Errori da evitare per il Social Media Marketing vincente

Non trascurare contenuti e followers

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Errori da evitare per il Social Media Marketing

Avete un’impresa oppure state per intraprendere un business e, quindi, il vostro intento è quello di usufruire dei benefici offerti dalla rete? Per quanto concerne questi ultimi, rientrano in pieno anche le attività svolte sui social network. In questi casi è consigliabile mostrare un’estrema attenzione, per evitare di fare delle strategie del tutto sbagliate; oppure sottovalutare la questione non farne proprio. Ciò in quanto potrebbe comportare un fallimento, per quanto riguarda il raggiungimento degli esiti prefissati. Inoltre, potrebbe pure procurare un vero e proprio danneggiamento della vostra immagine.

In aggiunta, per poter contare su un Social Media Marketing di successo, è fondamentale rivolgersi agli esperti del settore, in modo tale da riuscire a creare una strategia assolutamente vincente. Difatti una web agency vi può aiutare efficacemente per quanto concerne una buona analisi delle metriche e degli insights. Oltre a studiare le tendenze presenti sul mercato e sui social network, andando così ad applicare le nuove campagne di sponsorizzazione.

Ora vediamo nello specifico cosa bisogna evitare di fare, per poter contare su un Social Media Marketing di grande valore.

Social Media Strategy, cosa bisogna evitare

Ci sono diversi sbagli che è meglio non fare, se desiderate poter disporre di un Social Marketing di successo. Quali sono?

La mancanza di un piano strategico

Generalmente le ditte mostrano l’intento di voler ampliare la propria identità anche nel settore online. Però quando prendono tale decisione, ovvero quella di intraprendere il percorso inerente i Social Media, cominciano senza basarsi su un’effettiva strategia. Il fatto di non pensare assolutamente a degli scopi da realizzare, alle risorse e ai contenuti nonché al budget, vi andrà a togliere l’opportunità di poter fare una misurazione dei risultati ma pure di eventuali problematiche. Conseguentemente poi avrete delle vere e proprie difficoltà nel riuscire a migliorarvi.

Gli obiettivi e i piani strategici sono necessari e per ogni vostra piattaforma, incluso un vostro piano di distribuzione. Questo in quanto gli utenti sono attivi sui social in momenti differenti

Tutti i profili non adeguati

I profili non adeguati

I profili che si sconsigliano sono quelli non completi e quelli personali. Quindi è molto importante curare con scrupolosità il proprio profilo che deve essere prima di tutto completo e sempre aggiornato. Questo per evitare che l’eventuale trascuratezza mostrata verso il vostro profilo, possa andare a danneggiare enormemente la percezione che i clienti hanno nei confronti del vostro marchio e di ciò che offrite.

Dunque, quando si parla di un profilo completo, si fa riferimento ovviamente al fatto di prestare una grande cura e attenzione nel compilare tutti i campi specificati. Inoltre, è rilevante dedicarsi ai particolari e agli aggiornamenti, evitando di tralasciare questi che sono degli accorgimenti indispensabili per la buona riuscita del vostro Social Media Marketing

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Non è necessario essere dappertutto

Un aspetto da non prendere sottogamba è quello di andare ad aprire i vostri canali social aziendali là dove sono i vostri potenziali clienti. Non è importante inserirli in ogni portale web, ma capire esattamente dove si muove il vostro target, ovvero l’obiettivo che volete raggiungere con un determinato tipo di prodotto.

Tra l’altro la vostra presenza su più canali comporterebbe unicamente un gran consumo di energie, con la relativa conseguenza di gestire in modo sbagliato i social perché non si ha il tempo necessario per poterlo fare.

Da ciò si deduce chiaramente quanto sia invece importante dedicarsi soltanto a uno o al massimo a un paio di account. Questi però devono essere fatti in modo tale da essere totalmente idonei per la vostra clientela.

