Meta title & meta description: cosa sono e come si usano
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Meta title & meta description
Nell’ambito del posizionamento SEO, la Search Engine Optimization, l’insieme delle tecniche che servono per posizionarsi il più in alto possibile nella pagina dei risultati di ricerca (la SERP), rientrano anche i meta tag, tra i quali troviamo: il meta title (o meta tag title) e la meta description (o meta tag description). Quando si parla di meta tag, o tag meta, ci si riferisce a dei metadati utilizzati nell’ambito del linguaggio HTML per fornire informazioni aggiuntive.
I meta tag sono quindi delle porzioni di testo/degli snippets che servono a descrivere il contenuto della pagina, ma che non appaiono poi nel contenuto stesso. Il loro scopo è quello di aiutare i motori di ricerca nel loro lavoro di scansione delle pagine web. Pertanto, per un buon posizionamento in ottica SEO, è bene ottimizzare e conoscere sia il meta title che la meta description.
Cos’è il meta title: dove si usa e perché è importante
Come gli altri meta tag, anche il meta tag title non è visibile direttamente nella pagina web. Si tratta di una porzione di codice html che viene utilizzato per descrivere il contenuto della pagina web, così da suggerirlo ai motori di ricerca. Per fare un esempio pratico, il meta title è quello che si vede tra i risultati di ricerca quando si fa una ricerca su Google. Quindi, anche se non si vede direttamente nella pagina web stessa, l’utente può vedere il meta title in diverse posizioni. Una è, appunto, nella SERP di Google, la Search Engine Results Page. La seconda è sulla scheda del Browser, che consente di individuare la scheda giusta nel caso in cui siano presenti più schede aperte. La terza è sui social network quando si condivide un link. Quindi, quando si condivide un articolo sui social (come ad esempio Facebook) quello che si vede è il meta tag title.
Come si è potuto capire, allora, il meta title ricopre un ruolo abbastanza importante per quanto riguarda gli utenti, ma anche per quanto riguarda i motori di ricerca (uno tra questi è Google). Per quanto riguarda gli utenti, è importante perché così riescono subito a capire quali siano l’argomento e il contenuto dell’articolo (sulla base di una ricerca su Google o di una condivisione sui social network). Pertanto, se il title è abbastanza interessante e accattivante, gli utenti tenderanno a cliccarvi sopra maggiormente. Per quanto riguarda Google, invece, il meta title serve per fargli capire quale argomento viene trattato nella pagina e per quale parola chiave deve essere posizionata. Un title sbagliato può pregiudicare il posizionamento del sito web, mentre un title giusto aumenterà i click e le visite al sito web. Quindi, il title deve essere sia appetibile per Google, che per gli utenti.
Bisogna stare poi molto attenti a capire che il meta title in realtà non è il titolo della pagina web. Il titolo è quello che si vede all’interno della pagina stessa, mentre il meta tag title è visibile solamente a livello dei motori di ricerca o dei social network.
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Come scrivere un meta title efficace e come inserirlo
Per avere successo e per posizionare al meglio la propria pagina web multilingua, bisogna sapere bene come scrivere il meta title.
Per prima cosa, è importante mettere la parola chiave all’inizio. Questo perché Google dà un’importanza maggiore alle parole chiave che sono messe all’inizio di un tag title e perché gli utenti fanno ricerche mirate utilizzando le parole chiave. Restando sempre in tema di parole chiave, non bisogna eccedere con le parole chiave e usarne tantissime. Ciò non migliorare il risultato, anzi, rischia di penalizzare il proprio lavoro.
Questa pratica si chiama infatti keyword stuffing ed è fortemente penalizzata da Google. Per quanto riguarda invece la lunghezza del title, è importante non superare i 70 caratteri. Si tratta di una regola pratica perché altrimenti Google e i social network taglieranno il titolo e ne mostreranno solamente una parte, seguita poi da dei puntini sospensivi. Il meta title, poi, deve essere unico e personalizzato per tutte le pagine del sito web e deve essere in grado di piacere sia a Google che agli utenti.
Se si usa WordPress (il principale CMS) sul proprio sito web multilingua, è possibile inserire il meta title nella sezione apposita.
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Cos’è la meta description e a che cosa serve
Per quanto riguarda la meta description, è anch’essa una stringa di testo e serve a far capire ai lettori, tramite una breve descrizione sintetica, il contenuto di una pagina web.
Molto spesso i motori di ricerca attingono dalla meta tag description per gli snippets che vengono mostrati nella pagina dei risultati di ricerca. Pertanto, come accade per il tag title, gli utenti possono vedere e leggere questa breve descrizione nella pagina dei risultati. La meta description può essere trovata, all’interno di un sito web, a livello della sezione <head> della pagina HTML.
Per descrivere il contenuto di una pagina web, generalmente bastano un paio di righe ed è questa la lunghezza media di questo meta tag. Una buona meta description non solo aumenta il ranking della pagina e il suo posizionamento nella pagina dei risultati di ricerca (anche se non in maniera diretta), ma aumenta anche la percentuale di click e di visite ricevuti. La meta description può, e deve, essere aggiunta anche alla homepage del sito web e può essere scritta, se si utilizza WordPress, utilizzando appositi plugin come SEO by Yoast o All In One SEO Pack.
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Come scrivere una meta description e come migliorarla
Secondo quanto scritto nella specifica guida di Google, la meta description: “deve informare e interessare gli utenti con un breve riepilogo pertinente del tema di una pagina specifica”. Pertanto, per scrivere una buona meta description, come suggerito da Google stesso, bisogna puntare sulla qualità. Come già accennato in precedenza, la meta description deve essere presente in ogni pagina del sito web e ogni pagina deve avere una descrizione unica ed originale.
Deve contenere delle informazioni adeguate al contenuto e delle informazioni essenziali ed estremamente rilevanti riguardanti la pagina web. La descrizione fornita, poi, deve essere di grande qualità, sintetica e il più accurata possibile. Non esiste un vero e proprio limite alla lunghezza della meta description, ma gli snippets di Google vengono tagliati a un certo punto, quindi una descrizione efficace deve rientrare in circa un paio di righi, per essere ben visibile e accattivante. Attenzione a non fare solamente un elenco di parole chiave o a riassumere per intero il contenuto della pagina web. Anche essere troppo brevi può essere penalizzante.