Qual è il ruolo delle Social Media Agency?
Table of Contents
Le Social Media Agency?
Sfruttare il social media marketing per aumentare le vendite oppure per far conoscere la tua attività e raggiungere nuovi clienti è sicuramente una buona idea. Per ottenere risultati certi, però, dovresti evitare il fai da te e affidarti a una Social Media Agency.
Molti imprenditori si lasciano attrarre dalla facilità di utilizzo dei social e si lanciano nell’impresa di promuovere autonomamente le loro attività, i loro prodotti e i loro servizi senza sviluppare una strategia solida ed efficace. In breve tempo si rendono solitamente conto che quello che stanno facendo non porta alcun tipo di risultato e lasciano perdere, rinunciando così a una grande opportunità di crescita.
I social media offrono grandissime opportunità, ma per ottenere dei risultati è necessario sapere quali tipi di contenuti proporre al target di riferimento, quando pubblicare nuovi contenuti, quali social utilizzare e via dicendo. Insomma, non si può improvvisare!
Per ottenere dei risultati apprezzabili si può pensare di assumere un social Media Manager oppure ci si può rivolgere a una Social Media Agency. In questo articolo noi ci occuperemo proprio delle agenzie specializzate in Social Media e cercheremo di capire quali ruoli svolgono e in che modo possono esserci d’aiuto.
Leggi anche: E-commerce multilingua e hreflang
Cos'è una Social Media Agency
Le Social Media Agency sono agenzie di marketing e comunicazione specializzate nell’utilizzo dei Social Media. Queste agenzie mettono a disposizione dei clienti non solo degli affidabili e preparatissimi Social Media Manager, ma tutta una serie di figure professionali che, collaborando fra loro, riescono a costruire e implementare delle strategie di Social Media Marketing efficaci, in grado di raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Rivolgendoci a una Social Media Agency potremo evitare i grossolani errori che si commettono quando non si ha esperienza nell’utilizzo dei canali social per finalità di web marketing, come il fatto di pubblicare quasi esclusivamente post autoreferenziali, promozionali e pubblicitari che certo non riescono ad attrarre e fidelizzare dei potenziali clienti.
Le figure professionali che operano nella Social Media Agency
Le figure professionali che lavorano in una social Media Agency sono numerose. Tra queste troviamo naturalmente il social Media Manager, figura certo molto importante, ma che non esaurisce da sola tutti i compiti che è necessario svolgere per rendere efficace una strategia di social marketing.
A fianco del social Media Manager troviamo:
- il copywriter: compito del copywriter è quello di scrivere testi accattivanti e persuasivi, in linea con il tono di voce aziendale e in grado di spingere all’azione i possibili clienti del nostro brand;
- il content creator: questo professionista realizza i contenuti da pubblicare sui social, decidendo anche il formato migliore da utilizzare a seconda del canale scelto e del target da raggiungere;
- i grafici: a loro spetta il compito di rendere esteticamente accattivanti i post che verranno condivisi sulle pagine social della nostra azienda, le quali dovranno possedere un aspetto riconoscibile fin dal primo sguardo
Leggi anche: E-commerce multilingua e hreflang
- il community manager: questo professionista si occupa della gestione della community sui social, mantiene i rapporti con i fan e risponde ai commenti. Il suo ruolo diventa estremamente importante in presenza di commenti negativi, i quali potrebbero rovinare la reputazione aziendale se non gestiti in modo adeguato;
- il digital PR: il responsabile delle pubbliche relazioni digitali si occupa di mantenere i contatti con y copywriter del blog, giornalisti e influencer che potrebbero giocare un ruolo fondamentale per la crescita delle pagine social delle aziende seguite dalla Social Media Agency;
- gli analisti: i risultati raggiunti devono essere monitorati costantemente, al fine di riadattare la strategia di social media marketing messa in atto. Di questo si occupano gli analisti, i quali tengono sotto controllo i risultati raggiunti dai vari post e l’engagement delle pagine social.
