Corsi online di social media marketing

Corsi online di social media marketing​

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Il social media marketing online

Il social media marketing è uno strumento utilissimo che ogni azienda usa per portare a sé nuovi clienti. Spesso sottovalutato, è invece quasi indispensabile dato che sui social è possibile trovare praticamente qualsiasi tipo di target al quale rivolgersi; proprio per questo ultimamente il social media marketing risulta essere uno dei sistemi di sponsorizzazioni più utilizzato nonché uno di quelli che funziona meglio.

 Ma a cosa serve nello specifico il social media marketing? esistono dei corsi online o è meglio rivolgersi a degli esperti del settore? Vediamolo in questo articolo.

Cos’è il social media marketing

In breve, si tratta di sfruttare le piattaforme social per mettere in piedi una strategia di web marketing. Ogni azienda crea un proprio profilo commerciale e tramite un messaggio pubblicitario cerca di trovare nuovi potenziali clienti; questa azione viene definita campagna social. Si può arrivare a dei potenziali clienti in diversi modi: tramite un post, tramite un video o tramite la creazione di un sondaggio.

Generalmente, l’azienda definisce da subito qual è il tipo di target che vuole raggiungere a seconda del tipo di bene o servizio che vende. Il target di pubblico può essere estremamente vario o comprendere un’ampia fascia di popolazione sia in termini di intervallo di età sia in termini di hobby e interessi.

Naturalmente, dato l’elevatissimo numero di utenti presenti sui social, le campagne di social marketing riescono a raggiungere tante persone contemporaneamente e rappresentano lo strumento principe del marketing online.

Una componente essenziale del social media marketing e la cosiddetta Call to action. Dopo aver visualizzato il post, infatti, l’utente deve essere chiamato a “fare qualcosa”; questo può essere la compilazione di un modulo, la risposta a un sondaggio o l’apertura di una pagina web all’interno della quale ricevere più informazioni sul prodotto e sul servizio di cui tratta la pubblicità.

Generalmente, ogni azienda ha il proprio social media manager che si occupa proprio di questo aspetto e che cura le campagne social sia cercando il giusto target al quale rivolgersi sia realizzando le call to action. Tuttavia, non è raro il caso in cui, soprattutto per i liberi professionisti all’inizio della loro carriera, si decida di procedere per conto proprio; in questi casi la soluzione migliore è quella di frequentare un corso online di un’ agenzia di social media marketing nel quale apprendere le basi per poter costruire la propria campagna social.

Cercare corsi online di social media marketing

Come cercare corsi online di social media marketing

Le piattaforme e le funzioni dei social media cambiano di continuo. È quindi e necessario, oltre a frequentare dei corsi, tenersi sempre aggiornati per capire quali possono essere le migliori strategie da utilizzare di volta in volta. 

Oltre ai corsi, infatti, esistono anche diversi strumenti di social media marketing quali software o app che possono aiutare allo scopo. È importante, però, almeno apprendere le basi di questo tipo di digital marketing e cercare il giusto corso. Come fare per decidere quale sia quello migliore?

In rete ci sono tantissime tipologie di corsi riguardo al social media marketing ed è essenziale saper scegliere quello adatto per evitare di apprendere nozioni che potrebbero non servire o di non apprendere quelle che invece risultano essenziali. Ecco perché, al momento di scegliere un corso, bisogna basarsi su determinati parametri.

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  • Livello: inutile dire che bisogna scegliere un corso del livello giusto. Sarebbe facile pensare che un corso base sia sempre adatto a chi inizia. Spesso, però, può succedere che le nozioni insegnate all’interno di tale corso siano meccanismi già noti a chi vuole intraprendere questo percorso e che la soluzione migliore sia cercare qualcosa con un livello intermedio. È importante quindi valutare con attenzione i programmi dei corsi online e sfogliare con cura gli argomenti trattati all’interno delle lezioni. Un buon corso dovrebbe sempre offrire, oltre alle basi, argomenti leggermente più avanzati per permettere anche a chi già ne sa qualcosa di cimentarsi da subito con la pratica.
  • Durata: la durata del corso e un altro aspetto fondamentale da valutare. Esistono sia corsi full immersion sia corsi che prevedono più ore spalmate nel tempo. Qui dipende un po’ da qual è l’intento di chi vuole frequentare il corso e da quando vuole partire con le campagne social. Naturalmente, è sempre meglio non andare di corsa ma possono esserci casi particolari nei quali un corso più accelerato può essere la scelta giusta.
  • Insegnante: oggi la maggior parte dei corsi si valutano in base all’insegnante. Non si dovrebbero mai scegliere corsi che sembrano improvvisati da qualcuno che non ha l’esperienza necessaria per poter insegnare, ma internet mette a disposizione tanti strumenti per ricercare con cura il curriculum e le esperienze dell’insegnante di riferimento per il corso di social media marketing.
  • Costo: altro aspetto da tenere in considerazione è sicuramente quello relativo ai costi dei corsi. Dipende molto da quanto ci si vuole investire; a volte, però, è normale che una tale insomma potrebbe essere impiegata non tanto per la propria formazione quanto per l’assunzione di una figura esperta che in alcuni casi, alla stessa cifra di un corso avanzato, può sviluppare una buona campagna social.

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A cosa servono

Ma quindi a cosa servono i corsi online se non si ha la certezza di ricevere una formazione adeguata? Molto dipende dalla persona che decide di frequentarli. Molti corsi possono anche aprire le strade a una carriera nel mondo del social media marketing e fornire le basi necessarie per proporsi successivamente nel mondo del lavoro avendo una certificazione completa che dimostra le competenze acquisite nel tempo. C’è anche chi frequenta corsi e prova a sviluppare le proprie campagne social per poi decidere di affidarsi a professionisti esperti nel momento in cui si accorge che i suoi sforzi non risultano premiati.

È meglio rivolgersi a un esperto?

È meglio rivolgersi a un esperto?

In linea di massima sì, la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi a un’agenzia professionale di social media marketing. Bisogna considerare, infatti, che stiamo parlando di uno strumento potentissimo e una campagna sviluppata male potrebbe rappresentare un vero e proprio passo falso per l’azienda. Le agenzie di comunicazione, invece, mettono a disposizione i professionisti migliori dopo aver ascoltato le necessità dei clienti; è per questo che la maggior parte delle volte tale scelta risulta essere la migliore.