Local SEO 2021

Local SEO

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Local seo 2021, come posizionarsi su Google Maps

La Local Seo associata al posizionamento di un sito web e all’uso di Google Maps, nel corso del 2021 potrebbe acquistare sempre più importanza; dopo un periodo di stasi dei negozi, delle attività commerciali e degli spostamenti, l’associazione di questi sistemi, applicati al potere del web, potrebbe essere uno strumento molto valido per incrementare la loro notorietà e lo sviluppo dei business.

Local Seo e Google Maps hanno uno stretto rapporto: la prima attività serve a far posizionare un brand sulla mappa, elemento molto gettonato ormai da tutti tramite l’uso dei dispositivi mobili, per raggiungere luoghi di qualsiasi genere.

La Local Seo è però importante soprattutto per i siti web dei brand che hanno una sede commerciale fisica, e che quindi sfruttano internet per essere meglio conosciuti e raggiunti dai potenziali clienti.

La Local Seo è dunque un’attività di ottimizzazione della Search Engine Optimization in grado di far scalare la SERP di Google a un sito multilingua che include parole chiave di luoghi, o che fanno riferimento a determinati luoghi.

Essendo quindi un’attività di ottimizzazione SEO, la Local Seo prevede l’inserimento, all’interno delle pagine web, di keywords principali, secondarie e correlate.

Tutte le keywords devono rappresentare le intenzioni di ricerca degli utenti (intent), i quali digitano le loro query su Google. Questo vuol dire che le tipiche keywords della Local Seo devono includere vari termini che possano suggerire al motore di ricerca la soluzione più indicata.

Il content marketing e più nello specifico i servizi seo e il Seo Copywriting di un sito web su cui fare Local Seo, dovrebbe quindi includere frasi che riguardano la tipologia di un luogo o di un’attività lavorativa da voler raggiungere (es.: negozio di ceramica Milano), oppure la tipologia di prodotto o servizio specificando alcuni dettagli (es.: negozio ceramica dipinta Milano) oppure ancora il nome di specifici luoghi geografici come ad esempio un quartiere, dove l’utente vorrebbe recarsi per trovare un prodotto o un servizio (es.: Milano Lambrate parrucchiere uomo).

Quanto più le keywords sono specifiche all’interno dei testi pubblicati su un sito, più possibilità si hanno che il sito venga trovato su Google dai potenziali clienti.

Come fare Local Seo: esempi di keywords​

Come fare Local Seo e quali sono gli esempi di keywords utili a geolocalizzare un sito web su Google Maps e posizionarlo anche in cima alla SERP?

La Local Seo è un’attività strategica che richiede una keyword research con i migliori tool, per ricercare le parole chiave più in voga e poi scrivere in modo ottimizzato, il Copywriting con tali parole chiave.

Un esempio di keyword utile a far apparire su Google, un sito geolocalizzato è “web agency Milano via Monte Napoleone”. Tale keyword può essere modificata in altri modi, rendendola più specifica, aggiungendo il termine “contatti”, oppure “telefono”.

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La Local Seo è un’attività che genera, molto traffico organico, a un sito web, ovvero quel traffico proveniente dai risultati di ricerca di Google non a pagamento, a differenza delle inserzioni Google Ads che appaiono in cima alla SERP pagando il servizio al motore di ricerca.

Nel caso della Local Seo, il traffico organico proviene soprattutto dai dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, perché gli utenti cercano spesso i luoghi da raggiungere mentre si trovano in un mezzo di trasporto, durante il tragitto.

Ma è importante ricordare che gli utenti che utilizzano smartphone e tablet, per effettuare delle ricerche, usufruiscono soprattutto del Google Assistant, tramite la Vocal Search.

Che si utilizzi o meno la ricerca vocale, le tipiche query della Local Seo sono quasi sempre delle vere e proprie key phrase, ad esempio “come raggiungere Drinking Media”, oppure “trovami un negozio green a Milano centro”.

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Google, pur non evidenziando a volte i termini “come raggiungere” e “trovami”, li riconosce comunque e restituisce agli utenti i risultati di ricerca che coincidono al significato della query.

Alcuni esempi di keywords molto specifiche, che restituiscono risultati agli utenti che intendono trovare informazioni per esigenze di trasporto, sono quelle che includono nelle frasi lo stesso mezzo, come ad esempio “come raggiungere la stazione centrale di Milano con la macchina”.

