I migliori sistemi di pagamento online per il tuo ecommerce

I migliori sistemi di pagamento online

Table of Contents

E-commerce e pagamenti online

Hai deciso di aprire un ecommerce e hai pagato il miglior web developer affinché risultasse sicuro, affidabile e facile da navigare, ma ora ti trovi davanti a un dubbio: quale sistema di pagamento online scegliere?

La scelta del sistema di pagamento da rendere disponibile sul tuo ecommerce è importante e può fare davvero la differenza. In fase di acquisto, alcuni utenti, non trovando un metodo di pagamento di loro gradimento o sufficientemente affidabile, potrebbero abbandonare il carrello e rivolgersi alla concorrenza.

Le transizioni online richiedono la massima sicurezza e un adeguato livello di privacy; esistono inoltre metodi che possono risultare più convenienti sia per il venditore sia per l’acquirente.

La scelta del miglior sistema di pagamento online per il tuo sito multilingua o ecommerce dipende anche dal tuo target di riferimento e dal modo in cui preferisce pagare. I più giovani potrebbero infatti prediligere l’utilizzo di portafogli online e le carte prepagate, mentre chi ha una certa età e poca dimestichezza con gli acquisti sul web potrebbe preferire le classiche carte di credito o i bonifici. I migliori sistemi di pagamento online mettono a disposizione tantissimi metodi per soddisfare la maggior parte delle esigenze.

In questo articolo cercheremo di capire quali sono i migliori metodi di pagamento da rendere disponibili sul tuo ecommerce.

Sistema di pagamento online per ecommerce: che cos’è

Partiamo dalle basi: che cos’è il sistema di pagamento online e perché è necessario che sia disponibile nel tuo negozio virtuale?

Il sistema di pagamento è un mezzo che permette la doppia tutela del venditore e dell’acquirente. Il primo eviterà di trovarsi con acquisti non pagati, mentre il secondo sarà certo che  il pagamento avvenga correttamente e che i suoi dati personali non verranno divulgati o hackerati, in quanto il sistema provvederà a criptarli.

I migliori sistemi di pagamento online per il tuo ecommerce

Elaborazione del pagamento online: i passaggi fondamentali

Un sistema di pagamento online affidabile e sicuro deve prevedere una serie di passaggi che tutelino la privacy e verifichino la correttezza dei dati inseriti.

Nello specifico, dopo aver scelto il metodo di pagamento e aver inserito tutti i dati richiesti, l’utente viene indirizzato alla pagina di check out. In questa fase il gateway, ovvero il sistema di pagamento, prende i dati inseriti, li crittografa, quindi li invia al processore del pagamento. Quest’ultimo, dopo aver analizzato i dati, li mostra nuovamente al cliente per la conferma finale. Se il cliente conferma, il processore si assicurerà che la transizione sia andata a buon fine, quindi ne darà conferma al cliente.

I migliori sistemi di pagamento online: ecco quale scegliere per il tuo ecommerce

Ogni sistema di pagamento possiede caratteristiche che possono renderlo preferibile rispetto ad altri. Prima di scegliere quale usare, dovrai valutare i pro e i contro di ognuno, prendendo anche in considerazione i costi.

Valutando i pregi e i difetti, abbiamo individuato 6 sistemi di pagamenti online che rientrano tra i più usati e apprezzati nel nostro paese per lo shopping online:

  • Paypal
  • Shopify
  • Nexi
  • Dwolla
  • Stripe

Scopriamo i dettagli di ognuno di questi gateway di pagamento.

Mandaci una mail

Saremo felici di aiutarti!

Clicca qui

1. Paypal

Paypal è uno dei sistemi di pagamento online più conosciuti e diffusi in tutto il mondo, apprezzato da tantissimi utenti abituati a fare shopping sul web ed estremamente sicuro per quanto riguarda la gestione dei dati.

Una delle caratteristiche più interessanti di Paypal è il fatto di poter essere installato su quasi tutte le piattaforme di ecommerce multilingua. Si tratta inoltre di un sistema altamente sicuro e facilissimo da usare sia per il venditore che per l’acquirente.

