Come utilizzare il content marketing per aumentare la Brand Awareness

Come utilizzare il content marketing per aumentare la Brand Awareness

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Come utilizzare il content marketing

La brand awareness, che possiamo tradurre semplicemente con notorietà del marchio, è molto di più che la semplice riconoscibilità del nome della tua attività o il tuo logo da parte della gente.

La vera brand awareness implica che il tuo pubblico conosca la personalità dietro il tuo marchio e ciò che ti rende diverso dai tuoi concorrenti che spopolano sul mercato.

È fondamentale costruire la notorietà del marchio perché i consumatori hanno molte più probabilità di acquistare da un marchio che conoscono e di cui si fidano rispetto a uno nuovo per loro.

Uno studio di ricerca ha rilevato che oltre l’80% delle persone alla ricerca di un prodotto su Google ha scelto di fare clic su siti Web che già conoscevano, indipendentemente dalla loro posizione nei risultati.

Il content marketing può essere un modo molto efficace per aumentare la brand awareness. Con ogni contenuto in merito al tuo nome che un individuo vede, acquisisce sempre più familiarità con il tuo marchio. I contenuti possono aiutare a costruire il tuo marchio in diversi modi e di questo parleremo in questo articolo.

Vedremo in che modo il content marketing ci aiuta a far accrescere la nostra brand awareness. Ecco alcune pillole prima di approfondire il nostro discorso:

  • Il content marketing è un modo eccellente per dimostrare conoscenza e competenza e creare fiducia con il tuo pubblico.
  • Più contenuti pubblichi, più visibilità dai al tuo marchio. Ogni contenuto ha il potenziale per ampliare il tuo pubblico.
  • I tuoi contenuti sono una parte importante del tuo marchio generale e possono essere utilizzati per amplificare la voce del tuo marchio e rafforzare il tuo impegno nei confronti dei valori del tuo marchio.
Autorità ed esperienza: content marketing

Autorità ed esperienza: come vengono dimostrate dal content marketing

Pubblicando regolarmente contenuti informativi ed educativi che aiutano a risolvere i problemi del tuo pubblico, dimostri di sapere di cosa stai parlando come esperto nel tuo settore.

Facciamo un esempio e fingiamo di essere un’azienda di software di marketing. Quale azienda di questo tipo dovrai pubblicare molti articoli dettagliati e utili su argomenti come content marketing, web design, email marketing, posizionamento SEO e web marketing.

La maggior parte di questi articoli non dovranno essere scritti con l’obiettivo di vendere più licenze software. Anzi non devono nemmeno menzionare i prodotti i servizi che l’azienda vende.

Questo contenuto informativo non viene pubblicato con l’obiettivo di aumentare le vendite, ma piuttosto per condividere le conoscenze e consolidare la posizione di questa azienda ipotetica come autorità nell’area del marketing digitale.

Il pubblico che legge il blog potrebbe non essere immediatamente alla ricerca di una soluzione software di marketing. Tuttavia, con ogni contenuto che leggono, costruiranno un’associazione più forte tra il marchio e le conoscenze di web marketing.

Se ad un certo punto in futuro saranno sul mercato alla ricerca di una soluzione relativa a questa azienda, avranno già in mente il marchio di questa azienda e avranno fiducia nell’esperienza e nella conoscenza del marchio.

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Costruire la fiducia

La pubblicazione continua e soprattutto costante di informazioni utili per il tuo pubblico non solo aiuta a dimostrare la tua esperienza e autorità, ma è anche vitale per ottenere la fiducia del tuo pubblico di destinazione.

Far vedere al proprio pubblico che hai solo interesse a vendere i tuoi prodotti in realtà potrebbe avere l’effetto completamente opposto.

Content marketing significa pubblicare contenuti che non sono incentrati sulle vendite e dimostrano che tieni al tuo pubblico e ai loro problemi, piuttosto che limitarti a vendere.

Più contenuti legge il tuo pubblico e meglio conosce il tuo marchio, più è probabile che si fidi di te. Più si fidano di te, più è probabile che spendano soldi con te in futuro.

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Distinguere il tuo marchio

Molti marchi offrono prodotti e servizi molto simili, spesso a prezzi paragonabili. La personalità del tuo marchio è ciò che ti distingue dai tuoi concorrenti e costruisce relazioni e fedeltà con i tuoi clienti.

I tuoi contenuti dovrebbero riflettere i valori e la missione del tuo marchio. Dovrebbe dimostrare ciò che offri oltre ai prodotti e ai servizi che vendi.

Ogni contenuto che pubblichi dovrebbe riflettere anche il tono e la voce del tuo marchio. Che sia divertente e amichevole, creativo e stravagante o sicuro e informativo dipende dal tuo pubblico, dal settore in cui ti trovi e da come vuoi posizionare il tuo marchio.

Per fare tutto bene, è importante avere un marchio, una missione, un valore, una voce e una strategia di content marketing chiari e definiti che uniscano il tutto. Saltare uno di questi passaggi si tradurrà in contenuti che non hanno una voce o una personalità chiara e, di conseguenza, il tuo marchio sarà indebolito.

Aumentare il tuo pubblico

Aumentare il tuo pubblico

Ogni contenuto che pubblichi ti offre una nuova opportunità per espandere il tuo pubblico e raggiungere più occhi grazie al content marketing.

La pubblicazione di contenuti sugli argomenti a cui il tuo pubblico e i tuoi clienti sono interessati è un modo molto efficace per aumentare la tua ottimizzazione SEO. Ciò significa che è più probabile che il tuo sito venga visualizzato nelle ricerche di parole chiave correlate alla tua attività. Più contenuti pubblichi, più possibilità hai di apparire nei risultati di ricerca.

Una buona strategia di content marketing, creata da professionisti, può aiutarti ad attirare traffico da molte altre fonti oltre ai motori di ricerca, qui entra in campo anche il social media marketing o semplicemente social marketing.

Le persone condividono contenuti di alta qualità sui social media. Le menzioni sui social media sono doppiamente efficaci perché non solo ti aiutano a raggiungere un pubblico più ampio, ma una condivisione sui social funge da voto di fiducia e dimostra che anche gli altri si fidano del tuo marchio.

Questo è sempre più importante in questi giorni in cui l’83% dei consumatori afferma di essere più propenso ad acquistare un prodotto o un servizio se consigliato da un amico o un familiare.

Le persone condividono contenuti di alta qualità sui social media. Le menzioni sui social media sono doppiamente efficaci perché non solo ti aiutano a raggiungere un pubblico più ampio, ma una condivisione sui social funge da voto di fiducia e dimostra che anche gli altri si fidano del tuo marchio.

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Creare la fedeltà

Il content marketing non è importante solo per attirare nuovi clienti, ma anche per mantenere i clienti che già possiedi.

Rafforzare le relazioni con i tuoi clienti è importante anche per costruire il tuo marchio. Quando i clienti sono fedeli al tuo marchio, è più probabile che lo consiglino ad altri.

Pubblicare costantemente nuovi contenuti è un ottimo modo per rimanere in contatto con i tuoi clienti esistenti, tenere presente il tuo marchio e offrire loro maggiori opportunità di condividere i tuoi contenuti e prodotti con gli altri.