Il fenomeno del Real Time Marketing
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Il Real Time Marketing
Il real time marketing rappresenta una strategia commerciale che, se svolta nel modo corretto, permette alle aziende di implementare i propri affari e differenziarsi rispetto alle imprese concorrenti.
Nel qui presente articolo tratteremo proprio questo argomento, dandoti tutte le informazioni più importanti in merito.
Real time marketing: che cos’è e tipologie
Definito comunemente anche “instant marketing”, il real time marketing esprime la capacità di un’azienda di approcciarsi prontamente ai mutamenti delle richieste di mercato, per rimanere costantemente al passo con i tempi sfruttando appieno gli interessi dei clienti.
L’impresa deve dunque essere sempre attenta a individuare la tendenza del momento, consultando a questo scopo soprattutto i social network, sui quali si verifica il cosiddetto “buzz”, termine che indica il chiacchiericcio diffuso tra gli utenti su un certo argomento.
Esistono due tipi principali di real time marketing, che si differenziano per le attività messe in atto da parte dell’azienda: il real time marketing spontaneo, e il real time marketing pianificato.
Real time marketing spontaneo
Mettere in pratica questa tipologia di real time web marketing non è facile: bisogna infatti essere in grado di “trovarsi al posto giusto nel momento giusto” e saper cogliere l’attimo con una buona dose di creatività e originalità.
Il real time marketing spontaneo consiste infatti nel sapere sfruttare il verificarsi improvviso di un evento per generare un trend che possa avvicinare i clienti ai servizi o ai prodotti offerti dalla propria azienda.
Per capire meglio di cosa si tratta, facciamo un esempio pratico accaduto il 4 febbraio del 2013. Milioni di telespettatori americani erano quel giorno di fronte alla televisione per assistere ad uno degli eventi sportivi maggiormente apprezzati e seguiti: il Super Bowl. Un blackout improvviso ha però causato lo spegnimento delle luci dello stadio in cui si disputava l’incontro, in quel di New Orleans, causando lo stop della partita per poco più di mezz’ora. Gli spettatori, per ingannare quella febbricitante attesa, hanno compiuto un’azione classica dell’era digitalizzata di oggi: hanno preso il cellulare e hanno dato uno sguardo ai social.
L’azienda di biscotti Oreo ha sfruttato l’occasione (facendo per l’appunto del real time marketing spontaneo) pubblicando un post sul proprio profilo Twitter con l’immagine del biscotto Oreo e la scritta “Puoi inzuppare anche al buio”.
Il tweet è stato visto e condiviso da tantissime persone, aumentando così esponenzialmente il traffico di utenti sui canali social dell’Oreo e, di conseguenza, incrementando la fama del marchio.
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Real time marketing pianificato
Ci troviamo in questo caso di fronte a una strategia più semplice da attuare, in quanto non necessita di tempismo bensì primariamente di corretta informazione e, come suggerisce il nome, capacità di pianificazione.
Per metterlo in pratica infatti è necessario preparare un contenuto a tema da rilasciare soltanto in concomitanza con l’occasione al quale si riferisce: stiamo parlando ad esempio di festività, cerimonie particolari, incontri sportivi, progetti interni aziendali o in generale tutti quegli eventi che sono fissati per una data precisa e che si intuisce saranno in grado di catturare l’attenzione di molte persone.
Il potenziale problema di questa tecnica di real time marketing è però rappresentato dal fatto che, se non si pubblica qualcosa di adeguatamente originale e innovativo, si rischia di venir risucchiati nel vortice della banalità e di conseguenza di non riuscire a risaltare rispetto alla concorrenza.
Leggi anche: Strategie persuasive nel Digital Marketing
Esempi di real time marketing pianificato
Dopo aver evidenziato le caratteristiche generali del real time marketing pianificato, quello maggiormente prediletto e sfruttato dalle aziende in virtù della sua più semplice e frequente possibilità di utilizzo, vediamone ora alcuni esempi pratici che possano rendere più chiaro il concetto.
Real time marketing basato sulle breaking news
Un evento di spicco relativo alla cronaca, al gossip, alla politica o allo sport costituisce la base più diffusa sulla quale applicare le strategie di real time marketing, in quanto coinvolge un gran numero di persone.