Usando il sistema Paypal potrai emettere senza problemi la fattura e spostare quando lo desideri il denaro su un conto corrente bancario o su una carta prepagata. Il fatto di non dover utilizzare coordinate bancarie rende le operazioni ancora più sicure.

Unico neo potrebbe essere il fatto che, nel caso in cui l’acquirente decidesse di bloccare la transizione, il sistema tenderebbe a dare ragione a lui e tu potresti veder sfumare una vendita.

2. Shopify

Probabilmente hai già sentito parlare di Shopify come piattaforma per la creazione di ecommerce e magari hai scelto di aprire proprio qui il tuo negozio virtuale.

Se è così, sappi che Shopify mette a disposizione dei venditori che utilizzano la piattaforma un efficiente sistema di pagamento integrato. Il fatto di non doverti rivolgere ad altre aziende, ma di poter far tutto tramite un unico sito, renderà i pagamenti sul tuo ecommerce non solo più veloci, ma anche molto più sicuri.

Sfruttando il sistema di pagamento di Shopify, darai la possibilità ai tuoi clienti di utilizzare tantissimi metodi di pagamento, dalle carte di credito, preferite da un target di età più avanzata, a Google Store e Apple Store, scelta numero uno per i più giovani.

Paypal, Shopify, Nexi

3. Nexi

Nexi è un sistema di pagamento relativamente giovane. Creato nel 2017, è molto diffuso nel nostro Paese, nonché molto apprezzato.

Facilissimo da utilizzare ed estremamente sicuro per quanto riguarda le transizioni online, permette di scegliere tra due differenti configurazioni: Easy e Pro.

La prima è la configurazione di base, perfetta per le PMI con un fatturato non troppo elevato, ma che desiderano vendere anche all’estero. Molto sicura, permette di personalizzare le pagine relative ai pagamenti in diverse lingue, così da aiutare anche i clienti stranieri a portare a termine l’acquisto.

La seconda configurazione aggiunge alle caratteristiche di quella di base alcuni optional che possono migliorare l’esperienza utente, aumentando le vendite. Tra le funzioni aggiuntive vi sono la possibilità di cambiare valuta di pagamento e quella di salvare i propri dati per rendere più rapidi gli acquisti successivi.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Read More
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Read More
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Read More
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Read More
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Previous
Next

4. Dwolla

Il sistema di pagamento Dwolla è nato nel 2008 e ha rivoluzionato nel profondo il settore dei pagamenti online.

Sicuro, veloce e affidabile, questo gateway di pagamento permette di migliorare al massimo l’esperienza del cliente.

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, Dwolla accetta i bonifici bancari, ma non permette di pagare con le carte di credito. Questo lo rende un sistema perfetto per lo sviluppo di un ecommerce con un target di alto livello e di età piuttosto avanzata, che preferisce sfruttare questo metodo di transizione anziché affidarsi a strumenti più rapidi e moderni.

Condividi questo articolo : 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

6. Stripe

Terminiamo la nostra carrellata dei migliori sistemi di pagamento online per il tuo ecommerce con Stripe, uno dei sistemi che hanno riscosso il maggior successo nell’ultimo periodo.

Sicuro nelle transizioni grazie ad avanzatissimi metodi di crittografia dei dati e veloce in quanto non reindirizza gli utenti verso altri siti, rende le operazioni di acquisto performanti e soddisfacenti.

Tra le caratteristiche più interessanti di questo gateway troviamo la possibilità di personalizzare l’interfaccia in modo da adattarla alle caratteristiche e alle esigenze del proprio negozio virtuale, nonché la compatibilità con la maggior parte delle piattaforme di ecommerce.

Ciliegina sulla torta: permette di effettuare pagamenti anche con le monete virtuali, utilizzate da sempre più utenti.

L’aspetto negativo riguarda invece i tempi di accredito sul proprio conto, i quali possono richiedere anche un’intera settimana.

Scegliere il miglior sistema di pagamento online

Ora che conosci i principali gateway di pagamento per il tuo ecommerce, non ti resta che decidere quale usare. Per scegliere quello più adatto alle tue esigenze dovrai valutare:

  • i metodi di pagamento accettati
  • il livello di sicurezza
  • i costi di gestione
  • le trattenute sulle commissioni.