Quali sono i migliori corsi SEO sul web?

Quali sono i migliori corsi SEO sul web?

Table of Contents

Corsi SEO sul web

L’acronimo SEO indica i termini inglesi Search Engine Optimization, ovvero l’”Ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta di tutto l’insieme di tecniche volte a posizionare nel modo migliore (il più in alto possibile) le pagine di sito web nella SERP, ovvero l’elenco dei risultati dei motori di ricerca che appare dopo una ricerca. Posizionarsi il più in alto possibile nella pagina dei risultati permette infatti di ottenere click al proprio sito e di conseguenza più visite. Se si possiede un e-shop, più click possono portare anche a più conversioni (aumento delle vendite). Si tratta di una tecnica totalmente che permette di portare maggior traffico al sito web praticamente a costo zero. Se un sito web multilingua viene ottimizzato correttamente, risulta anche più “appetibile agli occhi dei motori di ricerca e viene quindi posizionato più in alto.

La Seo si compone di due parti: l’On-Site SEO e l’Off-site SEO. L’on-site SEO riguarda tutte le ottimizzazioni che possono essere fatte al sito stesso, come ad esempio l’ottimizzazione dei meta data (tag titolo, meta description, heading H1, H2, ecc., descrizioni delle immagini, parole chiave); l’ottimizzazione della performance del sito web (velocità di caricamento, layout, ecc.) e l’inserimento dei pulsanti di condivisione social. L’off-site SEO invece contiene delle pratiche che sono esterne al proprio sito web. Tra queste possiamo inserire la pratica del Link building (i cosiddetti “backlinks”). Tramite i backlink il proprio sito viene “citato” da altri siti web autorevoli che rendono il proprio sito web più autorevole agli occhi dei motori di ricerca. Bisogna fare però attenzione che i contenuti siano proposti originali e che i link siano di alta qualità.

A chi serve un corso SEO: cosa si impara

Un buon corso SEO serve a varie figure professionali che lavorano nell’ambito online. Per prima cosa, ovviamente, è fondamentale per chi vuole diventare SEO Specialist, ovvero uno specialista nel marketing digitale relativo alla SEO. Conoscendo a fondo la SEO, questo specialista riuscirà quindi ad applicare correttamente tutte quelle strategie indicate in precedenza per rendere il sito più appetibile agli occhi dei motori di ricerca e a posizionarlo il più in alto possibile. 

Un corso SEO è fondamentale anche per chi si occupa di Copywriting. Anche se si sa scrivere benissimo, in maniera corretta e senza errori grammaticali, bisogna realizzare dei testi in ottica SEO. Altrimenti, il lavoro non risulterà comunque valido per il web. Sia che si scriva per il proprio sito, sia che si scriva per un cliente. Anche uno Sviluppatore Web dovrebbe avere dei principi di SEO. Un sito web, infatti, deve essere realizzato direttamente in ottica analisi SEO, evitando errori che potrebbero danneggiare la buona riuscita di un progetto. Di pari passo allo sviluppatore web, c’è anche chi si occupa di Web Design. Anche il layout e l’ordine degli elementi giocano un ruolo importante nella SEO. Infine, potrebbe risultare utile anche a chi si occupa della gestione dei profili social, così da gestire al meglio i contenuti proposti.

Durante un corso SEO, quindi, si imparano tutti quei principi e quelle strategie elencate in precedenza. Dopo un corso SEO, si sarà in grado di creare, scrivere e mantenere dei contenuti online che siano in grado di posizionarsi il più in alto possibile nelle pagine dei motori di ricerca.

A chi serve un corso SEO

Corsi SEO online gratuiti e con certificato

Sul web è possibile trovare una moltitudine di corsi per imparare l’ ottimizzazione SEO. Per prima cosa, è possibile partire con la “Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)” rilasciata dallo stesso Google. Questa guida gratuita è fondamentale sia per chi è alle prime armi e non sa nulla di SEO, sia per chi ne sa già qualcosa, ma non l’ha ancora mai letta. In questo modo, infatti, si potrà “attingere il verbo” proprio dal diretto interessato: Google. La guida di Google inizia proprio con la frase: “Se possiedi, gestisci, monetizzi o promuovi contenuti online tramite la Ricerca Google, questa guida fa per te“.

Una piattaforma molto utile per trovare corsi online è Udemy, specializzata nell’e-learning. Su Udemy sono presenti migliaia e migliaia di corsi in più di 65 lingue. Alcuni sono gratuiti e altri sono a pagamenti e per lo più è possibile ottenere un certificato di partecipazione da allegare al proprio curriculum vitae. La piattaforma, comunque, molto spesso offre sconti e permette di acquistare corsi a prezzo stracciato.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Un tool fondamentale per la SEO è sicuramente Semrush, nato nel 2008 come Saas (Software as a service, in italiano “software come servizio”). A Semrush si associa la piattaforma di SEMrush Academy, che è totalmente gratuita. Basta solamente registrarsi al sito web, sfogliare il catalogo e scegliere il corso che interessa maggiormente. Quando si supera un corso, viene rilasciato un certificato di alto valore. Se non si conosce l’inglese, però, si potrebbero avere alcune difficoltà, dal momento che i corsi proposti sono presenti solamente in questa lingua. Anche se il software Semrush è in italiano.

Un altro tool fondamentale per il posizionamento SEO è rappresentato da SEOZoom, al quale è stata ormai affiancata anche la SEOZoom Academy. Sulla piattaforma è possibile trovare numerosi webinar gratuiti su vari argomenti, ma anche un percorso con certificato a pagamento.

Un corso molto utile e completo è anche il Corso Local SEO e Google My Business di Local Strategy. Questo corso si concentra sulla Local SEO ed è quindi ottimo per chi ha attività fisiche come negozi, ristoranti, alberghi, artigiani, studi e professionisti.

Corsi SEO online a pagamento

Corsi SEO online a pagamento: per principianti e per esperti

Una delle migliori scuole in Italia riguardanti la SEO è sicuramente Digital Coach, che ha due sedi fisiche: una a Milano e una a Roma. In più, offre dei corsi online assolutamente validi a pagamento e con certificato. Questi corsi possono essere seguiti on demand in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. I loro corsi si rivolgono sia ai principianti, sia a chi è ad un livello più avanti e cerca un corso con certificato. Sul loro sito è infatti possibile scegliere tra una varietà di corsi tutti attinenti al mondo del web: SEO Specialist; SEM Specialist (Search Engine Marketing o search marketing, una manovra complementare alla SEO, che si effettua tramite strategie a pagamento); Social media manager; Web marketing specialist; SEO Copywriting e WordPress (uno dei principali CMS utilizzati in tutto il mondo).

Un’altra piattaforma di e-learning da tenere in considerazione è Life Learning, che presenta una sezione piuttosto fornita riguardante la SEO e il digital marketing. Questa piattaforma è totalmente italiana e permette di ottenere certificazioni riconosciute in tutto il mondo (anche queste da poter inserire nel proprio curriculum). I corsi proposti sono suddivisi in tre livelli in base alla propria condizione di partenza: corso base, corso avanzato e master. I prezzi dei corsi sono un po’ più alti rispetto a quelli previsti da Udemy.

La piattaforma Lacerba è nata a Berlino nel 2015 e la sua missione è quella di ormare la prossima generazione di startupper e innovatori italiani. Attualmente, i loro corsi sono rivolti sia ad aziende che a professionisti singoli, che a privati che vogliono formarsi in questo ambito. È possibile contare sul loro team di supporto e su una piattaforma semplice e intuitiva da utilizzare. Tra i corsi proposti c’è anche il Corso SEO completo online.