Tutti questi professionisti collaborano fra loro per costruire un’immagine completa e accattivante del nostro brand, in grado di attrarre, coinvolgere e fidelizzare il giusto target.
Condividi questo articolo :
Le attività di cui si occupa la Social Media Agency
Ogni social Media Agency possiede delle proprie specializzazioni e, per questo, non sempre sono presenti tutte le figure professionali che abbiamo elencato sopra. Troviamo agenzie più grandi e complete, che hanno contatti con i più importanti influencer nazionali e internazionali, le quali sono perfette per le aziende di grandi dimensioni. Contemporaneamente, esistono agenzie più piccole, con contatti prevalentemente a livello nazionale, perfette per aiutare la crescita dei brand di piccole dimensioni, i quali operano a livello nazionale o persino locale.
Indipendentemente dal tipo di agenzia alla quale ci rivolgeremo, i principali servizi che ci verranno offerti sono:
– la progettazione di una strategia efficace basata sui Social Media
– la creazione e la gestione dei contenuti sulle pagine social dell’azienda
– il monitoraggio delle attività e l’analisi dei risultati.
Leggi anche: Utilizzo Professionale dei Social Network
1. Come si crea una strategia con i social
Uno dei ruoli più importanti svolti dalle agenzie di Social Media Marketing riguarda la pianificazione di un’efficace strategia di marketing sui social media.
Quando si decide di utilizzare i social per promuovere la propria attività, i propri prodotti o i propri servizi, è necessario non lasciare nulla al caso. Dalla scelta dei social ai quali affidarsi fino alla creazione dei contenuti, tutto dev’essere studiato nei minimi dettagli.
Al fine di pianificare nel modo migliore una strategia di Social Media Marketing, la digital agency analizzerà innanzitutto il profilo dell’azienda, le caratteristiche del mercato nel quale opera, i profili dei competitor diretti e, cosa fosrse più importante, le caratteristiche del target di riferimento.
Una volta ottenuti tutti i dati necessari:
- individuerà i social più adatti per raggiungerei il target in modo efficace;
- stabilirà degli obiettivi da raggiungere sul breve, medio e lungo periodo
- redigerà un piano editoriale.
2. Pianificare e gestire i contenuti sui social
La pianificazione dei contenuti da pubblicare sui social è essenziale per non trovarsi a dover pubblicare un contenuto casuale e fuori luogo, magari in un momento poco adatto della giornata o in un giorno della settimana in cui il target al quale ci si rivolge non accede ai social.
È proprio a questo fine che viene redatto il calendario editoriale: in questo documento vengono solitamente indicati tutti i contenuti che dovranno essere caricati sui vari social in specifici giorni e orari. I contenuti possono essere di vario genere e possono includere testi più o meno lunghi, video, fotografie, grafiche, illustrazioni, podcast o pdf.
Oltre al tipo di contenuto, i professionisti della Social Media Agency stabiliranno anche l’argomento da trattare e la tipologia di post, il quale potrebbe essere di tipo informativo, promozionale, call to action, divertente o altro ancora.
Leggi anche: E-commerce multilingua e hreflang
Dicono di noi:
3. Monitorare gli sviluppi
Il lavoro dell’agenzia di marketing e Social Media non termina con la pubblicazione dei contenuti. Gli esperti di analisi provvederanno infatti a monitorare costantemente i risultati raggiunti, i quali influenzeranno le scelte future per quanto riguarda i contenuti da pubblicare, i social da prediligere e i giorni e gli orari migliori per raggiungere il giusto target.
Altre attività di cui si occupa la Social Media Agency
Oltre a queste attività fondamentali, le Social Media Agency, a seconda dei casi, possono occuparsi anche di:
- avviare campagne di advertising sui social, in particolare su Facebook
- gestire in modo efficace le crisi in caso di recensioni negative o situazioni che potrebbero mettere il nostro brand in cattiva luce
- attivare una chatbot
- promuovere degli eventi speciali.