Come fare Customer care per il tuo E-commerce
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Su cosa puntare per offrire ai clienti il miglior servizio di sempre?
Una buona piattaforma di e-commerce marketing non può prescindere da un customer care curato nei minimi dettagli. Si tratta di un elemento imprescindibile per una realtà che ostenta propositi di crescita rapida e duratura. Su cosa devi puntare per rendere il tuo e-commerce sempre più soddisfacente?
Scopri insieme a noi le dritte da seguire per fare in modo che il tuo servizio di assistenza clienti possa raggiungere il massimo delle proprie potenzialità.
Quali strumenti dovresti utilizzare per fare customer care di alto livello
Quando hai tutto l’intento di far crescere il tuo e-commerce, devi saper utilizzare i migliori strumenti digitali in circolazione. Anche il più piccolo particolare può incidere in misura fondamentale sulle dinamiche dello shop online.
Quali sono le modalità con le quali potresti creare una connessione immediata con il tuo pubblico selezionato? Ecco quali passaggi dovresti portare avanti.
In primo luogo, sappi che ciascun potenziale cliente inizia la propria esperienza su uno shop online con un approccio esplorativo. Il suo primo scopo è quello di navigare all’interno del tuo portale e scoprirne i punti di forza, con l’obiettivo di acquistare i prodotti che ritiene più conformi ai propri standard.
Si tratta di una condizione imprescindibile per la tua attività online, in grado di indirizzare quest’ultima verso risultati soddisfacenti.
È proprio in un contesto simile che ti rendi conto di non poter fare a meno di una live chat. Si tratta di una modalità di messaggistica istantanea, che consente ai tuoi utenti di entrare in contatto diretto con te senza alcun filtro. Il canale di comunicazione è estremamente immediato e fa in modo che l’utente possa ricevere determinate risposte dal rivenditore nel giro di pochi minuti.
Ci sono piattaforme da implementare nel sito multilingua tramite un semplice codice Javascript, altre con moduli da installare e compilare sul CMS. In ogni caso, una buona live chat può essere personalizzata nei caratteri e nel widget, garantendo assistenza in tempo reale e un notevole abbattimento di tempi e costi.
Al tempo stesso, nonostante i tempi che corrono, una comunicazione tramite messaggi di posta elettronica continua a mantenere intatta la propria importanza. Le e-mail restano sempre e comunque mezzi di comunicazione perfetti per far interagire aziende e clienti. La tua realtà e-commerce deve essere curata nei minimi dettagli per una corretta gestione delle richieste da parte del tuo target potenziale.
Punta sull’installazione di un alert per rispondere a ogni domanda in tempi molto rapidi. Inoltre, non lasciare in secondo piano la modalità dei messaggi pre-impostati, da individuare con tutta la dovuta precisione soprattutto in corrispondenza dell’iscrizione al sito, all’acquisto della merce e all’avvenuta spedizione. Anche in questo modo, l’assistenza clienti può risultare ancora più efficiente.
Se hai intenzione di continuare a puntare sul fattore umano, cura al meglio l’assistenza telefonica. Puoi scegliere un numero di telefono tradizionale o un numero verde aperto a tutti e senza alcun costo aggiuntivo. Se un utente necessita di informazioni importanti con una certa urgenza, una telefonata può indirizzarlo verso la decisione giusta da intraprendere.
In ogni caso, sul tuo sito Internet, dovresti specificare gli orari di funzionamento del servizio. Se vuoi, puoi creare un sistema formato da linee pre-impostate per consentire a una quantità superiore di utenti di avere il telefono non occupato.
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Quindi, al giorno d’oggi, una piattaforma di e-commerce che ha intenzione di crescere in misura esponenziale non può prescindere dall’utilizzo di un numero per WhatsApp. Se vuoi migliorare la gestione di messaggi e conversazioni, ti suggeriamo di puntare su WhatsApp Web al fine di non stare sempre a guardare sul tuo cellulare. Con un accorgimento simile, la tua realtà aziendale può acquisire maggiore credibilità e freschezza.
Inoltre, non lasciare in secondo piano i punti di forza dei vari canali social. Ancora oggi, molti sottovalutano questo importante sistema di comunicazione, capace di donare a un’assistenza clienti un potere davvero enorme. Tali strumenti sono diffusi su larga scala e accessibili a un elevato volume di pubblico.
