Quali sono i prodotti più venduti dalle eCommerce nel 2021

I prodotti più venduti dalle e-commerce

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Come seguire le tendenze di mercato per non sbagliare

Creare un sito eCommerce non è semplice, la concorrenza è tanta e la crisi finanziaria impone a molti dei tagli alle spese per evitare sprechi di risorse inutili. Per questo è importante vendere i giusti prodotti e seguire le tendenza del mercato, per non rischiare di vedere fallire il proprio eCommerce in poco tempo e vanificare tutti gli sforzi fatti in precedenza.

Ma quali sono i prodotti più venduti negli eCommerce dall’inizio del 2021? Come fare per non sbagliare e per vendere i prodotti che davvero tutti cercano senza sprecare risorse in un mercato con una domanda molto differenziata? Diciamo che online si può vendere un po’ di tutto ma che l’inizio del 2021 ha visto crescere la popolarità di alcuni prodotti specifici a discapito di altri, vediamo quali:

I prodotti più venduti all’inizio del 2021

Zaini da viaggio

La lunga permanenza in casa ci ha davvero stancati e non vediamo l’ora di metterci nuovamente in viaggio per visitare tutte le mete che più ci piacciono. Proprio per questo motivo, in previsione dell’estate, gli eCommerce hanno registrato un alto numero di vendite per tutti quei prodotti come zaini, borsoni da viaggio e valigie, che sono indispensabili per portare con noi tutto l’occorrente durante i nostri spostamenti.

Tappetini da yoga e abbigliamento sportivo

Stare richiusi in casa non ci ha sicuramente giovato per quello che riguarda la nostra forma fisica. Bisogna dire, però, che la gente ce la sta mettendo tutta per non arrivare alla prova costume nel modo sbagliato. Ecco perché nell’inizio del 2021 sono stati venduti tutti quegli attrezzi utili per allenarsi in casa, in particolare stuoie e tappetini sui quali stenderci per fare addominali e flessioni comodamente dal salotto di casa. E gli utenti non hanno lasciato nulla al caso, anche la scelta delle scarpe giuste da indossare durante l’allenamento è stata fatta con cura.

Accessori per il cane

Dal 2020 a oggi si è registrato un numero record di adozioni. I canili hanno dovuto accogliere molti visitatori che, un po’ per solitudine un po’ per gioco, hanno deciso di adottare un nuovo membro della famiglia. Ma si sa, i cuccioli così come i cani più cresciuti, hanno bisogno di molte cure. Ecco perché nel 2021 sono stati venduti tantissimi oggetti che possono servire ai nostri amici a quattro zampe. Cucce, ciotole e giochi per animali hanno fatto registrare un forte aumento delle vendite.

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Smartwatch

Sempre restando in tema di forma fisica e fitness, molti si sono trovati (chi per la prima volta) a cimentarsi nel running. In questi casi, date le dimensioni sempre maggiori dei moderni smartphone, sono tante le persone che hanno deciso di provare uno smartwatch per monitorare la propria attività fisica. Negli eCommerce è possibile trovare tantissimi modelli, dai più economici a quelli con funzioni da fare invidia a un personal trainer. Nel 2021 ne sono stati venduti tantissimi e, probabilmente, il trend è destinato a continuare anche nei prossimi anni.

Articoli per la cucina

E come tutti sappiamo, la maggior parte di noi si è improvvisata chef e gli eCommerce multilingua si sono riempiti di offerte per i più disparati accessori da cucina. Dai forni elettrici agli elettrodomestici più innovativi, capaci di aiutarci in ogni ricetta, dal pane alla pizza, passando per la pasta e i dolci. Inoltre, la forte crescita del settore dei personal shopper ha dato la possibilità di disporre degli ingredienti necessari senza nemmeno dover uscire per fare la spesa. È normale, quindi, che il settore degli elettrodomestici sia stato uno di quelli che ha più aumentato le vendite dall’inizio del 2021.

Come seguire le tendenze del 2021

Come seguire queste tendenze

Abbiamo visto come, soprattutto a causa delle restrizioni portate dall’ultimo anno di pandemia, i prodotti che sono andati più per la maggiore sono quelli per il fitness e per la cucina, dover fare sport a casa è stata davvero una novità, quindi tutti quei settori merceologici che vendevano attrezzatura sportiva direttamente alle palestre, hanno visto cambiare la loro tipologia di cliente; allo stesso modo la cucina e i viaggi sono due settori cresciuti molto, il primo dall’esigenza di passare il tempo dentro casa e il secondo dal desiderio di evaderne nuovamente dopo mesi di restrizioni.

Tuttavia, sapere questo non basta. 

Se il tuo store online vende già un determinato tipo di prodotti non puoi certo rischiare di cambiare completamente linea di produzione per poi magari non riuscire ad avere successo a causa di un repentino cambio di tendenza.

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  • Non seguire le tendenze, studiale: il 2021 è proprio l’esempio più eclatante. Studiando la tendenza, è normale presupporre che per il resto dell’anno questi prodotti continueranno ad aumentare i numeri di vendita. Infatti, devi sempre chiederti di cosa ha bisogno la gente in base al periodo storico che vive. Studiando la tendenza è facile, ad esempio, pensare ad un’altra parola sentita davvero spesso ultimamente: smart working. Ebbene, perché non puntare su prodotti tecnologici che accelerino l’attività da casa? Tablet, PC ecc. questo solo per fare un esempio.
  • Non pensare che tutto duri in eterno: entra nell’ottica che prima o poi dovrai cambiare e adattarti ad altre tendenze e ad altre tipologie di clientela. Per questo puntare parallelamente su più generi di prodotti potrebbe aiutarti a trovare il giusto equilibrio anche nei periodi di cambiamento del mercato.   
  • Ritagliati una nicchia di mercato: è sempre la soluzione più efficace, meglio essere leader di un piccolo mercato che competitors in un oceano infinito. Prova a specializzare il tuo negozio online in qualcosa di introvabile o di davvero raro e avrai un numero di clienti che sarà sì minore rispetto ad altri, ma costante nel tempo.
  • Analizza la concorrenza: in particolare se ti rivolgi a una nicchia di mercato molto piccola, sapere cosa fanno i tuoi avversari è essenziale per non incappare in errori banali, come un prezzo troppo alto o, al contrario, uno troppo basso che potrebbe far credere a un prodotto di scarsa qualità. Studia quindi costantemente le mosse dei tuoi avversari e gioca d’anticipo.

     

Chi meglio di un professionista può indirizzarti verso i trend di mercato più popolari? Il nostro team di Drinking Media saprà mostrarti la giusta via, chiamaci per una consulenza!