Cos'è e come funziona Shopify

Cos'è e come funziona Shopify

Table of Contents

Scopriamo Shopify

L’utilizzo sempre maggiore dei dispositivi online ha anche apportato delle modifiche senza precedente al modo di fare shopping. Sono infatti nati migliaia di e-commerce, o e-shop, (i cosiddetti shop online) mediante i quali le persone hanno iniziato a fare acquisti comodamente da casa propria e semplicemente attraverso il proprio smartphone o il proprio pc. Di conseguenza, chi aveva già un negozio fisico o chi ha deciso di iniziare un’attività totalmente da zero, ha dovuto fare i conti con questa nuova realtà. Sono tanti gli strumenti che consentono di creare un e-commerce e uno di questi è proprio Shopify

Si tratta di una società di origine canadese, fondata nel 2006, (la Shopify Inc.) con sede a Ottawa, nell’Ontario, che fornisce un’apposita piattaforma di e-commerce e altri strumenti di web marketing accessori per le aziende e i brand che vogliono vendere. È stato sviluppato anche il servizio Shopify POS, che è un’app per i punti vendita. Questa piattaforma è basata sul modello SaaS (in inglese “Software as a service”, che in italiano significa letteralmente “software come servizio) e vanta quasi due milioni di negozi in 175 paesi, per un totale di circa 300 miliardi di dollari di vendite. 

Normalmente, per gestire un sito web e-commerce, bisognerebbe avere delle buone conoscenze relative ai linguaggi di programmazione, ma, grazie a Shopify la gestione dell’e-shop viene semplificata e resa comprensibile anche a chi non è esperto nella programmazione informatica.

Cos’è Shopify: la storia del marchio

La società Shopify è stata fondata nel 2006 dal trio composto da Tobias Lütke, Daniel Weinand e Scott Lake. L’idea iniziale era quella di far “decollare” lo shop online “Snowdevil”, che si occupava di attrezzature da snowboard. Tobias Lütke era un programmatore informatico e si era reso conto che, sul web, non c’erano molti strumenti efficaci per realizzare un e-commerce, quindi sviluppò e lanciò in autonomia la propria piattaforma. 

Fu proprio dal suo lavoro che venne fuori l’idea di lanciare sul mercato una piattaforma che consentisse ad altri imprenditori come loro di poter effettuare vendite online senza la necessità di saper programmare. Nel corso degli anni la piattaforma si è diffusa sempre di più in tutto il mondo e dal 2018 è disponibile anche in italiano.

Shopify, quindi, è un software che, tramite il pagamento di un canone mensile, consente di creare il proprio e-commerce in totale autonomia, pur non sapendo scrivere nemmeno una riga di codice. Ma non finisce qui, perché le possibilità di utilizzo non sono limitate solamente alla facoltà di creare un negozio e di vendere i propri prodotti. Oltre a ciò, Shopify offre piattaforma commerciale completa che consente di lanciare rapidamente sul mercato la propria attività e quindi vendere in tutto il mondo. 

Il proprio store può essere personalizzato a proprio piacimento e può anche essere reso totalmente unico. Proprio in base a queste funzionalità, riesce ad andare incontro alle esigenze di tutti: sia di chi ha bisogno di un negozio semplice da allestire rapidamente, sia di chi vuole creare un luogo in cui fare un’esperienza di shopping unica.

Come funziona Shopify: come creare il proprio e-shop

Come funziona Shopify: come creare il proprio e-shop

Per usare Shopify non c’è bisogno di installare alcun software sul proprio server, ma basta semplicemente registrarsi sul loro sito, pagare l’abbonamento e iniziare a configurare il proprio shop online. Il processo di creazione dell’account è piuttosto semplice ed intuitivo e dopo pochi click sarà possibile allestire il proprio negozio. Qualsiasi piano di Shopify si decida di acquistare, si avranno a disposizione tutti gli strumenti di base. Tra questi è possibile trovare: tutti i temi per personalizzare l’aspetto del negozio, gli strumenti dimarketing per aumentare le vendite, l’hosting, le varie modalità di pagamento e dei tool per l’ analisi SEO (così da posizionare il proprio shop il più in alto possibile nei motori di ricerca). 

L’acquisto di alcuni piani fa comparire il nome dello shop con l’estensione .myshopify, ma è possibile sostituirla acquistando da parte un proprio dominio e collegandolo al proprio negozio. In più, con l’acquisto di ogni piano, sarà possibile usufruire dell’app Shopify POS, che consente di vendere i propri prodotti anche in store fisici oppure fiere e mercatini. I pagamenti disponibili da offrire ai propri utenti sono più di 100, ma è possibile optare anche per Shopify Payments, che consente di avere un unico canale di vendita e di risparmiare sulle commissioni. Un altro aspetto importante per la buona riuscita di una vendita è sicuramente la spedizione. Grazie a Shopify è possibile scegliere tra numerosi spedizionieri partner e configurare le spedizioni in base al metodo più adatto al proprio business.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Cosa è incluso in Shopify: quanto si paga

Il fatto di dover pagare un canone mensile potrebbe scoraggiare alcuni utenti, che potrebbero ritenere il servizio troppo costoso, ma, in realtà, questo è proprio uno dei vantaggi di Shopify. Infatti, pagando l’abbonamento mensile sarà possibile avere a disposizione una piattaforma completa, dotata anche di accessori per la vendita (hosting, POS, sistemi di pagamento, app e corrieri per spedizioni di vario tipo) e non doversi preoccupare dei costi e dei tempi di manutenzione. Quando si possiede un proprio server dedicato su un hosting, o comunque si decide di acquistare un hosting condiviso, può capitare di avere dei problemi con gli aggiornamenti o altri tipi di imprevisti, che richiedono delle riparazioni davvero costose. 

Con Shopify, è il suo team di esperti a occuparsi in prima persona di questi aspetti. Se ancora non si è sicuri di voler utilizzare questo servizio, Shopify consente una prova gratuita di 14 giorni. I piani di abbonamento di Shopify, invece, sono tre: Basic Shopify, Shopify e Advanced Shopify. Il piano Basic Shopify ha un costo di circa 21€ al mese ed è l’opzione più economica, ottima per chi è ancora agli inizi e non sa cosa gli riserverà il futuro nell’ambito della propria attività commerciale. In questa opzione, tutte le funzioni basilari di vendita sono disponibili. Il piano Shopify è quello intermedio e ha un costo di circa 59€ al mese. 

Ottimo per le attività in espansione e dotato di ulteriori funzionalità extra. Il piano Advanced Shopify costa 289€ al mese ed è l’opzione più avanzata, perfetta per le grandi società che hanno una grossa mole di vendita e di guadagno.