Le migliori piattaforme open-source per eCommerce

Le migliori piattaforme open-source per eCommerce

Table of Contents

Piattaforme per eCommerce

Una buona piattaforma per eCommerce multilingua è un software che ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare un sito web legato ad un negozio online, gestendolo liberamente secondo quelle che sono le tue specifiche necessità. 

Grazie a questo articolo scoprirai tutto ciò che ti occorre sapere per avviare la tua attività di eCommerce tramite l’uso di piattaforme specifiche.

In cosa consiste una piattaforma per eCommerce, come funziona e quali sono le migliori

Oggi un venditore che si appresta ad aprire il proprio negozio online ha a disposizione una vasta scelta di software, che vedremo nel dettaglio al punto 3 dell’articolo. 

Purtroppo il lato negativo di tutto ciò è che utilizzare piattaforme open-source generalmente richiede un investimento di tempo e il possesso di alcune specifiche skill.

In ogni caso, se hai le competenze tecniche necessarie, sappi che una piattaforma open-source nell’ambito dell’eCommerce ti consentirà di sviluppare autonomamente ed efficacemente il negozio online dei tuoi sogni

Le migliori piattaforme open-source per eCommerce

Caratteristiche di una buona piattaforma per eCommerce

Esaminiamo insieme le qualità necessarie di una piattaforma utile:

Fruibilità per il retailer:

 

ossia per il venditore: il retailer deve essere in grado di accedere in maniera intuitiva e semplice al proprio negozio virtuale per poter svolgere operazioni di necessaria manutenzione come inserire sconti, introdurre nuovi articoli e confermare la disponibilità degli stessi.

Ottimizzazione delle pagine:

senza un buon posizionamento SEO, ottenuto grazie a diverse tecniche (tra cui ad esempio l’ottimizzazione del sito web per i dispositivi mobili), è impensabile gestire un online store di successo. Grazie a un’ottimizzazione ben fatta, i prodotti risultano interessanti per o clienti e la pagina di riferimento dello store sarà premiata da Google con un ottimo posizionamento nella SERP.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

User experience di qualità:

anche quando entra in un negozio online l’utente vuole sentirsi unico e speciale, senza essere soffocato da richieste d’acquisto premature o comunque troppo pressanti, che gli impediscano di interagire secondo i suoi tempi. Il cliente deve anche trovare facilmente ciò di cui ha bisogno in modo da passare, spontaneamente, dalla navigazione all’acquisto nel giro di pochi click.

Ottimizzazione delle pagine:

una piattaforma adeguatamente adattiva (o responsive) si adatta automaticamente per essere visualizzata nel migliore dei modi sul dispositivo dove viene consultata. In effetti, il responsive design è il più gettonato da Google tra le diverse modalità di realizzazione grafica di una pagina web. Per implementare l’adattività del tuo eCommerce dovrai inoltre anticipare desideri ed esigenze dei clienti, informandoli adeguatamente e, non ultimo, facendoli sentire al sicuro.

Adesso che hai sicuramente un’idea più chiara di ciò di cui stiamo parlando, entriamo insieme nel vivo dell’argomento.

Le migliori piattaforme eCommerce: quali sono?

Le migliori risorse disponibili per creare un sito di eCommerce sono sicuramente le seguenti:

Magento:

è una popolare piattaforma open-source di eCommerce sviluppata da Adobe. Nonostante la sua fama, non è troppo semplice da usare: se le tue conoscenze tecniche sono limitate, per lavorare con Magento può essere necessario assumere un programmatore.
La piattaforma include strumenti per l’analisi dei dati, risorse utili per l’ottimizzazione SEO, un efficace sistema di gestione dell’inventario e molto altro. Permette inoltre di lavorare con valute internazionali.

Zen Cart:

questa piattaforma è stata creata per implementare pagine web già esistenti. Risulta di utilizzo non immediato e decisamente meno user friendly rispetto ad altre. Permette di utilizzare nello store diverse valute di pagamento e supporta svariate lingue, oltre a contenere risorse per l’analisi SEO e per l’analisi dati.

Wordpress, Shopify ed altre piattaforme

Shopify:

è forse la più popolare tra le risorse create per intraprendere un eCommerce. Con un abbonamento che parte da 21 Euro al mese, permette a chiunque di creare e gestire con facilità un negozio virtuale.   Lo store è altamente personalizzabile grazie ai numerosi template disponibili e comprende diversi strumenti di marketing.

WooCommerce:

si tratta di una popolare piattaforma gratuita progettata appositamente per lavorare con pagine Word Press. È molto diffusa: viene utilizzata nel 29% dei negozi online di tutto il mondo. Include oltre 1200 template e 800 extension, oltre a numerose funzioni disponibili gratuitamente.

Open Cart:

creato a Hong Kong, è un piccolo ma potente software per eCommerce costruito in linguaggio PHP. Di facile utilizzo, non necessita di particolari conoscenze tecniche. I template presenti sono circa 2800.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

Ecwid:

scritta in linguaggio PHP, come Zen Cart, è una risorsa che nasce per integrare un sito di eCommerce preesistente, inserendovi diverse funzioni. È molto utile se si vogliono inserire nello store diverse forme di pagamento. Ne esiste una versione gratuita e un’altra usufruibile a pagamento, a partire dalla cifra di 15 USD al mese.

NopCommerce:

una piccola piattaforma nata in Russia, adatta soprattutto a negozi di piccole/medie dimensioni. È basata un linguaggio Microsoft di nome ASP.Net ed è presente in due diverse versioni: una adatta a sviluppatori web professionisti e un’altra semplificata per utenti con limitate conoscenze tecniche.

Mandaci una mail

Saremo felici di aiutarti!

Clicca qui

Per concludere

Tutte queste risorse utili per avviare o implementare un eCommerce sono di altissimo livello, e nessuna può essere considerata a buon diritto migliore delle altre. Come scegliere quindi?

Ti consigliamo di procedere attentamente valutando i pro e i contro di ogni strumento e optando per quello che più si adatta alle tue capacità tecniche e alle tue specifiche esigenze di business.

A noi non resta che augurarti buona fortuna!