella passata, è un buon modo per far sì che i consumatori possano sentirsi attratti dall’evoluzione del business.

 

E i pareri negativi? Come possono essere gestiti per far sì che possano essere comunque un aiuto a migliorare? Trovarsi ad avere a che fare una recensione o un parere negativo scritto nero su bianco può sempre incutere un po’ di timore.

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È importante saper ammettere i propri errori quando il prodotto non soddisfa le aspettative del cliente o quando non si riesce a raggiungere lo scopo che ci si era prefissati.

Far emergere un lato umano, sempre presente dietro a un brand, farà sicuramente apprezzare questo aspetto, piuttosto che il far finta di nulla che potrebbe causare una perdita di fiducia irreparabile.

Mai ignorare le critiche dunque. Riuscire a trasformare un passo falso in un arricchimento personale e per la propria azienda è senza dubbio una tattica vincente.