Come generare Lead attraverso il content marketing

https://www.messenger.com/t/JustBobShop

Table of Contents

Lead attraverso il content marketing

Chi ha un’azienda lo sa bene: piccola o grande che sia, uno dei principali obiettivi su cui concentrare la propria attenzione è quello di ampliare quanto più possibile la clientela. Questo vale sia sul posto che in rete dove, ad occuparsi di questo compito, è il sito aziendale.

Uno degli scopi principe, in questo caso, oltre al posizionamento SEO, è quello di generare Lead: solo acquisendo contatti sempre nuovi e più numerosi, infatti, si avranno maggiori opportunità per convertirli in clienti fissi ed incrementare, quindi, il proprio budget.

Ma quali sono i sistemi più efficaci per raggiungere questo obiettivo? Uno dei più validi in assoluto è di certo rappresentato dal Content Marketing che, attraverso una serie di operazioni più o meno “scontate”, ci consente di arrivare dritti allo scopo. Scopriamo insieme come generare Lead con questo strumento.

Content Marketing, come generare Lead?

Il Content Marketing è uno strumento potentissimo che, se utilizzato nella maniera giusta, ci consente di incrementare a dismisura il potenziale della nostra azienda. Per riuscire al meglio è consigliabile richiedere una consulenza SEO marketing, durante la quale proprio un SEO specialist ci fornirà tutte le indicazioni necessarie per avviare la nostra campagna di successo. Quali sono le principali strategie da mettere in campo dal punto di vista pratico? Eccole!

Il primo step è indubbiamente quello di studiare in maniera molto approfondita il mercato di riferimento. Una fase importantissima dal momento che ci consente di prepararci al meglio e di evitare di incappare in problemi piuttosto seri. Conoscere davvero quella che è la realtà all’interno di cui ci si muoverà è fondamentale.

Pensiamo, ad esempio, a chi crea contenuti per siti aziendali: come potrebbe farlo in maniera corretta se non conoscesse, ad esempio, le regole del posizionamento sito web o della sua ottimizzazione? Lo stesso vale per le politiche di content marketing che necessitano, oltretutto, di conoscere al meglio i target di riferimento ed ogni sua eventuale problematica per riuscire a soddisfarne ogni richiesta.

https://www.messenger.com/t/JustBobShop

Altro punto focale su cui poggiare la nostra attenzione è quella delle Landing Page. Dovremo crearne alcune che siano contraddistinte da elevati tassi di conversione. E la cosa è molto più complicata di quanto si possa credere: sebbene non esistano delle formule matematiche che possano garantirci risultati ottimali, è sempre bene affidarsi alla professionalità di un’agenzia di marketing.

 

Altro modo per generare Lead è quello di utilizzare le cosiddette esche, benché il termine possa sembrare poco adatto al rapporto tra un’azienda e gli utenti. Si tratta di strumenti o comportamenti che vengono messi in atto per attirare nuovi contatti, ottenendone l’indirizzo di posta elettronica al fine di instaurare una buona strategia di Email Marketing. Ma quali sono le esche che hanno dimostrato maggiore efficacia? Scopriamole!

Condividi questo articolo : 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest
  • Il Lead Magnet, una sorta di “scambio” tra l’azienda e l’utente. Quest’ultimo, inserendo il proprio indirizzo email viene ricambiato con un omaggio come, ad esempio, un eBook.
  • Il Social Marketing è uno degli strumenti più forti nell’attirare nuovi clienti e lo è proprio grazie all’importanza e al grande utilizzo che si fa dei social network.
  • I video, si sa, incuriosiscono ed è per questo che vengono utilizzati per catturare l’attenzione di potenziali nuovi clienti. Attenzione, però, alla durata ottimale che dovrebbe sempre essere compresa tra i 60 e i 90 secondi.
  • I pop-up sono anch’essi un’esca che funziona parecchio. Volenti o nolenti leggiamo, o quanto meno intravediamo, i testi contenuti nelle finestre che ci compaiono sul display mentre stiamo navigando sul web. Spesso potremo trovare qualcosa di interessante per noi.
  • Il Webinar è uno degli strumenti più utilizzati ed è, tra l’altro, inserito tra quelli maggiormente apprezzati dagli utenti che possono, in questo modo, non solo trovare un contenuto a loro utile ma interagire direttamente con esperti del settore.
  • Qualora si miri a formare e, per certi versi, “educare” il potenziale nuovo cliente alla nostra politica aziendale, anche i tutorial presenti sul web sono un valido aiuto per generare nuovi Lead attraverso il content marketing.

Mandaci una mail

Saremo felici di aiutarti!

Clicca qui

I vantaggi per le aziende

L’azienda che decide di utilizzare il Content Web Marketing per acquisire nuovi potenziali clienti ha diversi vantaggi da trarre. Ne abbiamo selezionati 4 che danno, già da soli, l’idea di quanto sia importante affidarsi a questo strumento per il proprio business.

  1. Riuscire a promuovere le aziende senza avere toni spiccatamente commerciali, cercando di sfruttare tutti i canali disponibili sul web;
  2. Riuscire a fidelizzare un numero maggiore di clienti dal momento che questi vengono seguiti durante tutto il loro “iter” intrapreso per conoscere l’azienda: dal momento in cui sono perfetti sconosciuti fino a quello in cui diventano acquirenti.
  3. Riuscire ad incrementare in maniera quasi esponenziale la visibilità del marchio aziendale ed il tutto senza dover far fronte ad un costo eccessivo legato alla pubblicità.
  4. Riuscire a fare la differenza rispetto a quanto proposto dai propri competitors dal momento che si può instaurare una chiara comunicazione con i clienti per far capire loro gli elementi che ci distinguono dalla concorrenza.
Tutti i vantaggi per le imprese

Conclusione

In conclusione, appare evidente come ci siano diversi strumenti e varie vie da poter seguire per una Lead generation che si rispetti. Ci appare comunque fondamentale ricordare come non si tratta di strade comuni a tutti: ciò significa che non esistono soluzioni universali ed univoche per generare Lead attraverso il Content Marketing. 

Le varie strategie devono essere studiate e messe a punto caso per caso, a seconda della tipologia di azienda e del settore all’interno di cui si opera.

 

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Read More
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Read More
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Read More
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Read More
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Previous
Next

Sin dal momento in cui avremo attivato una strategia di content marketing mirata proprio alla Lead generation, sarà fondamentale riuscire a capire come leggere i risultati ottenuti dalla propria campagna. Solo in questo modo saremo in grado di verificarne l’eventuale efficacia e, nel caso di problematiche, improntare le soluzioni più adeguate. Le metriche da utilizzare, anche stavolta, non sono universali e andranno calibrate da caso a caso. Ecco perché, qualora ci fossero dubbi, affidarsi ad una web agency è una delle opzioni più semplici da considerare.