Keywords nel digital marketing: importanza e significato

Le keywords nel digital marketing

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Keywords nel digital marketing: importanza e significato

Non tutti sanno perché sono così importanti nel digital marketing le parole chiave, ovvero le keywords. Capire qualcosa in più di questo fondamentale argomento permette anche di identificare con maggiore rapidità le giuste parole chiave per ogni tipo di web marketing.

Analizzandole in maniera lucida si potrà notare che le keywords non sono altro che delle query di ricerca. Ovvero delle parole, semplici o dei veri e propri costrutti, che dovranno essere inserite nelle apposite strisce di motori di ricerca al fine di trovare ciò che si sta cercando.

Sembra banale oggigiorno spiegare questi concetti, ma è invece importante partire da basi teoriche molto solide per capire poi le sfumature di processi anche piuttosto complessi.

Vediamo qui di seguito quindi, l’importanza e il significato delle keywords nell’ambito del digital marketing e dei più ampi complessi di strategie ad esso collegate.

Le parole chiave: la base del digital marketing

Non esiste alcun digital marketing senza keywords. Nessuno può infatti entrare nelle nuove forme di marketing senza dover necessariamente analizzare le parole chiave.

Le Keywords sono ritenute semplicemente indispensabili al fine di creare una strategia di marketing efficace ed anche di andare ad aumentare sensibilmente la visibilità stessa del sito web in questione (blog, e-commerce…).

La strategia delle keyword è, come moltissime attività racchiuse nella analisi SEO, una pratica molto mirata. Si va dunque ad affinare la scelta delle parole chiave con molta attenzione.

Le parole chiave: la base del digital marketing

Per fare questa ricerca mirata delle keywords gli esperti del settore  utilizzano degli strumenti appositi, come Semrush ad esempio, al fine di identificare le migliori parole chiave per il nostro scopo.

Qui bisogna essere assolutamente precisi, non c’è margine di errore ammissibile. Un sito web, di qualunque genere sia, ha sempre delle parole che lo identificano, che raccontano dell’attività, che racchiudono i suoi obiettivi.

Scegliere le keywords giuste è un passo semplicemente basilare per intessere poi una strategia di digital marketing efficace che comprenderà tutta un’altra serie di processi SEO.

Questa fase, la scelta delle parole chiave, è così fondamentale che merita di essere approfondita maggiormente, cercando di andare a sviscerare il perché l’importanza delle keywords e il come si possono trovare le parole chiave giusto per una determinata ottimizzazione di un sito web.

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Come funzionano le keywords

Giusto per avere qualche riferimento possiamo dire che gli utenti che eseguono quotidianamente ricerche sul web, crescono a ritmi vertiginosi in tutto il mondo.

Sarà sufficiente ricordare che nel corso dell’anno 2018 gli italiani che hanno effettuato in maniera costante un accesso internet, sono state oltre 55 milioni. Una cifra gigantesca.

Si noti con attenzione che di questi 55 milioni, circa 35 milioni ha utilizzato la connessione principalmente per intrattenersi sulle principali piattaforme di social media marketing.

Questi numeri non fanno che evidenziare come sia importante sviluppare una strategia di digital marketing che vada ad intercettare le query degli utenti.

Tutta la questione si gioca su questo punto: emergere nelle classifiche dei risultati nei motori di ricerca al fine di portare l’utente a visitare il proprio sito multilingua. In questa definizione si potrebbe racchiudere tutte le strategie di digital marketing, di SEO e SEM.

Il punto di vista dell’utente è tutto in questo particolare ambito: se un utente ha una necessità precisa non perde tempo con lunghe ricerche, va dritto al punto.

Se ad esempio ha bisogno di una seo agency a Milano, non farà grandi giri di parole quando entrerà sul motore di ricerca: “agenzia SEO Milano”, saranno le parole chiave.