Apri le pagine Facebook e Instagram del tuo e-commerce, puntando sui prodotti più importanti e creando vere e proprie vetrine virtuali. Naturalmente, rispondi ai vari messaggi privati da parte di un pubblico sempre alla ricerca di nuove informazioni, dando forma così a un ponte diretto con i tuoi potenziali clienti.
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Per una funzionale realizzazione e-commerce , esso stesso deve essere in possesso di una sezione riservata alle FAQ, ossia alle domande più frequenti da parte del tuo pubblico. Nella maggior parte dei casi, i visitatori non possono fare a meno di consultare questa pagina apposita prima di effettuare un qualsiasi acquisto. A tal proposito, ti suggeriamo di compiere un’attenta analisi del mercato che ti circonda, individuando le richieste più frequenti e dando un’occhiata anche ai sistemi della tua concorrenza diretta.
Inserisci informazioni complete, aggiornate e ben riconoscibili, velocizzando in questo modo la modalità d’acquisto dei tuoi clienti. Con un accorgimento così semplice, puoi dare un segno tangibile della tua presenza agli occhi del pubblico.
Infine, ecco una tecnologia abbastanza recente, in grado di prendere piede in maniera progressiva. Si tratta della chatbot, un programma grazie al quale puoi simulare una vera e propria conversazione virtuale con il tuo pubblico. Un sistema automatizzato si basa su algoritmi ben precisi, in grado di studiare ed elaborare conversazioni tipo.
I dati più importanti vengono inseriti in un apposito database e mostrati al pubblico nei momenti più adatti. In Italia, questo sistema è ancora in fase di sviluppo, ma la crescita appare inarrestabile e nei prossimi anni potresti dotarti di uno strumento così efficiente senza alcun problema.
Una corretta customer care per il marketing e l'acquisto
Una volta messe a posto le modalità menzionate, la customer care può donare a una piattaforma di e-commerce un impulso davvero di assoluto rilievo. Ti bastano pochi accorgimenti mirati per incrementare il tasso di conversione del tuo sito, ossia fare in modo che i visitatori si tramutino in clienti con maggiore frequenza rispetto al solito.
Naturalmente, per ottenere i miglior risultati, dovresti smussare ogni aspetto critico e rendere il tuo sito su misura per il tuo target ben definito.
In primo luogo, la tua customer care deve essere attuata nell’ambito del web marketing. L’invio di una buona mail pubblicitaria o la pubblicazione di un post social sono in grado di far crescere la tua azienda sul web. Puoi così rendere il tuo brand più accattivante agli occhi dei motori di ricerca, sviluppandolo in chiave SEO e dando nuova forza alla tua branding reputation.
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Clicca quiIn questo modo, hai l’opportunità di trarre benefici notevoli per quanto riguarda la ricerca organica. Al tempo stesso, un buon servizio di assistenza clienti sa fidelizzare una clientela ancora più ampia, con un pubblico pronto a pubblicizzare i tuoi prodotti anche ai contatti diretti.
Quindi, la tua azienda deve saper fornire il massimo supporto in ogni fase dell’acquisto di un prodotto. Un nuovo utente deve ricevere le informazioni giuste prima di completare la propria transazione, mentre un cliente già fidelizzato vuole saperne di più riguardo a un prodotto già comprato.
Dall’avvenuto pagamento agli eventuali inconvenienti successivi all’acquisto, ciò che conta è che il tuo e-commerce sia pronto a ogni evenienza e sappia sempre trovare la risposta giusta.
Perché non puoi più fare a meno di una customer care perfetta per il tuo e-commerce
Come puoi ben intuire, per rendere la tua piattaforma di e-commerce sempre più adeguata a ogni contesto non puoi fare a meno di una customer care studiata al meglio. Quest’ultima può incrementare guadagni e vendite, dando un notevole impulso alla tua attività di marketing.
Se sai mettere in pratica le tecniche giuste, il tuo pubblico è pronto a diventare parte integrante del tuo progetto web, ricevendo informazioni costanti su prodotti, sistemi d’acquisto e modalità di spedizione.
Dicono di noi:
Senza una buona customer care, il tuo pubblico assume meno fiducia nei tuoi riguardi. Anche durante le situazioni relative al post-vendita, ogni piccolo accorgimento può darti una mano notevole.
In particolare, se ti affidi a una realtà aziendale come Drinking Media, i tuoi risultati possono ulteriormente crescere in tempi molto veloci.