SEO: 5 libri da leggere assolutamente nel 2022
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5 Libri sulla SEO
In tutti i campi professionali, ma specialmente in tutto ciò che riguarda il mondo informatico, le cose possono cambiare rapidamente ed è quindi necessario rimanere sempre aggiornati.
Questo è particolarmente importante relativamente ai servizi SEO (Search Engine Optimization), in modo da poter svolgere al meglio le attività che renderanno visibili e appetibili i siti ai motori di ricerca.
Cosa si intende con la sigla SEO
Potrebbe essere già noto, ma ricordiamo brevemente cos’è la SEO e quali sono i suoi principali campi d’azione.
Per analisi SEO, in generale, si intendono tutte le pratiche che permettono a un brand o a un’attività di essere visibile sul web, preferibilmente più visibile rispetto ai suoi concorrenti immediati. Queste pratiche includono naturalmente la costruzione del sito web, ma non si riducono a questo.
Intanto, il sito deve avere determinate caratteristiche che gli permettano di essere ‘gradito’ ai motori di ricerca: questo comprende una certa architettura interna, i testi scritti in un modo chiaro e seguendo un ordine specifico, la presenza di immagini pertinenti e indicizzate nel modo corretto.
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Il tutto, poi, deve essere sufficientemente veloce da non incorrere in una eventuale penalità da parte del motore di ricerca o dall’utente, evitando anche che quest’ultimo abbandoni la pagina prima che sia caricata completamente. Sempre dal punto di vista dell’utente, importantissima è la chiarezza del sito, in modo che le informazioni siano a portata di mano e la navigazione facile e spontanea.
Lo scopo finale di tutto questo lavoro è far sì che il sito appaia fra i primi risultati quando si compie una ricerca specifica, al di là dei risultati sponsorizzati. Bisogna quindi far sì che il motore di ricerca ‘pensi’ che la risposta corretta e migliore alla domanda che ha posto l’utente (per esempio: libreria per bambini Roma) sia data dal nostro sito e che, quindi, questo venga indicato per primo tra i risultati.
Il rapporto fra le tecniche SEO e i social
Altro aspetto strettamente correlato è il lavoro del SEO specialist sui Social. In questo caso, può essere rivolto a ottenere più visite al sito e, quindi, il social può essere considerato come una sorta di vetrina per interessare il cliente e farlo entrare nel negozio, cioè il sito. Ma questa visione, da sola, ormai è riduttiva.
Il potenziale del social media marketing a livello di coinvolgimento del pubblico è estremamente alto e può far crescere l’immagine e la conoscenza del brand o dell’attività, anche senza necessariamente rimandare a una pagina del sito o spingere a cliccare. Il fornire contenuti che siano di qualità e in linea con gli interessi del pubblico specifico cui si è interessati è un passo importante per poi coinvolgere, in un momento successivo, quello stesso pubblico in un’attività di acquisto.
Per questo motivo, sempre più importante è la figura del Social Media Manager, un professionista che si occupi di postare contenuti che risultino coinvolgenti per il proprio segmento di pubblico e anche assolutamente in linea con le esigenze di immagine e di marketing del brand o dell’attività.
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I libri da leggere
Ed ecco a voi finalmente la nostra lista dei 5 libri da leggere assolutamente sull’ analisi SEO
1. “SEO for Dummies” di Francesco Antonacci
Hoepli, in italiano. Cartaceo o digitale.
Cominciamo con un libro per tutti. O meglio, per coloro che non siano del mestiere ma che desiderino una guida che affronti tutti gli argomenti principali con ordine e che permetta di ottenere una visione generale della materia.
È un libro abbastanza recente, di metà del 2020, e i suoi contenuti sono ancora validi nel momento in cui scriviamo. Oltre alla panoramica generale, mette a fuoco alcune tecniche per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e analizza gli elementi che devono essere presenti perché il sito venga indicizzato in relazione alle parole chiave più pertinenti all’argomento.
Interessante poi la parte dedicata all’analisi dei risultati, in modo da verificare l’efficacia della propria strategia e, se necessario, effettuare aggiustamenti e modifiche.
In realtà, parlare di questo libro è anche un pretesto per segnalare tutta una serie di pubblicazioni recenti e recentissime della casa editrice Hoepli, tutte dedicate al mondo dell’ ottimizzazione SEO nelle sue diverse componenti: SEO per i motori di ricerca, SEO social e marketing.
Fra le uscite più recenti nel momento in cui scriviamo, troviamo per esempio:
Mandaci una mail
Saremo felici di aiutarti!
Clicca qui2. “Neurocopywriting – Come rendere la comunicazione e i contenuti più efficaci con il neuromarketing” di Marco La Rosa
Hoepli. Cartaceo e digitale.
Si tratta del primo manuale uscito in Italia relativo all’applicazione delle neuroscienze al web marketing e alla scrittura per il web. Grazie alla conoscenza di come tende a reagire il cervello agli stimoli derivanti dalla lettura, compresi attenzione e apprendimento, si potranno costruire testi che risultino maggiormente efficaci ed esplicativi o coinvolgenti.
Non si tratta di ingannare o di far credere al lettore cose non corrispondenti alla realtà, ma di far sì che la parte importante del discorso arrivi in modo chiaro e senza disturbi alla mente di chi legge. Che sia quindi perfettamente comprensibile.
È corredato di un apparato scientifico rigoroso ma non pesante, con molti esempi pratici e relazioni di esperimenti. In conclusione, molto utile sia per chi si occupa di posizionamento SEO e di scrittura di contenuti per il web, sia per chi semplicemente si trova nella necessità quotidiana di comunicare nel modo migliore e più efficace.
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3. “Link building – Aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca” di Ivano Di Biasi.
Cartaceo e digitale.
La tecnica del link building è un settore della SEO che tratta lo scambio di link da e per il nostro sito. In pratica e in poche parole, avere un link al proprio sito da parte di un altro sito che sia considerato autorevole dal motore di ricerca, implica un piccolo passo del nostro sito verso maggiore autorevolezza, e quindi verso le prime posizioni.
Il libro è del 2017, ma mantiene valide tutte le sue caratteristiche fondamentali. La questione fondamentale è che l’autorevolezze si costruisce mano a mano, con i contenuti e con pratiche corrette, per cui occorre prestare attenzione e pianificare la strategia con anticipo e cura.
4. “The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization” di Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola
Cartaceo e digitale.
Libro del 2015, ma che con gli anni non ha perso quasi nulla della sua importanza. Diventa quindi un titolo che può essere annoverato come classico, in un campo in cui di classici ce ne sono pochi.
Dà una visione globale ed esaustiva dell’argomento e questo lo rende molto utile per chi non sia del tutto a digiuno della materia, ma che abbia bisogno di approfondire e mettere ordine nelle sue conoscenze. Al tempo stesso, è molto dettagliato, cosa che rende utile la lettura anche a chi è già del mestiere.
Il libro, come si capisce dal titolo è in lingua inglese e non è mai stato tradotto in italiano.
Dicono di noi:
5. “How To Get To The Top Of Google in 2021 – The Plain English Guide to SEO”
di Tim Cameron-Kitchen, Dale Davies e altri.
Cartaceo.
Altro libro in inglese, uno dei più venduti, che si presenta in una nuova versione aggiornata.
È una piccola enciclopedia, che può essere utile sia al principiante che all’esperto. Lo stile è molto ‘combattivo’, ma riteniamo che le informazioni al suo interno possano essere utili per molti.