Ottimizzazione SEO: quali sono le migliori tecniche?

Ottimizzazione SEO: le migliori tecniche

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Le migliori tecniche di ottimizzazione SEO

Per ottenere un vero e proprio successo sul web grazie all’ ottimizzazione SEO è necessario seguire le regole di chi domina internet, di quei colossi che possono decidere le sorti di tutte le attività online.

Ci stiamo riferendo ai motori di ricerca, ovviamente. Sono infatti questi a dettare le regole del mercato: i siti che godono del favore dei motori di ricerca fanno successo, chi invece non viene apprezzato da essi è destinato al quasi anonimato.

Può sembrare una considerazione troppo netta, ma se un sito esce in una ricerca, inserendo diverse parole chiave su Google ed affini, alla pagina 60, ad esempio, è virtualmente morto.

Ne consegue che per ottenere successo sul web, è indispensabile ingraziarsi i favori dei motori di ricerca. Come? Attraverso l’opera di una SEO agency professionale che conosca e sappia applicare tutti gli accorgimenti del caso al sito del cliente.

Che cosa è la SEO

La Search Engine Optimization è una materia piuttosto complessa e sfaccettata che va a determinare il successo di un determinato business sul web.

Attraverso diverse tecniche ben specifiche, messe in atto da personale altamente qualificato e competente, si possono ottenere risultati straordinari in tempi relativamente brevi.

Questa ottimizzazione per i motori di ricerca, andando ad asciugare i concetti per renderli fruibili ai più, non è altro che una serie di regole, tecniche, consigli e trucchi che riescono a rendere il sito multilingua in questione più attraente per i motori di ricerca e, di conseguenza, più visibile.

Che cosa è la SEO​?

Potremmo dire, forzando un po’ il concetto, che il SEO è il linguaggio dei motori di ricerca, che deve essere conosciuto e maneggiato sapientemente per sfruttarne le potenzialità.

Se si vuole salire nei ranking dei motori di ricerca è necessario applicare le tecniche SEO fin dalla creazione del sito, fin dalle sue fondamenta, fino ad arrivare alla gestione quotidiana. Nulla può essere aggiunto alle proprie pagine se non è stato considerato soddisfacente dall’ottica analisi SEO.

Quando si ha un’ottimizzazione SEO efficace e ben strutturata ci si troverà nei risultati di ricerca tra le prime pagine; se invece si saranno trascurati gli accorgimenti SEO si verrà sepolti tra le pagine che nessun utente leggerà mai.

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Le tecniche SEO di base

Al fine di realizzare un buon lavoro in questo particolare e complesso ambito è necessario rivolgersi a dei professionisti che inizieranno ad applicare tecniche specifiche, come l’ottimizzazione per i motori di ricerca on page, ad esempio.

In questo caso si tratta di un ramo di analisi che si prepone il miglioramento del sito del cliente, in ottica SEO. I motori di ricerca infatti hanno tutta una serie di caratteristiche tecniche e contenutistiche che gli fanno preferire un sito piuttosto che un altro.

I motori di ricerca hanno infatti un crawler, una specie di software ispettore, che analizza i vari siti in base a diversi parametri e cerca di capirne l’affidabilità, la chiarezza di lettura, la solidità.

Attraverso il lavoro on page, il SEO specialist va a migliorare ogni aspetto del sito del cliente al fine di incontrare il gusto del crawler in modo da risalire nel ranking dei risultati.

Altra tecnica SEO assolutamente indispensabile è quella legata alla gestione del link building. Anche qui bisogna entrare nell’ottica dei motori di ricerca: questi infatti considerano un segno di autorevolezza la presenza di link in entrata ed in uscita da un determinato sito.

Più link di qualità si hanno all’interno dei proprio contenuti e migliore sarà il posizionamento del sito web nel ranking dei risultati dei motori di ricerca.

Per applicare tutte le regole SEO si ha la necessità di coinvolgere un vero team di esperti che sappia applicare tutte le tecniche SEO, che non si fermano certo alle due tecniche sopra descritte.

