Quick commerce: la nuova frontiera degli ecommerce

Q-commerce, la nuova frontiera e-commerce

Table of Contents

Quick commerce ed e-commerce

In questi ultimi cinque anni, con un’accelerata vorticosa durante la pandemia, si sono sviluppati tanti servizi che andranno a segnare profondamente il modo di fare affari e a determinare il mercato del futuro.

E’ questo il caso del Q-commerce, ovvero il Quick Commerce. Si tratta appunto del “commercio veloce” che altro non è se non una forma di e-commerce incentrato sulla velocità.

Questa evoluzione dell’e-commerce marketing si basa infatti su ordini online che possono essere soddisfatti entro 30 minuti: una terza generazione del commercio che evidenzia quanto le nostre vite siano diventate frenetiche.

Una rivoluzione inarrestabile

Solo 10 anni fa era considerato impossibile fare un ordine online e ricevere il servizio o gli articoli richiesti in una manciata di minuti direttamente a casa propria. Oggi è una realtà.

Gli studi fatti nel settore, come quelli di Digital Commerce 360/Bizrate Insights, testimoniano che per il 68% dei consumatori la presenza della consegna veloce è infatti un fattore determinante per concludere l’acquisto.

Già nel 2005, quando entrò di forza nell’e-commerce il titano Amazon con il suo servizio Prime, si assistette ad una prima svolta: la consegna in 2 giorni decretò il successo assoluto del marchio americano.

E’ stato proprio Amazon a scandire i tempi di questa rivoluzione contraendo sempre più i tempi di consegna, arrivando anche a consegne nella giornata stessa dell’ordine.

Ad oggi altre aziende hanno sviluppato il loro business proprio attorno alla velocità di consegna e molte start up riescono a consegnare entro 10/30 minuti dall’ordine.

Come funziona il q-commerce

Cos’è e come funziona il Q-commerce

Ad inaugurare questo tipo di commercio, chiamato anche “on-demand delivery” ed “e-grocery”, non sono stati come al solito gli americani, ma una startup tedesca: Delivery Hero, raccogliendo ordini da consegnare entro i 30 minuti fatidici.

I generi deperibili, come gli alimenti, sono senza dubbio la fetta più grande dei prodotti che vengono venduti tramite questa nuova tipologia di commercio.

L’espansione dell’e-commerce ha coinvolto gradualmente sempre un maggior numero di prodotti: se prima si ordinavano solo cd e libri (in prevalenza), ad esso gli ordini online riguardano tutte le categorie merceologiche, anche quelle alimentari.

L’accelerata finale è arrivata dalla pandemia che, costringendo forzosamente le persone in casa, specialmente durante il primo lockdown, ha spronato i clienti ad orientarsi verso questo tipo di servizio.

Secondo alcuni studi in merito, gli acquisti di generi alimentari prima della pandemia rappresentavano circa il 7% delle vendite totali tramite e-commerce.

Durante il picco di emergenze, la percentuale è salita al 10% e secondo le previsioni per il futuro si crede che l’e-grocery continuerà a crescere del 10% fino al 2030.

Condividi questo articolo : 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest

La terza generazione del commercio

Questa ultima rivoluzione sembra essere, secondo gli studiosi, la terza versione del commercio. La prima prevedeva di entrare in un negozio, negli orari previsti, e guardare i prodotti presenti ed acquistabili.

La seconda è stata quella dell’e-commerce: si entra in un sito che ha un assortimento quasi infinito, a qualunque ora e in qualunque giorno, si fa l’ordine e i prodotti arriveranno a casa entro 3/6 giorni.

L’ultima generazione, finora, è quella del quick commerce, che raccoglie in sé aspetti della prima e della seconda generazione: si entra in un sito, il catalogo non è infinito, a volte possono esserci degli orari da rispettare e si ha a che fare con servizi che vengono forniti da attività geograficamente molto più vicine al cliente.

Per fare Quick Commerce bisognerà avere infatti dei magazzini diffusi a livello locale, che vengono chiamati “dark store”, e ben dislocati in maniera intelligente a coprire i vari settori della città e che sono in grado di consegnare nei tempi previsti.

I negozi cloud e i rider

I dark store sono considerati anche “negozi cloud” ovvero dei supermercati chiusi ai clienti: delle scorte per gli operatori, dislocate in punti strategici, che permettono di consegnare gli ordini in tempi brevissimi.

Tendenzialmente questi negozi cloud sono operativi 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana. Alcuni colossi americani come Walmart e Deliveroo, utilizzavano questi sistemi anche in epoca pre pandemica.

Perché il servizio sia efficace, ovviamente, serve anche un buon parco di mezzi di trasporto, sempre pronti a consegnare al cliente la merce presente nei negozi cloud.

