Come creare un brand affidabile

Come creare un brand di cui si fidano le persone

Table of Contents

Come creare un brand di cui si fidano le persone

Quali sono i motivi che portano le persone ad acquistare un prodotto di una determinata azienda? Il mondo del web marketing e della vendita in generale è caratterizzato da una serie di protagonisti che instaurano fra di loro una serie di rapporti. C’è il prodotto o un brand, ci sono gli acquirenti o i clienti in generale e ovviamente i produttori.

Come accade nella vita reale, anche in questo caso la relazione, per poter funzionare, deve essere caratterizzata dalla fiducia tra i protagonisti.

Per far sì che un brand e il prodotto o servizio ad esso collegato funzioni, serve qualcosa in più. Non basta un bel logo, un bel marchio o un bel prodotto. Le persone sono portate a fidarsi, fare un acquisto e anche a ripeterlo se il brand mantiene la promessa di offrire un beneficio alle persone che decidono di acquistarlo.

Ottenere la fiducia dei clienti e supportare il proprio brand con una strategia comunicativa ottimale sono i primi passi per poter catturare l’attenzione e far crescere la reputazione del proprio prodotto o brand nel lungo periodo.

Cosa si può fare per ottenere la fiducia delle persone nel creare un brand di successo? Ecco quello che c’è da sapere!

Instaurare fiducia con i clienti: cosa vuol dire

Riuscire ad instaurare una relazione di fiducia con i clienti è tutt’altro che semplice, ciò non vuol dire però che sia impossibile.

Conoscere i potenziali clienti è il primo passo. Questo serve per poter capire i loro interessi e le loro esigenze. Per poter far questo bisogna creare una serie di ipotetici clienti ideali e in seguito, grazie a loro, creare il proprio spazio sul mercato. Cerca di scoprire cosa si aspettano i consumatori facendo domande e test appositi. Se non è possibile riuscire a parlare direttamente a quattr’occhi con i clienti si può procedere con un’indagine ad hoc.

Riuscire a muoversi fin da subito sapendo come gestire le aspettative del cliente è il primo passo per far sì che esso sia soddisfatto dopo aver acquistato un prodotto.

Come instaurare fiducia nel brand

Perché i clienti dovrebbero fidarsi di te e del tuo brand?

Se stai pensando di lanciare un tuo brand, ti sarai sicuramente già chiesto perché un cliente dovrebbe scegliere te piuttosto che un diretto concorrente. Essere onesti e trasparenti con chi segue il brand ed è interessato al prodotto è una mossa vincente proprio perché l’offerta ad oggi è davvero vasta.

Questo fa sì che i consumatori siano anche piuttosto pretenziosi su tutto quel che riguarda il prodotto in sé, dal momento dell’acquisto, all’eventuale spedizione, all’utilizzo e ovviamente anche per gli effetti e i benefici.

Ecco allora che anche instaurare una relazione di fiducia richiede una vera e propria progettazione.

Condividi questo articolo : 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Nello specifico chi crea una brand dovrebbe ispirare:

  • Autenticità: contenuti innovativi sono simbolo di unicità e creatività.
  • Realtà: condividere passo per passo la propria storia, scrivere contenuti con passione adattandoli alla personalità nonché al proprio prodotto è un passo da non sottovalutare.
  • Simpatia: per chi decide di puntare su un brand completamente proprio una delle parole d’ordine deve essere proprio la simpatia. Mai annoiare il pubblico!
  • Interattività: per far sì che il proprio brand e i prodotti siano apprezzati è fondamentale interagire con i clienti. Cerca sempre di stimolare il pubblico con domande e commenti a cui rispondere. La tecnologia e i social network hanno contribuito notevolmente a cambiare la comunicazione tra le aziende e i clienti. Questo è vantaggioso perché in questo modo si aumenta la partecipazione dei clienti e la condivisione alle persone fidate anche al di fuori dei social fa sì che il contenuto possa generare fiducia nel brand.
  • Pertinenza: un altro modo per cercare di instaurare fiducia col cliente è proprio quello di condividere trucchi, idee, opinioni e quant’altro possa essere necessario ad avere informazioni utili sull’utilizzo del prodotto.

 

Grazie a queste semplici indicazioni si può capire quanto i consumatori, al momento della scelta di un brand o di un prodotto, si preoccupino anche di tutto quel che lo riguarda. Sono interessati al contenuto sì, ma anche alle emozioni che esso suscita, alla storia di chi lo ha prodotto e dell’azienda.

A ciò si aggiunge la necessità di elaborare una strategia a lungo termine per far sì che l’attenzione, la curiosità e la fiducia crescano nel corso del tempo.

Mandaci una mail

Saremo felici di aiutarti!

Clicca qui

Come rivolgersi al pubblico

Come detto finora dietro ad una relazione di fiducia tra brand, aziende e consumatori vi è la capacità di suscitare un’emozione, un bisogno effettivo di un dato prodotto. È per questo che, indipendentemente dai prodotti e dai servizi che si offre, bisogna saper raccontare qualcosa di interessante grazie ai contenuti prodotti.

Riuscire a valorizzare le esperienze positivi dei clienti che già hanno fatto acquisti su un sito multilingua, raccontando con le loro testimonianze i benefici o i vantaggi ottenuti, è estremamente vantaggioso.

Come rivolgersi al pubblico

Allo stesso modo può rivelarsi utile raccontare le storie di chi lavora all’interno dell’azienda o a stretto contatto con il produttore. I social e altri canali possono essere utili per far sì che anche i lavoratori possano farsi conoscere dai clienti. Rendere i lavoratori e così i clienti protagonisti della storia attuale dell’azienda, ma anche di quella passata, è un buon modo per far sì che i consumatori possano sentirsi attratti dall’evoluzione del business.

 

E i pareri negativi? Come possono essere gestiti per far sì che possano essere comunque un aiuto a migliorare? Trovarsi ad avere a che fare una recensione o un parere negativo scritto nero su bianco può sempre incutere un po’ di timore.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Read More
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Read More
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Read More
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Read More
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Previous
Next

È importante saper ammettere i propri errori quando il prodotto non soddisfa le aspettative del cliente o quando non si riesce a raggiungere lo scopo che ci si era prefissati.

Far emergere un lato umano, sempre presente dietro a un brand, farà sicuramente apprezzare questo aspetto, piuttosto che il far finta di nulla che potrebbe causare una perdita di fiducia irreparabile.

Mai ignorare le critiche dunque. Riuscire a trasformare un passo falso in un arricchimento personale e per la propria azienda è senza dubbio una tattica vincente.