Social Media Marketing: cosa vuol dire oggi, come farlo e quali vantaggi

Il social media marketing

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Social Media Marketing

Il social media marketing è una pratica che utilizza i social media per trovare e connettersi con il pubblico, costruire un brand e aumentare le entrate.

Per avere successo nel social media, i brand devono creare contenuti autentici e su misura per i bisogni e gli interessi del loro pubblico. Bisogna inoltre tracciare i tassi di coinvolgimento di quei contenuti usando strumenti di analisi SEO e utilizzare i dati ottenuti dalle analisi per migliorare.

Inizialmente, i brand usavano il social marketing per indirizzare gli utenti verso il sito web di un’azienda nella speranza di vendere un prodotto o un servizio.

 Oggi, tuttavia, i profili dei social media sono visti come un’estensione del sito web di un brand; il contenuto dovrebbe essere progettato e pubblicato direttamente su una piattaforma social media per aumentare le probabilità di coinvolgimento degli utenti.

Il contenuto del brand sui social media può esistere in due forme, come possiamo vedere qui in basso.

Contenuto organico

Per sfruttare al meglio i contenuti organici, i brand devono utilizzare gli strumenti e le risorse gratuite disponibili sulle piattaforme prescelte per creare: una pagina di profilo del brand che includa una foto del profilo, un’immagine di copertina, una descrizione, orari di lavoro e link al proprio sito web. Inoltre vanno pubblicati costanti aggiornamenti aziendali sotto forma di testo, foto, video o GiF.

La portata che il contenuto organico riceve è dovuta agli algoritmi dei social media che ordinano i post nei feed degli utenti in base alla rilevanza e al tempo di pubblicazione. Gli algoritmi decidono quanto è probabile che un utente voglia vedere i vostri contenuti; le categorie, le precedenti interazioni con il vostro brand e i tag utilizzati sono tutti fattori che determinano quali contenuti organici entrano nel feed di un utente.

Contenuto organico e a pagamento

Contenuto a pagamento

I social media a pagamento possono aiutare ad amplificare i tuoi contenuti organici o a generare lead per la tua azienda attraverso campagne pubblicitarie down-the-funnel. Molti commercianti di social media hanno sperimentato l’impatto degli algoritmi sulla loro portata; nonostante decine di migliaia di seguaci, la pubblicazione organica può spesso sembrare piatta rispetto alle aspettative. La pubblicità a pagamento, o il contenuto “sponsorizzato” come viene identificato nel feed di un utente, può aiutare a rafforzare la tua portata e fornire il tuo contenuto a un pubblico più ampio.

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Benefici del Social Media Marketing

1. Aumenta l’affidabilità e la popolarità del tuo brand

Internet può essere un luogo pericoloso e l’esplosione del mondo dell’e-commerce lo ha reso un vero e proprio parco giochi per hacker e crimini informatici. Ci sono tre categorie principali di reati informatici: truffe d’acquisto, furto d’identità e frode monetaria.

Man mano che i consumatori diventano più esperti nel trattare con le minacce di privacy e sicurezza online, cercano demarcazioni di affidabilità prima di procedere con le transazioni con una nuova azienda.

Durante la fase di valutazione di un prodotto da parte dell’acquirente, il 54% degli utenti controlla le pagine dei social media aziendali. La ricerca mostra che avere una presenza sui social media attiva, organica e che presenti una visione coerente del tuo branding può migliorare i livelli di fiducia dei clienti.

2. Incrementa i livelli di soddisfazione dei clienti

Un vantaggio dei social media per i brand è che forniscono una linea diretta con il tuo pubblico; aprendo la possibilità per i clienti di interagire con i brand in tempo reale. Per i brand, questo può essere sia positivo che negativo.

I commenti pubblici sono un ottimo modo per comunicare apertamente con il tuo pubblico e mostrare ai clienti che sei un brand accessibile, affidabile e divertente. I migliori social media marketer usano la personalità del loro brand per parlare agli utenti; fanno domande, si entusiasmano per i prossimi eventi o festività, e usano slang ed emoji per umanizzare il loro brand.

5 Benefici del social media marketing

3. Promuove la comunità online e racconta storie autentiche

La rappresentazione è una grande parte del motivo per cui i social media hanno conquistato il mondo; dà voce a così tanti tipi di persone che raramente sentiamo o vediamo nei media tradizionali e connette persone diverse con altre come loro. Le comunità virtuali per molti sono luoghi dove si sentono visti e ascoltati, meno soli che nella loro vita quotidiana.

I brand che conoscono l’importanza delle comunità online e le persone al loro interno si sforzano di raccontare storie autentiche evidenziando i temi e i valori fondamentali che sono importanti per il brand e i loro consumatori.

Se parli al cuore del tuo pubblico sarai ricompensato con un maggiore coinvolgimento e fedeltà da parte dei tuoi utenti. Google chiama questo tipo di pratica “Identity loyalty“. I consumatori coinvolti profondamente da storie di impatto e autentiche raccontate da un brand, partecipano di loro iniziativa alle attività promozionali, sponsorizzando i prodotti dell’azienda a amici e familiari.

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4. Ti aiuta a diventare virale

Stare in cima alle tendenze della società è molto importante per i marketer, perché quando si verificano massicci cambiamenti negli stili di vita, nelle opinioni o nelle abitudini, i consumatori cambiano e se tu non cambi con loro, rimarrai senza un pubblico e senza un flusso di entrate.

Fortunatamente per te, i social media sono come un microcosmo della società; è un crogiolo di argomenti di tendenza, mode virali e questioni scottanti.

Ascoltando ciò di cui il tuo pubblico sta parlando sui social media puoi identificare i contenuti che risuonano con loro e unirti alla conversazione in modi creativi che intrattengono i tuoi seguaci.

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5. Aumenta le entrate grazie al social commerce

I social media sono gli strumenti più utilizzati per fare acquisti e il 74% dei consumatori si informa online prima di procedere con un acquisto. Per un utente può essere seccante dover passare da un sito all’altro per ottenere informazioni e recensioni su un’azienda. Le piattaforme social media sono un ottimo modo per poter risolvere il problema, infatti riescono a fornire tutte le informazioni di cui un utente necessita per poter compiere un acquisto.

La comodità del social shopping lo ha reso una delle tendenze commerciali in più rapida crescita negli anni, con alcuni brand che hanno visto fino al 20% di incremento delle entrate dopo aver integrato questa funzionalità.

Il 30% dei consumatori comprerebbe attraverso piattaforme di social media come Facebook, Instagram, Twitter o Snapchat