I negozi cloud e i rider

Solitamente si preferiscono mezzi agili, a due ruote, come biciclette e scooter, anche in versione elettrica. Questi mezzi sono rapidi nel traffico, possono essere parcheggiati con facilità ed hanno solitamente l’ingresso anche nei centri cittadini.

I rider e i loro mezzi di trasporto contribuiscono in maniera determinante a garantire la consegna in tempi così rapidi come previsto dall’Q-commerce.

Le aziende che investono in questo settore analizzano con estrema cura gli andamenti degli acquisti in modo da capire i trend di mercato: quali zone della città si stanno aprendo al Q-commerce? In quale cloud c’è più richiesta di un determinato prodotto?

Queste ed altre domande trovano risposte certe analizzando i dati di vendita e ciò permette di sviluppare in maniera intelligente il business andando sempre incontro alla domanda dei clienti.

Dicono di noi:

ElvioSocio Fondatore Galicia Travels
Leggi Tutto
Un equipo joven y preparado, siempre disponible con un personal políglota. Análisis seo bien estructurados, siempre actualizados y precisos. Llevamos mucho tiempo confiando en ellos y gracias a su capacidad para resolver todos nuestros problemas, el éxito está garantizado.
GiuseppeProprietario MaskHaze
Leggi Tutto
Drinking segue la nostra azienda fin dall'inizio del percorso di crescita. L'equipe è composta da professionisti competenti che ci hanno supportati passo passo, partendo dalla creazione del sito, individuazione del target e sviluppo della strategia Seo e Sem.
MicheleFondatore e-commerce Terpy
Leggi Tutto
Il nostro E-commerce, da quando ci siamo affidati a Drinking Media, ha avuto una maggiore visibilità. Il team ha un approccio giovane ed innovativo e ben consolidato per il mercato a cui ci rivolgiamo. Ottima strategy SEO e ottimizzazione del sito.
AnonimoSocio Fondatore Justbob
Leggi Tutto
Un Team giovane e preparato, sempre disponibile e anche oltre il richiesto. Analisi Seo ben preparate e sempre aggiornate e precise. Ci affidiamo a loro da molto tempo grazie alla loro capacità di risoluzione di tutte le nostre problematiche
Precedente
Successivo

Il futuro del Q-commerce

In Europa, ci sono attualmente poco più di 10 compagnie che basano i loro affari sul modello “consegna in tempo reale”. La metà di queste è nata nel 2020, e il loro “raccolto” però ha già raggiunto i 2 miliardi di dollari.

La domanda nella mente degli investitori è: questo modello di commercio è un trend del momento o qualcosa che sarà destinato a durare nel tempo?

Infatti questo tipo di commercio si basa sostanzialmente su “carrelli” di spesa di non elevata entità: non si spendono grosse cifre, solitamente, con il Q-commerce.

Anche i costi di trasporto nell’ultimo miglio, con i rider e i loro mezzi di trasporto, vanno a ridurre in maniera importante i profitti delle aziende che utilizzano questo modello di business.

Vi sono già degli esempi “storici” di aziende che offrivano consegne entro un’ora dall’ordine, senza costi di delivery, e che hanno chiuso l’attività entro 3 anni dall’apertura. E’ questo il destino di tutte le aziende che operano in questo settore?

Mandaci una mail

Saremo felici di aiutarti!

Clicca qui

D’altro canto è pur vero che in questo periodo storico si sono moltiplicati gli utenti che fanno acquisti online e non sembra assolutamente un trend che possa rientrare.

Chi acquista una volta online tende a rifarlo e a rifarlo ancora. Stanno cambiando le abitudini di acquisto degli italiani e stanno cambiando proprio in ottica e-commerce.

Aggiungendo costi di delivery e formando partnership i modelli di Q-commerce potrebbero avere un futuro più che roseo in tutti gli ambiti della vendita online, non solo per i generi alimentari.

La velocità di consegna è oramai un’esigenza dei consumatori, questo è indubitabile. Se un’azienda consegnava un determinato bene in 3 giorni, nel 2018, era considerato un servizio impeccabile.

Ad oggi non è più così. Un buon servizio è percepito in maniera molto diversa rispetto a solo pochi anni fa. L’e-commerce, come detto, è in forte espansione e ha cambiato il modo degli italiani di fare acquisti e di pensare agli acquisti.

La sfida per il futuro del Q-Commerce è quella di rendere l’e-commerce più veloce, attraverso un modello di consegna rapida sempre più perfetto ed efficace.

In conclusione possiamo dire che la terza generazione del commercio gode di buona salute, è in fase di transizione, ma ha un futuro brillante che l’aspetta poiché a sostenerla vi sono le forti “braccia” dell’e-commerce.