I principali vantaggi del Digital Marketing per le aziende

I principali vantaggi del Digital Marketing per le aziende​

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Vantaggi del Digital Marketing per aziende

Il Web marketing si è diffuso a macchia d’olio e continua in questa sua corsa sfrenata verso obiettivi sempre più alti ed ambiziosi. E con esso il Digital Marketing che ormai, per le aziende, viene considerato quasi alla stregua di un’operazione di routine (talmente è diffuso!). Negli ultimi 10 anni, soprattutto, si è diffuso in maniera incredibile a livelli che potrebbero essere definiti come esponenziali.

E non è un caso se oggi il 90% (ed oltre) delle aziende italiane ed internazionali ha deciso di attivare una campagna a livello di marketing digitale per la promozione dei propri prodotti o servizi.

A conoscere perfettamente i segreti che si celano dietro al Digital Marketing e le sue incredibili potenzialità sono le digital agency (o web agency) di cui fa parte Drinking media srl con sede a Milano ma che, con il suo staff di giovani professionisti in marketing digitale segue aziende su tutto il territorio nazionale.

Esperti che danno che utilizzare al meglio le parole, producendo testi in grado di rappresentare la politica e gli obiettivi aziendali è di fondamentale importanza. Ma quali sono i vantaggi del Digital Marketing per le aziende? Cerchiamo di fare chiarezza.

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La diffusione del Digital Marketing

I vantaggi del Digital Marketing per le aziende italiane (e non solo) derivano essenzialmente dal fatto che uno dei primi obiettivi di ognuna è quello di ampliare il proprio bacino di clienti e di fidelizzare quanto più possibile quelli già ottenuti.

Nel Bel Paese la tecnica più utilizzata, fino a qualche tempo fa, era quella dell’annuncio su stampa, sulle riviste e sui giornali. Un metodo un po’ superato dato che la gente passa sempre più tempo in rete e che proprio da questa, si è visto, doveva passare la politica di pubblicizzazione aziendale. Proprio la presenza di tanti clienti online ha rafforzato il concetto di marketing digitale che è diventata la maniera più diretta e facile per raggiungere gli utenti presenti in rete.

 

I vantaggi, però, non sono solo questi. Il marketing digitale (e le agenzie di comunicazione lo sanno bene) ha tante peculiarità che lo rendono unico e che vale la pena ricordare dal momento che ognuna di esse si trasforma in un vantaggio per le aziende che decisono di utilizzarlo.

La diffusione del Digital Marketing​

I vantaggi del Digital Marketing per le aziende

Sono diversi, a questo punto appare abbastanza evidente, i vantaggi che le aziende possono ottenere dal Digital Marketing. Passiamoli in rassegna uno per uno.

  • Le attività di marketing affidate ai cosiddetti canali tradizionali risultano essere spesso molto costose a confronto del riscontro che poi riescono a farci ottenere. Queste richiedevano, soprattutto, investimenti iniziali che, invece, non sono previste per il Digital Marketing. Non esiste, quindi, alcuna soglia minima di entrata e anche dove fossero previste si tratta comunque di cifre piuttosto basse se confrontate con le più tradizionali. Bastano in genere alcune decine di euro per avviare campagne di Marketing Digitale anche su canali in grado di garantire un grande riscontro come possono essere, ad esempio, i social network che tutti conosciamo. Un vantaggio non di poco conto perché prima di investire per delle campagne più costose e redditizie si possono effettuare test spendendo davvero cifre irrisorie.

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  • Il Digital Marketing permette di misurare i risultati, cosa che invece era (ed è) praticamente impossibile con il marketing più tradizionale. Non possiamo sapere quante persone, ad esempio, hanno visto la pubblicità su un cartellone posto in strada o uno spot in televisione. Il Marketing Digitale, invece, permette di avere un ritorno anche in termini di numeri e di conoscere, praticamente in tempo reale, i risultati delle proprie campagne (basti pensare all’utilizzo di strumenti come Google Analytics).
  • Nessun limite geografico, e questo è un vantaggio non da poco. Se ci sono delle campagne di marketing che è meglio rivolgere ad una determinata area geografica, è anche vero che possiamo scegliere tranquillamente di lanciare la nostra campagna a livello globale (il che ci permetterà di raggiungere un numero di utenti davvero impressionante).
  • Funziona tutti i giorni e in tutte le ore. Il Marketing Digitale non conosce pausa e funziona 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Non importa che sia giorno o notte, che siamo svegli oppure che dormiamo: la nostra campagna raggiunge esattamente chi deve raggiungere, a patto che si sia collegati in rete.
  • Con il Digital Marketing, grazie alle potenzialità che offre, è possibile intercettare un potenziale cliente già dal primo momento in cui sembra deciso per l’acquisto. In questo modo, mostrandogli che anche noi disponiamo della soluzione al suo problema o del prodotto che sta cercando, avremo molte più opportunità di concludere l’affare e trasformare, quindi, un potenziale cliente in acquirente effettivo.
Scopri il Digital Marketing
  • Il Digital Marketing ci permette la raccolta e la registrazione di dati su quello che è il nostro pubblico di riferimento e lo fa in maniera analitica e sistematica. Quando un utente acquisterà attraverso una delle nostre campagne (o sul nostro sito multilingua) le informazioni sulla transazione verranno registrate e memorizzate. Questo ci servirà per le statistiche della nostra attività e non andrà ad incidere minimamente sulla privacy del cliente, salvaguardata dal rispetto di tutte le normative vigenti.
  • Con il Marketing Digitale, molto più di quanto avveniva con la forma tradizionale, è possibile trovare quello che possiamo definire come cliente ideale. Se in passato, infatti, dovevamo sperare che i nostri messaggi tradizionali raggiungessero qualche persona interessata ai nostri servizi, adesso possiamo raggiungerla direttamente in maniera analitica.

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  • Ultimo vantaggio, ma non per questo meno importante, risiede nella possibilità che il marketing digitale offre alle aziende di instaurare ottime relazioni con i clienti (o potenziali tali). Utilizzando queste campagne, infatti, è possibile conversare con loro (ad esempio attraverso il social marketing). In generale potremo gestire in maniera corretta l’intera esperienza d’acquisto, indipendentemente dal luogo in cui si trova il cliente. Insomma, un ottima maniera per andare al di là delle distanze che, prima dell’avvento del Marketing Digitale, rappresentavano uno degli ostacoli maggiori all’espansione aziendale.