L’importanza del Web Marketing: una panoramica

L’importanza del Web Marketing: una panoramica

Table of Contents

L’importanza del Web Marketing

Le nuove regole della comunicazione hanno cambiato le metodologie di vendita sia per quanto riguarda i prodotti che i servizi. Cosa c’è alla base di questa metamorfosi? A caratterizzare il business moderno c’è un nuovo modo di intendere le relazioni con la clientela che, oggi, sono pensate non per stravolgere il mercato ma per vederlo evolvere. Difatti, grazie all’era digitale, il web marketing rappresenta un’opportunità a cui le aziende si appoggiano per essere al passo con i tempi e soprattutto per essere competitive in ogni settore. Tutto ciò è reso realizzabile attraverso l’ottica della rete internet

Il web marketing sfrutta le formule digitali per attirare un numero sempre maggiore di clienti che, con l’ausilio di strumenti innovativi come, ad esempio, i social network (Facebook, Instagram, Twitter) o la strategia SEO, attirano un bacino d’utenza molto più ampio rispetto a quello che avrebbero raggiunto con i metodi più tradizionali (cartelloni pubblicitari, intervisti a campioni, spot pubblicitari in tv o radiofonici).

Web Marketing, definizione

Dare una definizione di web marketing non è semplice ma la si può sintetizzare come un processo attraverso il quale si aiutano a incrementare le vendite della propria azienda. Il motore portante che rende possibile la promozione dei prodotti e dei servizi di cui si dispone è la rete internet. 

Il Web Marketing, con la collaborazione di alcuni strumenti che la rete mette a disposizione del business diventa una sorta di vetrina virtuale che ha lo scopo principale di trasformare dei visitatori occasionali in fedeli clienti.

Web Marketing: definizione

Strategia di vendita tradizionale e Web Marketing

Prima di scoprire quali sono i vantaggi del Web Marketing, diamo un’occhiata a quella che è la strategia di vendita tradizionale che, come ormai conosciamo tutti, utilizza come canali di promozioni gli strumenti classici del marketing. Stiamo parlando degli eventi, dei cartelloni pubblicitari, degli spot televisivi o radiofonici, dei volantini e dei manifesti, insomma tutto quello che ci capita di vedere e di sentire quando accendiamo la tv o camminiamo per strada. Il Web Marketing, invece, sfrutta i vantaggi del mondo digitale per vendere prodotti e servizi. 

Al di là della differenza sostanziale che la riconosciamo nella vendita tramite il motore di ricerca internet, la vera rivoluzione del Web Marketing la troviamo nel riscontro diretto, addirittura in tempo reale, di tutte quelle attività che sono state messe in atto per capire se la strategia utilizzata sta funzionando. Questo aspetto è importante perché ci consente di valutare se l’obiettivo prefisso è stato raggiunto o, in caso contrario, se è necessario correggere qualcosa per far si che il traguardo prefissato venga centrato.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

Vantaggi web marketing

La scelta del web marketing ha numerosi vantaggi che possono essere racchiusi in quattro punti fondamentali.

  • Definire il cliente ideale, con le strategie di marketing tradizionale si conosce il cliente in maniera generalizzata, mentre il web marketing, in base al prodotto o al servizio in vendita, ti consente di raggiungere la clientela giusta per quella tipologia di mercato, basandosi sulle informazioni personali, i gusti, le preferenze del possibile cliente.

  • Personal Branding, con la creazione dell’immagine giusta della propria azienda è possibile attirare la clientela scegliendo la metodologia che preferiamo a partire dai contenuti che desideriamo condividere o il tono dei messaggi che andiamo diffondere.

  • Monitorare i risultati, indispensabile per capire dove si sta andando; il web marketing ti permette di tenere tutto sotto controllo e intervenire per far sì che le cose migliorino per raggiungere anche quella fetta di pubblico che mancava nell’obiettivo iniziale.

  • Costi ridotti, il risparmio economico del web marketing è abbastanza scontato non è gratis ma di sicuro far passare un messaggio pubblicitario su un Social Network qualsiasi è meno costoso di uno spot in TV.

Vantaggi web marketing

Le strategie del Web Marketing

A questo punto ci staremo chiedendo, come fa un’azienda a trovare i clienti attraverso il web marketing? Diciamo che per promuovere la propria azienda innanzitutto è necessario avere delle competenze e seguire una determinata strategia di mercato, oltre a essere sempre aggiornati sulle ultime novità. Il metodo principale per accalappiare clienti è il metodo di Inbound Marketing, cioè un sistema che punta ad attirare l’attenzione del cliente che, quando ha un problema o un necessita, si mette alla ricerca del prodotto capace di risolverlo. Questo comportamento del compratore passa attraverso tre fasi:

  • Consapevolezza, il cliente sa di avere un problema e deve cercare un modo per risolverlo ed è predisposto a cogliere le varie opportunità che il web gli offre.

  • Valutazione, quando il cliente ha sotto gli occhi le diverse possibilità di acquisto, le studia in modo da fare la scelta più appropriata.

  • Acquisto, l’ultima fase è quella che porta il cliente all’acquisto del prodotto o del servizio.

Per accompagnare il cliente verso questi tre fasi si mettono in pratiche delle strategie di web marketing che puntano a entrare in stretta relazione con i clienti. In modo tale che il compratore diventi non solo un affezionato cliente dell’azienda ma anche un promotore del marchio attirando altri clienti attraverso una specie di pubblicità gratuita. Per raggiungere l’obiettivo, ovvero far crescere l’azienda, bisogna seguire delle strategie e ciò è possibile grazie all’utilizzo di alcuni strumenti che hanno come fine ultimo, non solo aumentare la vendita, ma anche la fidelizzazione dell’utente. Vediamo quali sono tali strumenti.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

SEO

Per portare clienti sul proprio sito, la strategia di ottimizzazione SEO (search engine optimization) è uno strumento potente e efficace. La logica ci dice che per aumentare il traffico sulla pagina è necessario che essa sia tra le prime opzioni di una ricerca su Google e come si fa a stare tra i primi posti? La riposta a questa domanda la forniscono gli esperti SEO, che studiano in maniera approfondita come gestire un determinato algoritmo di Google in modo da guidare i risultati sulla barra delle ricerche.

PPC

Per accrescere la visibilità della propria pagina web si può ricorrere alla pubblicità. ovvero alla tecnica PPC (pay-per-click). Si tratta di una serie di annunci pubblicitari a pagamento e si trovano nella parte superiore dei risultati di google e sono contrassegnati proprio dalla parola “annuncio”. Con questo tipo di pubblicità, l’azienda paga solo se un utente clicca sull’annuncio. Inoltre, questa tipologia di campagna pubblicitaria ti permette di selezionare la clientela giusta per quel tipo di prodotto.

Content Marketing

Attraverso la strategia del Content Marketing l’azienda fornisce all’utente tutte le informazioni sull’azienda, sui prodotti o i servizi che essa offre, e nello stesso tempo aiuta a creare e migliorare la propria immagine. 

È importanti che i contenuti, pubblicati su blog o attraverso video o podcast o infografiche, siano interessanti, scritti bene con una scelta accurata delle parole, e che abbiano una certa utilità.