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Guida per ricerca di keyword efficienti

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Guida per fare una ricerca di keyword efficace

La ricerca delle parole chiave è uno degli aspetti più importanti della ottimizzazione SEO che può migliorare la tua visibilità, almeno per i termini che il tuo pubblico di destinazione sta cercando.

La tua strategia di ricerca di parole chiave non dovrebbe limitarsi alla scelta di keyword sulla base di ciò che fa la concorrenza, ma andare ben oltre; trovando per esempio tutte le parole chiave pertinenti, eseguendo l’analisi delle parole chiave e quindi finalizzando le parole chiave che possono rendere il tuo sito Web altamente ricercabile per il tuo pubblico di destinazione.

Leggendo la guida che segue in queste righe, troverai alcune strategie avanzate di ricerca di parole chiave usando alcuni strumenti diversi e sicuramente molto utili. Partiamo comprendendo alcune terminologie di base per poi passare a scoprire le varie tecniche di ricerca di keywords o appunto in italiano parole chiave.

Cosa sono le keyword e perché sono così vitali?

Una parola o una frase, queste possono essere delle keyword, incluse in un testo o in un contenuto sotto altre forme per migliorarne e ottimizzarne il posizionamento del sito web, con l’obiettivo di aumentare il traffico attraverso le pagine dei risultati dei motori di ricerca, nota anche come SERP.

La ricerca delle keyword non è altro che la ricerca di quelle frasi, parole o coppia di parole che possano riassumere il tuo contenuto. Creare il giusto piano di parole chiave con una corretta ricerca e posizionamento delle parole chiave è fondamentale per migliorare la ricercabilità dei tuoi contenuti per il pubblico giusto.

Le parole chiave sono i termini, le frasi e le domande che le persone inseriscono nella barra di ricerca. I tipi di parole chiave che aggiungi all’interno del contenuto (e il modo in cui le aggiungi) aiutano Google a capire per quale tipo di query desideri che il contenuto venga classificato.

Forse lo scopo principale dell’analisi SEO e della ricerca delle parole chiave è che ti consente di indirizzare i tuoi contenuti al pubblico giusto.

Come trovare la kyword corretta

Come trovare la tua keyword?

Per iniziare una ricerca per parole chiave, il modo migliore è partire definendo prima la keyword principale per la quale desideri classificare la home page sul tuo sito web, ovvero la tua pagina principale. 

Questa sarà la tua keyword attorno alla quale ruoterà l’intero processo di ricerca delle parole chiave di tutto il sito web e su cui costruirai i vari contenuti che siano articoli, video o altro.

Il primo passo è verificare le possibilità pratiche di posizionamento SEO per quella parola chiave.

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Verifica l’intenzione di ricerca degli utenti

Quando si esaminano le parole chiave per l’ottimizzazione del sito Web, è molto importante sapere quali informazioni stanno cercando gli utenti quando inseriscono una query di ricerca.

Uno dei più grandi errori commessi dai SEO specialist è credere che un contenuto verrà classificato per la parola chiave desiderata senza comprendere l’intento effettivo dell’utente dietro di esso.

Per avere un’idea chiara di quale sia l’intento dell’utente per una parola chiave, è sufficiente inserire quella parola chiave in Google o in qualsiasi strumento SEO e vedere che tipo di pagine si posizionano per essa nelle SERP.

Ad esempio, è probabile che molte aziende che forniscono servizi di sviluppo Android utilizzino come target solo la parola chiave “Sviluppo Android” nel titolo della pagina per classificare la pagina del servizio.

Ma quando osserviamo alcuni dei migliori risultati per la parola chiave “Sviluppo Android”, possiamo vedere che la maggior parte delle pagine sono tutorial e pagine educative.

Google non mostrerà quasi mai una pagina aziendale specifica per una ricerca in una categoria specifica quando le persone includono la parola “migliore” o “migliore” in quelle ricerche.

Inoltre, in base alla comprensione comune, come faresti a sapere che qualcosa è il migliore nella sua categoria finché non hai verificato più opzioni?

In generale, Google fa molto per essere imparziale con i fornitori. Google mostra in prima linea le pagine di elenco che iniziano con “Migliore” in quanto vuole offrire agli utenti più possibilità e permettere che siano loro a decidere in autonomia sul prodotto migliore per loro.

Poi ci sono i risultati sponsorizzati, ma quella è un’altra questione che non approfondiamo qui.

Quando scegli la parola chiave principale, assicurati di scegliere la parola chiave giusta che può essere visualizzata nei risultati di ricerca in base all’intento.

Controllare il traffico delle keyword

Controlla il traffico delle keyword

Questo è un processo essenziale se il tuo obiettivo è generare un numero elevato di traffico organico dalla tua parola chiave principale.

Supponiamo che io voglia considerare “Migliori marchi di cuffie” come parola chiave principale che ha un volume di ricerca molto buono.

Al momento online sono disponibili moltissimi strumenti di controllo del traffico delle keyword. Il modo migliore per essere certi dei dati è quello di affidarsi a una società di web marketing che sappia fare questo lavoro al posto vostro.

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Controlla il click rate della keyword

Ancora una volta, se stai mirando a generare traffico organico, è importante sapere quanti utenti stanno cliccando sulle pagine nei risultati di ricerca organici per la tua parola chiave principale.

Più clic riceve una parola chiave più è probabile che sia la scelta giusta per il tuo sito o per la tua pagina specifica che stai cercando di ottimizzare in ottica SEO del sito web.

Anche in questo caso gli strumenti per farlo sono tantissimi, affidati sempre ai professionisti per avere dati sicuri e affidabili.

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Occhio alla difficoltà della parola chiave

La difficoltà delle parole chiave può darti un’idea di quanto sforzo potrebbe essere richiesto per classificare i tuoi contenuti per la tua parola chiave principale. Gli sforzi possono essere qualsiasi cosa, dalla creazione di un pezzo di alta qualità alla creazione di collegamenti validi e pertinenti.

Diversi strumenti mostrano la difficoltà delle parole chiave a modo loro. Anche in questo caso ti consigliamo di affidarti a soluzioni professionali che non solo possono aiutarti a trovare la parola chiave adatta alle tue esigenze, ma soprattutto ti aiuteranno a ottimizzare le tue pagine.

Trovare infatti le giuste parole chiave è solo la prima parte del lungo processo di ottimizzazione SEO di un blog che richiede tanto tempo e risorse da investire con attenzione e oculatezza.