Infatti sono molti altri gli aspetti che vanno presi in considerazione per fare una buona ottimizzazione per i motori di ricerca: local SEO, SEO check, Keyword research, soluzioni alle penalizzazioni, soluzioni ai casi di negative SEO…

Perché si ha bisogno di un team di esperti?

Perché si ha bisogno di un team di esperti?

La risposta alla domanda è semplice: perché è una materia complessa e che necessita competenze straordinarie. Non basta infatti nemmeno un solo esperto di servizi SEO, ma una vera e propria squadra in cui ognuno ha un suo ruolo preciso.

Il link building ad esempio ha bisogno di un professionista che si dedichi in maniera attiva a creare una strategia ben precisa: si potranno fare scambi di link in sinergia con altre aziende, oppure acquistando direttamente dei link attraverso professionisti o magari si può optare per la diffusione degli stessi in forum specializzati…

Ma servirà di certo anche di una persona di riferimento che si occupi di Local SEO, ovvero della tecnica che prende in esame il posizionamento locale/geolocalizzato dell’attività inerente al sito web.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
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Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
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AnonimoSocio Fondatore Justbob
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Infatti non tutte le attività hanno un interesse a livello nazionale o internazionale, ma esistono molte tipologie di attività che sono legate a doppio filo al territorio da cui provengono: ad esempio gli hotel o ristoranti.

E’ oltremodo importante avere nel team anche una figura che si occupi delle soluzioni alle penalizzazioni: questi esperti si occupano di andare a risolvere i malintesi e le difficoltà che il sito del cliente ha avuto con i motori di ricerca.

Questi infatti, così come premiamo i siti più corrispondenti alle loro richieste, vanno anche a penalizzare quelli meno SEO oriented. A volte per una mala interpretazione del crawler si può ricevere una retrocessione nel ranking e qui entra in gioco l’esperto delle penalizzazioni.

Un buon team di consultenti SEO, per garantire risultati concreti, deve contenere alcune figure professionali che vedremo di analizzare brevemente qui di seguito.

Web Designer e programmatori

Nulla sarebbe possibile senza di loro. Progettare, realizzare, modificare e manutenere il sito web, sono tutte azioni che devono essere impostate sempre in ottica SEO. Per questo servono professionisti in grado di gestire ogni fase sempre con un occhio attento alle esigenze dei motori di ricerca.

SEO Specialist

Potremmo definirlo il vero regista della squadra poiché egli va a coordinare gli sforzi di ogni segmento sempre focalizzando ogni sforzo all’ottimizzazione del sito web.

 

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SEO Copywriter

Il copywriter è colui che crea contenuti accattivanti e di alta qualità per i fruitori del sito, mantenendo comunque un’attenzione forte alle esigenze e alle richieste dei motori di ricerca. Solitamente è uno scrittore/giornalista abile a creare contenuti SEO oriented grazie anche alla gestione delle keyword e all’ottimizzazione dei meta-tag.

Link Builder

Già citato più volte nell’articolo questa figura è essenziale in un team SEO vincente: la presenza di link per costruire la buona reputazione del sito, da parte dei motori di ricerca, è semplicemente fondamentale. Si consideri inoltre che questo professionista solitamente, prima di sviluppare una strategia, studia attentamente anche la concorrenza in modo da massimizzare i risultati.

Social Media Manager

Il mondo della comunicazione odierno si basa quasi totalmente sull’efficacia del social media marketing. Per questa ragione serve uno specialista che si occupi di questo tipo di comunicazione, in modo da organizzare e rendere fruttifera la presenza sui social anche attraverso campagne pubblicitarie e creazione di pagine fans.

Adv Specialist

L’ADV si occupa specificatamente delle campagne pubblicitarie che andranno a migliorare e ad espandere il mercato dell’azienda del cliente e ad aumentare la brand awareness, ovvero la conoscenza/reputazione del marchio.

Web Analyst

Questo professionista è una sorta di “grande medico” del team: il suo compito è di analizzare continuamente la salute del sito e di fornire periodicamente report, in cui identifica eventuali problematiche e possibili soluzioni.