Lead magnet: di cosa si tratta?
Table of Contents
Lead magnet
Viviamo in un mondo che è costantemente connesso ad Internet: per questo motivo, investire e puntare sul digital marketing, ovvero l’insieme di azioni volte a far conoscere il proprio brand sul web, rappresenta la soluzione ideale per implementare gli affari ed aumentare la visibilità dell’azienda.
In quest’ ambito, un aspetto molto importante di cui tenere conto è costituito dalla lead generation, termine con cui si intende un processo avente lo scopo, mediante l’adozione di opportune strategie di marketing, di catturare l’attenzione di utenti interessati a un determinato bene o servizio e trasformarli in clienti.
Perché ciò avvenga, è possibile ricorrere a tecniche differenti: una delle più utilizzate è quella della creazione di un lead magnet, argomento che approfondiremo meglio nel qui presente articolo.
Lead magnet: cos’è e a cosa serve
Il lead magnet è un vero e proprio ponte di collegamento tra l’utente e l’azienda: consiste in un contenuto gratuito, disponibile sotto differenti forme (testo PDF, file audio o file video) di cui gli utenti che visitano un sito possono usufruire soltanto dopo aver lasciato il proprio indirizzo e-mail o il proprio numero di telefono.
Ciò apporta benefici sia all’utente stesso, il quale può accedere a contenuti specifici e particolari, sia all’azienda che ha originato il lead magnet, che dal canto suo raccoglie i dati di individui che potrebbero trasformarsi in clienti ed ha così modo di contattarli direttamente proponendo loro offerte personalizzate in base agli interessi che hanno dimostrato di avere.
Le 4 caratteristiche principali che deve avere un buon lead magnet
Generare un lead magnet che sia davvero efficiente non è così semplice e immediato; per spingere l’utente a lasciare i propri contatti in cambio della sua fruizione, deve infatti essere in grado di colpirlo e incuriosirlo.
Per far sì che questo accada, è importante non solo che il lead magnet sia originale e accattivante, ma che rispetti anche determinati requisiti, come quelli elencati qui sotto.
Linearità con il sito e il business
Se un utente visita un sito web multilingua, probabilmente è interessato agli argomenti in esso trattati o ai prodotti/servizi offerti. Il lead magnet deve quindi rispecchiare quanto trattato nell’intero sito, in modo da aumentare ancora di più il coinvolgimento dell’individuo.
Specificità
Un lead magnet generalizzato molto probabilmente non otterrà il successo sperato. Meglio mettersi nei panni del potenziale cliente, individuare le sue esigenze e i suoi eventuali problemi, creando così un lead magnet specifico che si focalizzi su un determinato obiettivo da raggiungere che possa rappresentare una risposta chiara e diretta alle implicite richieste dell’utente.
Immediatezza e semplicità di utilizzo
Il tempo libero al giorno d’oggi è poco, lo sappiamo tutti benissimo: ecco perché, anche nel caso del lead magnet, è necessario eliminare tutti i passaggi inutili che risulterebbero soltanto noiosi per l’utente e gli farebbero abbandonare l’idea di proseguire con l’operazione. Una volta che il cliente inserisce i propri dati, dovrebbe dunque ricevere immediatamente il contenuto, senza dover fare altro o attendere troppo tempo.
Condividi questo articolo :
Sinteticità del contenuto
Un PDF formato da centinaia di pagine o un file audio o video che dura tanti minuti sono vantaggiosi da un punto di vista di informazioni fornite, ma rischiano di essere troppo ridondanti o di non venir apprezzati dall’utente. Un contenuto breve e conciso, che sia però allo stesso tempo chiaro e utile, rappresenta dunque la soluzione migliore, perché rimarrà maggiormente impresso al visitatore e lo invoglierà ad approfondire quell’argomento navigando all’interno del sito.
Tipi di lead magnet
Sono davvero numerosi gli esempi di lead magnet che possono essere utilizzati per il proprio sito. Tra quelli più diffusi troviamo:
Campioni di un prodotto e demo di un servizio;
News letter a scopo di intrattenimento, soprattutto in caso di blog personali, per coinvolgere l’utente;
Video brevi che impartiscono un principio di formazione che sarà poi ampliata sul sito;
Consulenza gratuita su un ambito specifico o per risolvere un dato problema;
Cataloghi che espongono in maniera completa tutti i prodotti o i servizi in vendita sul sito;
Ebook in vari formati, contenenti guide o estratti riguardanti un preciso argomento;
Modelli creativi che rappresentano la base su cui realizzare un contenuto grafico elaborato:
Test e quiz orientativi al prodotto, al fine di individuare quello più adatto in relazione alle proprie caratteristiche e necessità;
Promozioni e coupon, che permettono in fase di acquisto di ricevere uno sconto sul prezzo finale;
Prove gratuite di un servizio, valide per un determinato periodo di tempo;
Webinar informativi circa i vantaggi di un prodotto o di un servizio;
Lead magnet: come si crea? Consigli utili
Ora che abbiamo visto la parte generale relativa ai tipi di lead magnet e alle caratteristiche che questo strumento deve possedere per avere successo, passiamo alla parte pratica: come si crea un lead magnet?
Il primo passo da compiere in questo senso è fare una valutazione del target di riferimento. In poche parole, bisogna individuare il tipo di persone alle quali vuoi indirizzare il tuo lead magnet.
Quali sono le loro esigenze, e quali i loro problemi? Di che cosa hanno bisogno?
Questi sono i quesiti principali che ti devi porre; per trovare risposta, è necessario analizzare la domanda del pubblico su Internet, utilizzando software specifici, come Google Trends o Seozoom, che individuano le parole chiave caratterizzanti le ricerche degli utenti sul web.
Non solo, però. Informati anche sulle soluzioni messe in atto dalle aziende concorrenti e distaccati completamente da esse.
Dicono di noi:
Così facendo, potrai originare un lead magnet non solo utile per gli utenti, ma anche originale e innovativo, che non sprofonderà nell’abisso della banalità insieme agli altri tutti uguali già presenti in rete.
Un buon lead magnet deve inoltre essere ben visibile all’interno del sito, affinché possa essere individuato immediatamente dal visitatore: a questo scopo, puoi far sì che il tuo lead magnet si presenti sotto forma di pop up o banner ossia degli inserti pubblicitari che appaiono sullo schermo per invogliare l’utente a cliccare su di essi e scaricarne il contenuto. Ricorda però sempre di assicurarti che i pop up e i banner non minino in alcun modo la leggibilità delle pagine.
L’ultimo consiglio è quello di curare molto la grafica del tuo lead magnet, per renderla accattivante senza che però stoni con quella del resto del sito: se non hai idee riguardo a come creare da zero i template, puoi avvalerti di numerose piattaforme di grafica, come ad esempio Canva, che ti forniranno tanti progetti sulla base dei quali costruire il tuo lead magnet.