Real time marketing collegato all’azienda
Operazioni benefiche o attività particolari organizzate da un’impresa in una determinata data possono essere sfruttate dalla stessa per pubblicizzare il proprio brand. Questa strategia è generalmente quella più originale, in quanto si basa su un’iniziativa personale.
Real time marketing basato sulla geolocalizzazione
Non solo eventi: le strategie di real time marketing pianificato possono infatti essere messe in atto anche in riferimento a particolari zone geografiche.
In questi casi, è opportuno individuare i bisogni e gli interessi dei potenziali clienti in relazione alla loro area di provenienza, per elaborare strategie di web marketing mirate a soddisfare ogni loro esigenza.
Dicono di noi:
I vantaggi del real time marketing
Vivendo in un’epoca come la nostra in cui le informazioni si diffondono velocemente e su larga scala tramite i social network, saper mettere in atto un corretto approccio di real time marketing permette senza dubbio, come abbiamo visto nel sopracitato caso di Oreo, di coinvolgere un maggior numero di utenti e dunque di farsi pubblicità.
Incrementando la visibilità dei propri prodotti, è necessario però allo stesso tempo metterne in luce gli aspetti qualitativi di punta, per migliorare la percezione del brand da parte di potenziali clienti.
Ma i vantaggi derivanti dal real time marketing non sono soltanto questi; vediamo qui di seguito i restanti.
Aumento dei profitti
Far conoscere i propri prodotti catturando l’attenzione del pubblico si traduce in un potenziale più alto margine di acquisto, il che, come è ovvio, permette all’azienda di guadagnare di più. Il real time marketing può dunque influenzare positivamente il cosiddetto ROI (acronimo che sta per “Return On Investiment), aumentandolo.
Valutazione del feedback da parte degli utenti
Tener conto dei pareri delle persone circa un determinato argomento, sia in senso positivo che negativo, è importantissimo perché permette non solo di individuare i prodotti che in quel momento interessano di più, ma allo stesso tempo anche quelli che al contrario, seppur pubblicizzati, non farebbero successo.
I vantaggi del real time marketing
Vivendo in un’epoca come la nostra in cui le informazioni si diffondono velocemente e su larga scala tramite i social network, saper mettere in atto un corretto approccio di real time marketing permette senza dubbio, come abbiamo visto nel sopracitato caso di Oreo, di coinvolgere un maggior numero di utenti e dunque di farsi pubblicità.
Incrementando la visibilità dei propri prodotti, è necessario però allo stesso tempo metterne in luce gli aspetti qualitativi di punta, per migliorare la percezione del brand da parte di potenziali clienti.
Ma i vantaggi derivanti dal real time marketing non sono soltanto questi; vediamo qui di seguito i restanti.
Aumento dei profitti
Far conoscere i propri prodotti catturando l’attenzione del pubblico si traduce in un potenziale più alto margine di acquisto, il che, come è ovvio, permette all’azienda di guadagnare di più. Il real time marketing può dunque influenzare positivamente il cosiddetto ROI (acronimo che sta per “Return On Investiment), aumentandolo.
Valutazione del feedback da parte degli utenti
Tener conto dei pareri delle persone circa un determinato argomento, sia in senso positivo che negativo, è importantissimo perché permette non solo di individuare i prodotti che in quel momento interessano di più, ma allo stesso tempo anche quelli che al contrario, seppur pubblicizzati, non farebbero successo.
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Clicca quiCosa devi ricordare quando vuoi approcciarti al real time marketing
Nonostante tutti i benefici che possono essere apportati al proprio business aziendale dal real time marketing, è fondamentale non strafare: ti sconsigliamo cioè di intervenire ogni qualvolta un argomento diventa virale, perché ciò si traduce molto spesso, agli occhi degli utenti, in una spersonalizzazione dell’azienda.
Cerca dunque sempre di rimanere fedele al tuo brand e al tuo target di riferimento; la tua impresa apparirà così dotata di un’identità forte e coesa.
Evita inoltre di sfruttare eventi che, nonostante siano seguiti da un elevato numero di persone, sono nefasti: funerali, guerre, attentati. Interventi di cattivo gusto – o che potrebbero essere percepiti come tali dagli utenti più sensibili – non miglioreranno in alcun modo l’immagine della tua azienda.
Ti consigliamo infine di non utilizzare soltanto il social media marketing, ossia i social come canali di comunicazione: appoggiati se ti è possibile anche a quelli tradizionali, come la televisione, i giornali o la radio.