Come diventare un esperto SEO passo dopo passo
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L'esperto SEO
Quando si parla di lavori digitali e, in particolare, nel settore online, l’esperto SEO è una delle professioni più menzionate. Non è sempre chiaro a tutti quanti di cosa si occupa un esperto SEO né tanto meno quale sia il percorso migliore per diventarne uno.
Oggi scopriremo insieme tutti i segreti che si nascondono dietro a questo fantastica professione, partendo dalle basi e costruendo la nostra carriera passo dopo passo.
Cos’è la SEO
Iniziamo dal principio. Per capire di cosa si occupa un esperto di SEO è fondamentale prima inquadrare di cosa si tratta precisamente; è la “Search Engine Optimization” ovvero dei metodi per “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Come recita il termine stesso è tutta quella serie di pratiche, manovre ed azioni che vengono svolte per fare in modo che l’algoritmo dei differenti motori di ricerca sia in grado di posizionare al meglio un determinato sito web. L’obbiettivo è quello di farlo comparire sempre fra le prime posizioni e, di conseguenza, aumentarne estremamente l’engagement rate, cioè l’interazione dei propri utenti, prendendo in prestito un termine dai social media, e quindi le visualizzazioni.
L’esperto SEO sarà quella figura professionale che dovrà agire al meglio per fare in modo che il posizionamento del sito internet migliori e quindi migliori l’esperienza dei suoi utenti, le eventuali vendite e tutto ciò che ne consegue. Ecco perché, con l’aumentare della complessità degli algoritmi e il numero crescente di siti web e utenti online, è fondamentale che un’agenzia di marketing o una web agency si fornisca di un esperto SEO, senza considerare i freelance che lavorano per conto proprio, offrendo i servizi a privati e altre aziende. La formazione, per questa figura, è a dir poco fondamentale. Scopriamo meglio qual è il percorso formativo migliore per diventarlo.
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La formazione
Partiamo dal presupposto fondamentale che non esiste un percorso preciso per diventare degli esperti SEO. Prima di tutto è importante avere un’ottima conoscenza di base della lingua italiana, sia scritta che parlata. Sarà fondamentale saper destreggiarsi al meglio con la parola scritta e con la stesura dei testi. Ecco perché un plus importante è una passione per la lingua e la sua applicazione nella scrittura. Andando più nello specifico, invece, ci sono alcuni corsi universitari che avvicinano particolarmente a questo mondo e sono in grado di offrire davvero delle ottime basi su cui costruire la propria professione. In particolare, sono molto interessanti i master in digital marketing delle diverse università, molte delle quali telematiche, che sono in grado di creare un ottimo trampolino di lancio nella propria carriera futura, offrendo una preparazione completa su quello che è il ruolo di un esperto SEO e su quello che deve fare per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Sicuramente è importante sottolineare quanto, non essendoci un percorso prestabilito e valido per tutti quanti, sia altresì possibile diventare esperti SEO intraprendendo tutt’altro percorso di studi. Molte volte anche solo un semplice percorso in lettere associato a dei corsi esterni può essere molto utile, esattamente come svolgere un corso la cui base sia informatica ma che non approfondisca esclusivamente il discorso marketing, potrebbe essere ugualmente interessante per avere un punto di vista differente da cui partire per sviluppare il proprio mestiere. In qualsiasi caso, come abbiamo già accennato, non è fondamentale intraprendere un percorso di studi universitari. Ci sono degli esperti di SEO autodidatti che si sono formati da sé, attraverso corsi online offerti da accademie ufficialmente riconosciute o sfruttando un percorso di mentorship one-to-one con un esperto del settore. L’esperto in ottimizzazione SEO non è una figura professionale per cui serva un titolo di studio preciso o un percorso ben delineato, ognuno può trovare la propria strada e specializzarsi in quel che preferisce o sente più affine alle sue abilità. La cosa fondamentale è che, anche dopo aver iniziato la propria carriera, non smetta di formarsi e aggiornarsi con corsi di aggiornamento ad hoc per rimanere sempre al passo con i tempi e le evoluzioni.
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L’esperienza
Il nocciolo della questione, se il proprio desiderio è quello di affinare le proprie tecniche e diventare un esperto SEO, è senza dubbio fare esperienza. Non c’è niente di meglio per migliorare nel proprio lavoro e aumentare la propria abilità. Dopo aver seguito un percorso di studi più o meno ad hoc ed aver approfondito individualmente attraverso corsi o altro, è quanto mai necessario buttarsi e cercare le proprie occasioni. Per qualcuno sarà molto interessante tentare di farsi assumere presso qualche agenzia di comunicazione, preferendo mandare candidature e curricula. Altri invece avranno già in mente di sviluppare un personal brand e creare un proprio percorso professionale in solitaria da freelance. Qualunque sia il vostro caso e qualunque sia il vostro percorso prestabilito, l’importante è mettersi alla prova.
Non temete di sbagliare e rischiate il più possibile. Uno dei consigli che molti esperti di posizionamento SEO danno ai neofiti del settore è quello di testare le proprie capacità su dei siti di prova. Ad esempio, potete creare una semplicissima landing page o un semplice sito vetrina e mettervi alla prova sul campo. Il vostro obbiettivo dovrà essere quello di migliorare le prestazioni del sito web nei confronti dell’algoritmo, migliorandone il posizionamento online e, quindi, dandovi la possibilità di toccare con mano i reali problemi che un esperto SEO deve sapere affrontare. Questo può essere molto utile perché, se ad esempio il vostro interesse è quello di intraprendere una carriera in singolo come freelance, crearsi un proprio sito web è già metà dell’opera. Avrete bisogno di una piattaforma all’interno della quale far atterrare gli utenti che navigano nel web e hanno bisogno di voi, no?
Quindi utilizzare le proprie conoscenze per migliorare il posizionamento del proprio sito web è il miglior biglietto da visita che potrete fornire ad un futuro possibile cliente. D’altronde chi acquisterebbe mai un bell’abito da un sarto vestito male? Ecco perché migliorare la qualità del proprio sito è fondamentale per fare un’ottima figura agli occhi degli utenti e aiutarli a comprendere meglio qual è il vostro lavoro e come pensate di risolvere i loro problemi. Oltre a ciò, dovrete sperimentare e mettervi alla prova decidendo se specializzarvi in un determinato settore, quindi se preferite operare per migliorare la SEO di un determinato tipo di siti web, come gli e-commerce multilingua, oppure se volete posizionarvi come esperto SEO generico e quindi andare ad operare su diversi tipi di realtà. Ovviamente in base a tutto ciò dovrete andare a calibrare il tiro al meglio, riuscendo a soddisfare ogni singola richiesta e aumentando estremamente le vostre capacità professionali.
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Conclusioni
Il lavoro dell’esperto SEO è un lavoro fondamentale al giorno d’oggi. In un momento storico in cui il web è ai suoi massimi splendori ed è destinato a migliorare ancora, risulta a dir poco fondamentale avere una figura che sappia indirizzare i motori di ricerca nel “premiare” i migliori siti web grazie ad una serie di manovre di marketing molto importanti e ben definite.
Ormai ogni digital agency che si occupa del web, e molte aziende offline che si occupano in prima persone del proprio lato online e non demandano ad aziende in outsourcing, hanno bisogno di avere in squadra un esperto in analisi SEO per poter muovere i propri passi con sicurezza all’interno del mondo online, senza rischiare di incappare in gravi problemi che possano far affossare il proprio sito web perché rigettato dagli algoritmi e non premiato come ogni proprietario vorrebbe.