Gli spider dei principali motori di ricerca sono stati ideati e progettati al fine di dare risposte immediate a tutti gli utenti e per creare keyword efficienti, tornando al punto di vista di chi fa marketing sul web, bisogna conoscere tutti i segreti del settore.

Questa immediatezza di ricerca, che è quello che l’utente desidera e quello che il motore di ricerca vuole offrire, è il punto nodale del funzionamento delle parole chiave.

Seo e SEM

Prendiamo ad esempio Google, il principale protagonista di questo mercato, che ha degli algoritmi molto precisi che devono essere conosciuti a menadito da chi vuole fare digital marketing.

Google analizza continuamente i vari portali web, andando a rintracciare tutte le keywords contenute in ognuno di essi e da queste desume certe informazioni e attribuisce al sito una certa rilevanza.

In estrema sintesi potremmo dire che Google attraverso le parole chiave stabilisce quali siano i siti web da mostrare agli utenti che fanno una precisa query.

Ecco tutta l’importanza delle keywords. Ed ecco anche spiegato il perché non vi sono margini di errore in questo ambito. E’ necessario essere precisi e mirati, dei veri e propri cecchini per il proprio target.

La grande opera delle parole chiave è infatti quella di raffinare al massimo la ricerca e più si è chiari e specifici, più saranno efficaci le strategie di digital marketing messe in atto.

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Che strumenti usare per trovare le parole chiave giuste

Ovviamente per realizzare una ricerca delle parole chiave per un determinato sito web non è sufficiente la propria fantasia. Servono degli strumenti specifici in grado di selezionare solo le parole davvero adatte.

Lo scopo è sempre quello di ottimizzare i risultati, ma per definire quello che potremmo chiamare il “territorio semantico”, o il “range di keyword”, del progetto bisogno dotarsi di un tool specifico.

Esistono attualmente sia tool gratuiti in grado di fare un ottimo lavoro, sia altri che prevedono la sottoscrizione di un abbonamento e che offrono qualche utilissimo optional in più.

Vediamo qui di seguito le caratteristiche di alcuni dei principali strumenti per la ricerca delle parole chiave attualmente disponibili sul mercato.

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Google

Il gigante dei motori di ricerca mette a disposizione diversi strumenti per trovare le parole chiave più adatte. Il primo è senz’altro Google Suggest, un sistema di auto-completamento che offre suggerimenti sulle ricerche degli utenti per l’ottimizzazione SEO.

Ma anche Google Trends è un ottimo strumento a questo scopo visto che si possono vedere i volumi di ricerca tra due o più keyword e permette di identificare quali sono le parole chiave più in crescita.

SEMrush

Questo strumento, a cui abbiamo già fatto riferimento, è senza dubbio la suite SEO più utilizzata al mondo. Creando un account gratuito si potranno fare 10 ricerche al giorno.

Questo strumento offre la possibilità di valutare i volumi di ricerca ed anche altri valori utili sia per la parola inserita, che per le parole chiave a corrispondenza generica, a corrispondenza per frase, a corrispondenza esatta, a correlate e domande sulle parole chiave.

SEOZoom

Questo strumento a pagamento dal background italiano ha un database di centinaia di milioni di parole chiave. Con SEOZoom si hanno a disposizione diversi strumenti per identificare le parole chiave perfette al proprio progetto di marketing.

Keyword Research infatti è la funzione che consente di indagare il volume di ricerca e le difficoltà nel posizionarsi nella SERP. Keyword Infinity invece è lo strumento ideale per ottenere una lista di parole chiave correlate. Keyword search intent ha la capacità di mettere in evidenza i topic principali rispetto alla parola chiave.

KeywordTool.io

Questo innovativo tool, totalmente gratuito, dà la possibilità di effettuare ricerca su diversi motori di ricerca e portali. Non solo Google quindi, ma anche Amazon, Ebay, YouTube, Twitter

Sarà sufficiente andare a selezionare il servizio preferito, inserire la keyword, avviare la ricerca e attendere i risultati per consultarne i dati.