La figura del SEO-SEM specialist

La figura del SEO-SEM specialist

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Il SEO-SEM specialist

Tanti utenti credono ancora che, per creare un sito web o un e-shop di successo, basti solamente creare il sito, lanciarlo online e aggiornarlo di tanto in tanto. La realtà, però, è ben diversa. Il successo di un sito web, o di un e-commerce multilingua, si basa sulla quantità e sulla qualità del proprio traffico. Se non ci si posiziona bene sui motori di ricerca (la SERP, la search engine results page, la pagina dei risultati di ricerca) non è possibile attirare visitatori sul proprio sito e quindi aumentare le conversioni e le vendite. Due strumenti fondamentali da curare per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca sono proprio la SEO e la SEM, dalle quali sono nate figure professionali come il SEO specialist e il SEM specialist

La parola SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa “ottimizzazione dei motori di ricerca”. Si tratta di tutta una serie di strategie e di accorgimenti da attuare proprio per migliorare il posizionamento del sito web nella SERP. Ci sono due aspetti da curare per la SEO: On-Site SEO (da effettuare sul sito stesso, curando i titoli, le meta-description, le immagini, ecc.) e l’Off-site SEO (tutte quelle tecniche “esterne” al sito, come la link building). La parola SEM è anch’essa un acronimo che sta per Search Engine Marketing, che racchiude tutte le tecniche di promozione e di marketing che è possibile attuare attraverso i motori di ricerca. Alcune tecniche sono a pagamento, mentre altre possono essere gratuite.

SEO specialist: chi è, che cosa fa e quanto guadagna

Il SEO specialist è il Search Engine Optimization Specialist ed è quel professionista che si occupa di Search Engine Optimization. La SEO comprende tutte quelle strategie che consentono al sito di posizionarsi il più in alto possibile nella pagina dei risultati di ricerca e renderlo quindi più appetibile per i crawler dei motori di ricerca. Uno specialista della SEO deve essere in grado di padroneggiare sia l’On-site SEO (o SEO On page), che l’Off-site SEO. 

Ci sono però dei professionisti che sanno padroneggiare meglio una di queste due tecniche rispetto all’altra. Il SEO specialist si occupa quindi di creare dei percorsi all’interno del sito web stesso così da renderlo più facilmente scansionabile dai crawler dei motori di ricerca. Nella SEO on-site bisogna concentrarsi su aspetti come l’ottimizzazione dei meta data (tag title, titoli H1, H2, H3, ecc., meta description, keywords, descrizione immagini); velocità di caricamento, layout performante, url semplici e testo scritto in maniera corretta e originale ed ottimizzato con le giuste parole chiave. 

Un sito appetibile per i motori di ricerca è anche un sito che offre una buona “user experience” (o UX), ovvero l’esperienza dell’utente sul sito web. Nella SEO off-site ci si concentra su tutti gli aspetti esterni al sito web e tra questi rientrano anche i backlinks e il link building. I backlink sono dei link che puntano al nostro sito e che sono presenti su altre testate (possibilmente più autorevoli e con contenuti di qualità e completamente originali). Possiamo considerarli come delle vere e proprie “citazioni” al proprio sito, che lo rendono più autorevole agli occhi dei motori di ricerca.

Sapere quanto guadagna un SEO specialist non è semplice, perché ci sono degli specialisti che sono liberi professionisti con partita IVA e altri che lavorano come dipendenti di aziende o altre strutture più grandi.

SEO specialist e SEM specialist: differenze

SEM specialist: chi è, che cosa fa e quanto guadagna

Il SEM specialist è quindi il Search Engine Marketing Specialist ed è un professionista specializzato nel Search Engine Marketing. Come già anticipato in precedenza, chi si occupa di SEM si occupa di tutte le attività di web marketing e di promozione sui motori di ricerca. Il SEM specialist è un professionista con spiccate doti tecniche, ma anche creative, che offre un’analisi preliminare del sito web. 

Questa analisi viene effettuata facendo: uno studio di mercato, dei competitors e del target di riferimento. Il tutto senza tralasciare le keyword più utilizzate. Dopo aver fatto questo processo di studio, è in grado di implementare le campagne di advertising più adatte per il sito web multilingua, o l’e-shop, in questione. In parole molto semplici, è anche possibile dire che il SEM specialist è quello che si occupa di fare pubblicità sui motori di ricerca. Lo strumento più utilizzato per farsi pubblicità online è sicuramente Google Ads (che è il vecchio Google AdWords), ma ci sono anche degli specialisti che sanno usare Facebook Ads e altre piattaforme simili. Questo genere di campagne è generalmente pay per click (o PPC) e il pagamento deriva dal numero di click ottenuti sul singolo banner. Ogni click può costare da pochi centesimi a salire. Lo scopo finale del lavoro del SEM specialist è quello di far posizionare il più in alto possibile (possibilmente in prima pagina) i risultati sponsorizzati.

Non è possibile fare una stima precisa relativa a quanto guadagna un SEM specialist, perché lo stipendio varia se si tratta di un libero professionista che lavora da solo o se si tratta di un dipendente o di un associato a un team di lavoratori più ampio.

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SEO specialist e SEM specialist: differenze, similitudini, come diventare

Come abbiamo potuto vedere fino ad ora, il SEM specialist e il SEO specialist si occupano di due campi diversi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo scopo finale, però, è comune, perché è proprio quello di rendere il sito più performante e farlo posizionare al meglio nella SERP. Entrambe queste tecniche, poi, si basano su studi e processi continui, non sono statiche, e si fondano sullo studio delle parole chiave (keyword) più efficaci per quel determinato mercato. È possibile anche dire che la SEO rientra nella SEM, ma è una tecnica che non richiede la creazione di campagne a pagamento.

Per diventare SEO e SEM specialist non ci sono dei percorsi di studi specifici, anche se esistono dei corsi in maniera. La cosa più importante è studiare attentamente la propria materia di interesse (quindi l’ ottimizzazione SEO o la SEM) e padroneggiarla al meglio. Fatto ciò, bisogna aggiornarsi continuamente e tenere sotto controllo tutti i vari cambiamenti e le varie modifiche nel tempo del mercato di riferimento. Una base importante di entrambi i lavori è sicuramente la passione per l’argomento che si è deciso di trattare.