Differenze tra Social Media Marketing e Digital Marketing
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Social Media Marketing e Digital Marketing
Il Digital Marketing è uno tra gli elementi di rilevo nel mondo del marketing. Ha trasformato il modo in cui le aziende comunicano e promuovono i clienti. Il Digital Marketing ha la capacità di mettere le aziende di fronte a un vasto pubblico permettendo loro di crescere a livello internazionale molto più facilmente.
Il Digital Marketing è spesso confuso con il social media marketing, probabilmente a causa della loro natura, ma i due concetti sono in realtà molto diversi tra loro.
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Cos’è il Digital Marketing?
Il Digital Marketing si riferisce al marketing che utilizza qualsiasi canale elettronico. Questo può essere basato su Internet o non, ma l’obiettivo generale è quello di promuovere un business, un prodotto o un servizio. Il Digital Marketing basato su Internet comprende anche il content marketing, l’ottimizzazione SEO dei motori di ricerca, servizi di SEM (Search Engine Marketing), l’email marketing o il social media marketing. Le forme di web marketing che non utilizzano Internet invece includono radio, televisione e marketing telefonico.
Il Digital Marketing mira a raggiungere il target di un’organizzazione attraverso varie piattaforme, cercando di aumentare la consapevolezza nel consumatore.
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Alcune delle componenti principali del Digital Marketing sono:
- Web Marketing: è il termine più generico per indicare tutte le strategie possibili ed effettuabili sul web. Include annunci, banner, e-mail marketing e qualsiasi altra forma di attività destinata a promuovere un prodotto o un servizio online.
- Social Media Marketing: modello di marketing che comprende tutte quelle attività di promozione svolte su un social media, come ad esempio Facebook o Instagram.
- Mobile Marketing: il mobile marketing include tutte le strategie legate al mondo della telefonia, come ad esempio sms, app per smartphone o annunci pubblicitari.
Cos’è il Social Media Marketing?
Il Social Media Marketing è una forma di Digital Marketing che include i social network come strumenti di marketing. I siti di social media come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn sono spesso utilizzati, così come vari blog e forum di siti web.
L’obiettivo del Social Media Marketing è quello di produrre contenuti (content marketing) con cui gli utenti vogliono interagire al fine di aumentare la consapevolezza su un marchio, piuttosto che promuovere esplicitamente l’azienda o i suoi prodotti e servizi.
Il Social Media Marketing può essere gratuito o a pagamento. Quello gratuito include la condivisione di contenuti per aumentare il coinvolgimento mentre quello a pagamento comprende le pubblicità sponsorizzate sulle piattaforme social media.
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Digital Marketing e Social Media Marketing: le differenze
Essenzialmente, il Social Media Marketing è un aspetto chiave del Digital Marketing, che può essere utilizzato in una campagna di Digital Marketing. Il Digital Marketing è un metodo efficace per promuovere il tuo business che ha vari elementi.
L’attività di Digital Marketing dovrebbe essere considerata attentamente per decidere gli elementi migliori da utilizzare per il tuo business.
Digital Marketing: promozione attraverso tutte le piattaforme digitali basate e non basate su internet come il social media marketing, l’email marketing, il posizionamento SEO, il CRM, le pubblicità sui motori di ricerca, la televisione e la radio.
Social Media Marketing: forma di Digital Marketing che utilizza canali di social networking, forum e blog per la promozione di un business o di un prodotto. È lo strumento più potente per le grandi e piccole aziende che cercano di pubblicizzare i loro prodotti online. Uno degli elementi più importanti per le aziende è scoprire quale social network è il più adatto alle proprie esigenze.
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Comparazioni
Molte persone pensano che Digital Marketing e Social Media Marketing siano la stessa cosa ma, come hai potuto vedere, non è così.
Quasi ogni azienda ha un mercato specifico di destinazione che sta cercando di soddisfare. È importante capire le differenze tra Social Media e Digital Marketing, in modo che le persone possano utilizzare le risorse giuste per le loro campagne.
Sia la pubblicità sui social media che quella digitale sono aspetti cruciali dell’industria e dei prodotti di oggi, per questo bisogna prestare particolarmente attenzione nella scelta della strategia da applicare.
In seguito sono indicate soltanto alcune delle comparazioni tra questi due strumenti, in modo che tu possa comprendere a pieno le differenze tra Social Media Marketing e Digital Marketing
- 1. Il Social Media Marketing è un tipo di marketing che utilizza i siti di social media, per aumentare il traffico e aumentare il coinvolgimento dei clienti. Il Digital Marketing invece si riferisce alle più moderne tecniche di marketing, che utilizzano tutti i canali elettronici disponibili e convenienti al fine di promuovere prodotti o servizi e aumentare la portata dei clienti.
- 2. Nel Social Media Marketing, la portata è limitata ai confini dei siti dei social media e quindi è riservata soltanto agli utilizzatori di Internet. Al contrario, il Digital Marketing non si basa solo su piattaforme che utilizzano Internet. Dato può essere eseguito anche offline per mezzo di altri canali di comunicazione la sua portata è relativamente più ampia.
Dicono di noi:
- 3. Nel social media marketing, il contenuto è considerato l’elemento chiave e quindi migliore è il contenuto prodotto e più ci sarà il coinvolgimento del cliente. D’altra parte, nel Digital Marketing ci si concentra molto sui banner, per creare un ricordo nella mente del cliente.
- 4. Nel social media marketing, il marketer mira ad impegnarsi attivamente con l’utente dei social media. Al contrario, il web marketing punta a raggiungere il pubblico di destinazione usando diversi canali come la TV, la radio, le applicazioni mobili, gli annunci via e-mail, gli annunci di ricerca e così via.
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Clicca qui- 5. Se si confronta la velocità di un prodotto pubblicizzato sui social media e sui media digitali, allora ovviamente i social media vincono perché ti consentono di raggiungere un vasto pubblico nella maniera più veloce. Questo è dovuto anche a una risposta attiva dell’utente sotto forma di like, condivisioni, commenti e status, che aiutano a raggiungere un pubblico più vasto in pochi secondi a differenza dei media digitali tradizionali come la televisione o la radio.
Qual è allora la scelta giusta tra Digital Marketing o Social Media Marketing? Ovviamente la risposta è legata al contesto specifico, perché ogni azienda ha esigenze diverse. Adesso che comprendi meglio le differenze tra questi due concetti sarà più facile per te scegliere e preparare la giusta strategia. La soluzione migliore resta comunque fare affidamento all’esperienza di un professionista o un’azienda specializzata in strategie di marketing.