La Local Seo è dunque un’attività che si completa unendo assieme alla scrittura ottimizzata (da affidare preferibilmente ad un seo specialist), anche la geolocalizzazione del luogo su Google Maps.

In tal modo Google può suggerire agli utenti il percorso stradale da seguire per raggiungere ciò che si cerca.

Local Seo e Google My Business: come essere il primo risultato di ricerca​

Seo-importanza

Fare Local Seo vuol dire puntare sull’ ottimizzazione di un sito web ma anche utilizzare il servizio Google My Business, per essere presenti come primo risultato di ricerca nella SERP, un sito web dovrebbe aderire a questo servizio che include tutte le informazioni principali sul posto ricercato.

Nella scheda Google My Business possono apparire foto, orari di apertura e di chiusura di un’attività lavorativa, o di un qualsiasi luogo pubblico o privato che osserva determinati orari. Potrebbe anche apparire l’affluenza del traffico o delle persone presenti sul posto, e addirittura si può fare un tour virtuale del luogo a 360 gradi.

Google My Business è utile anche a fornire agli utenti, informazioni su quello che gli altri utenti pensano del luogo già visitato, grazie alla presenza delle recensioni con le stelline, fattore che può incrementare la brand reputation di un brand.

È bene sapere che Google My Business permette ad alcune attività in particolare, come le strutture alberghiere e ai ristoranti ad esempio, di utilizzare un servizio in più: quello di mostrare agli utenti tutti i posti inerenti al settore, che si trovano vicini, in una stessa zona.

Assieme a questi posti, su Google Maps possono anche comparire i prezzi dei servizi offerti da queste attività lavorative.

Strategie Local Seo: come migliorare la posizione su Google Maps

Nel seguire le strategie della Local Seo, non si deve rischiare di essere superficiali, quindi è importante ricordarsi nel corso del tempo di migliorare la posizione su Google Maps e il proprio posizionamento seo.

Per raggiungere questo obiettivo si deve tener conto di tre fattori fondamentali che caratterizzano il rapporto tra sito web/luogo e scheda di Google My Business: pertinenza, distanza, evidenza.

La pertinenza non è altro che la corrispondenza tra la scheda locale di Google My Business e la query digitata degli utenti. La scheda di Google My Business dovrebbe quindi riportare tutte le informazioni sul sito o sul luogo, che deve essere presente in cima alla SERP di Google.

La distanza è un fattore importante che indica quanti metri o km gli utenti devono percorrere per raggiungere il luogo desiderato, mentre il fattore evidenza designa la notorietà del luogo presente su Google My Business.

Tale notorietà detta brand awareness nel caso di un marchio, si può raggiungere attraverso le già citate recensioni, o attraverso citazioni all’interno di blog post o articoli giornalistici, oppure ancora attraverso link, e recensioni sui social ottenute anche attraverso il social media marketing.

Ricapitolando, perché un sito web sia efficiente dal punto vista Local Seo, è importante non tralasciare alcuni dettagli, tra cui:

  • Inserire nella scheda, foto non solo del luogo ma anche di persone che lavorano o che sono in qualche modo coinvolte con il luogo.
  • Aggiornamento degli orari di apertura e chiusura e variazioni nei giorni festivi
  • Rispondere sempre alle recensioni di Google e dei social.
 

 

Appena sotto Google Maps, è presente il local 3-pack, ovvero un elenco di tre risultati, quelli che Google ritiene più rilevanti in base alla keyword utilizzata dagli utenti per cercare un luogo.

Questi risultati offrono un collegamento diretto al sito del luogo o dell’attività lavorativa geolocalizzata, includendo il nome, l’indirizzo, il recapito telefonico, gli orari di apertura e chiusura, nonché altre eventuali informazioni utili.

Far parte del 3-pack significa avere dei grossi vantaggi sui competitor presenti sia on line che off line, quindi ogni sito che vuol fare Local Seo dovrebbe aspirare ad essere incluso in questo importante elenco, ottimizzando al meglio le pagine web e seguendo le indicazioni sopra riportate.

La nostra web marketing agency Drinkingmedia, offre le migliori competenze nel campo del digital, a tutti coloro che intendono essere presenti su Google attraverso un adeguato lavoro su tutte le attività della Local Seo. Noi di Drinking Media possiamo aiutare tutti i tipi di brand a diventare popolari o ad accrescere sempre di più la loro notorietà, e quindi il loro business.