L’assenza dell’impostazione di un budget

Siamo tutti consapevoli del fatto che seguire e pianificare sia i contenuti che i piani strategici, andando a promuovere la propria attività aziendale online, ha ovviamente un determinato costo di soldi, di persone e di tempo.

Ecco perché è sbagliato non pianificare un preciso budget da dedicare alle attività che svolgete sui social. Quindi in questo caso risulta essenziale un’attenta valutazione, per quanto concerne le risorse economiche che avete a disposizione, per poter così stabilire il budget più adatto a voi.

Mai ignorare i vostri follower

Per poter contare su dei veri e propri sostenitori del vostro marchio e su dei potenziali nuovi clienti, è di notevole importanza andare a interagire con loro in modo digitale.

Questo è un aspetto che bisogna tenere sempre presente, per evitare di fare lo stesso errore che effettuano tante aziende: quello di fare le pubblicazioni senza pensare minimamente di coinvolgere i propri follower. Evitare di rispondere alle loro richieste o non dare importanza ai loro giudizi non solo è un fattore assolutamente negativo per voi e per la vostra impresa, ma va pure a rovinare la vostra visibilità col trascorrere del tempo.

Inoltre, un altro metodo da utilizzare sempre è quello di interagire con le considerazioni positive lasciate dai vostri clienti.

Non trascurare contenuti e followers

Trascurare i vostri contenuti

Nel momento in cui vi rivolgete ai vostri utenti, voi state parlando a nome del brand che rappresentate. Dunque, visto che vi state rivolgendo alla collettività, è consigliabile evitare di andare a condividere dei contenuti che non sono attinenti con i valori della vostra azienda.

Come pure è di notevole rilevanza cercare di non parlare perennemente ed esclusivamente dei vostri prodotti, in quanto potrebbe provocare delle reazioni di noia.

Non dare importanza alla personalizzazione dei propri contenuti

I vostri contenuti devono essere curati con scrupolosità e, in aggiunta, devono pure essere personalizzati. Un esempio pratico è il seguente: avete stabilito di stare in più piattaforme? Allora in tal caso è fondamentale andare a rendere personalizzato il vostro messaggio, in base al tipo di portale che state utilizzando.

Oltre ciò, decidere di inserire la medesima foto su ogni canale, potrebbe dare l’impressione di corrispondere a un’azienda alquanto monotona, che dispone di uno scarso quantitativo di contenuti da condividere.

Non ritenere importanti argomentazioni di tendenza

Una buona pianificazione dei post da condividere è sicuramente essenziale, ma lo è pure il fatto di parlare di tematiche attuali e di tendenza.

Pertanto, per mostrare che avete un’attività che vuole stare al passo coi tempi, è importante servirsi pure dei trending topic. Considerando che è abituale tra tante ditte, la consuetudine di realizzare una tipologia di contenuto basato su argomenti non associati alle stagioni o ad avvenimenti particolari.

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Sottovalutare l’utilità del riutilizzo

Se lo svolgete nella maniera più corretta, potete anche prendere in considerazione la possibilità di poter riusare i contenuti sui Social Media. In tal caso è fondamentale lavorare bene e tanto sui contenuti. Pensate che determinate risorse come per esempio i blog post, possono avere bisogno di diverse ore. In più svariate imprese li vanno poi a promuovere mediante un unico post. Si tratta certamente di uno sbaglio da non ripetere. Quindi potreste andare semplicemente a riadattare il vostro lavoro con tanta creatività, per riuscire ad avere dei riscontri maggiori da esso.

Dunque, cercate di riutilizzare nel modo giusto i vostri contenuti, promuovendoli più di una volta. Potete fare ciò apportando delle precise modifiche, per non risultare ripetitivi. Ad esempio, si possono cambiare le didascalie, oppure usare degli strumenti per la vendita utili per andare a promuovere le peculiarità dei prodotti e dei servizi.

Avete tante recensioni positive? Chiedete ai vostri clienti se potete pubblicarle sul vostro profilo social, provvedendo poi a ringraziarli per quest’opportunità.